wireless che va in rete ma non in internet!

Pubblicità

overkill

Utente Attivo
Messaggi
98
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti :)

ho problemi a connettere il portatile di una collega alla rete universitaria... mi spiego meglio:

il portatile è un sony vaio VGN-SZ4MN/B con preinstallato Windows Vista :nunu:

la rete universitaria funziona benissimo, molti studenti la usano ogni giorno coi loro portatili (pc, mac) senza riscontrare alcun tipo di problema.

e ora inizia l'odissea..

inizio a configurare la rete wireless (con qualche difficoltà tra l'altro dato che l'os è Vista :nunu: ) e dopo diversi triboli riesco a connettermi alla rete; apro internet explorer 7 ( :nunu: ) e vedo che internet non va. La connessione ha un buon segnale e inizio a chiedermi cosa può andare storto.... apro il buon vecchio prompt e scrivo ping 192.168.0.1 (ip del firewall) e lo pinga correttamente, dunque alla rete è connesso. apro explorer e digito il nome di un ftp a caso sulla rete, e lo apre con tranquillità! Insomma, l'unica cosa che sembra non andare è la navigazione web, ne su siti esterni, ne su siti interni (dell'università).

Ho provato anche con l'amato firefox, ma non cambia nulla di nulla...

la cosa divertente è che appena lo attacco alla rete via cavo, tutto funziona a meraviglia! Internet funziona tranquillamente sia con firefox che con explorer...

Sul pc non sono presenti firewall software o quant'altro, il firewall di windows è comunque disabilitato, e il firewall che sta a capo di tutta la rete è configurato bene, dato che via cavo su internet riesco ad andarci... sto impazzendo... aiutatemi! :help:
 
com'è la situazione gateway? quando connetti la rete wireless viene impostato come gateway l'ip del router wireless?
 
viene impostato quello del firewall (192.168.0.1), che non blocca ne l'ip, ne tantomeno la porta 80... ed inoltre tutti gli altri pc che abbiamo funzionano benissimo; altro dettaglio non da poco è che il pc con la rete wireless di casa funziona correttamente...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top