[WIRELESS]Connessione a rete Wir-fi crittografata

Linux e altri sistemi operativi

Xleon

Salve a tutti.
Sto tentando di connettermi ad internet con Ubuntu utilizzando la mia piccola rete LAN Wi-fi casalinga. Il mio PC desktop dispone di una scheda wireless PCI D-Link DWL 510. Ho provveduto ad installare i driver necessari (ho già aperto un topic per questo argomento) ed ora mi trovo di fronte ad una problematica al quanto particolare.

Riesco a rilevare ed a collegarmi all'access point della mia rete domestica impostando,tramite il tool visuale di configurazione di rete, tutti i parametri necessari (SSID, chiave WEP etc..) ma non riesco a scambiare dati con esso (utilizzo un router Wi-Fi Netgear DG834G).

La cosa strana e che se provo a pingare da Ubuntu il router, quest'ultimo riceve i pacchetti ma non invia le risposte. Stessa cosa se pingo dal router il PC con Ubuntu (riceve i pacchetti ma nn invia le risposte).

Potrebbe dipendere dal fatto che la rete è crittografata?? Dovrei provare a eliminare la cifratura WEP o dipende da qualcos'altro?
 
#1

AMD64

Utente Èlite
Tentar non nuoce, io la toglierei per fare un tentativo, tanto puoi sempre riattivarla e almeno inizi ad andare per esclusione ;)
 
#2

airex

Utente Èlite
io ho il tuo stesso router ma l'ho configurato per usare crittografia WPA, piu' sicura.

Per il resto ho configurato la scheda di rete (una ipw2200 nel mio caso) come se fosse una normale scheda ethernet e poi con wpa_supplicant ho fatto il resto.

che dicono:
/sbin/iwconfig
/sbin/ifconfig
/sbin/route

???
 
#3

Xleon

Ora provo a togliere la cifratura e vedo un pò. Intanto vi posto i risultati ottenuti da alcune prove che ho fatto utilizzando diversi network manager.
  • Ho provato ad utilizzare Wicd ma il risultato non cambia
  • Ho tentato di utilizzare RutilT e quando tento di connettermi alla mia rete casalinga mi restituisce questo errore:
t set channel: 11

Operation not supported by the driver
Sinceramente mi ha lasciato un pò sconcertato perchè ci ho messo secoli a trovare dei driver che mi rilevassero la scheda e nn funzionano neanche a dovere...

Ho continuato a fare qualche Test provando ad utilizzare ndiswrapper ed effettivemente questo errore non lo visualizza. Purtroppo ho scartato l'idea di utilizzare ndiswrapper perchè la linea cade in continuazione rendendo il tutto inutilizzabile.

Attualmente utilizzo il modulo r818x che è l'unico a rilevarmi la mia scheda PCI (oltre a ndiswrapper). Spero che queste info vi siano utili!:)
 
#4