Wireleless Lan e router

Pubblicità

usballone

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ho letto molte discussioni in materia ma ancora non mi è molto chiaro, quindi scusate se riprendo discussioni già fatte. Allora ecco la mia situazione: dovrei collegare 2 pc che si trovano in stanze differenti da quella dove si trova la presa principale del telefono.
La mia 1° domanda è, con un router wi-fi collegato alla presa principale, quindi non collegato con nessun cavo ad alcun pc, e poi avendo installato due penne usb wi-fi sui relativi pc, è possibile creare una rete wireless?
2° domanda, ho letto che esistono router wi-fi senza modem. Mi sapreste dire cosa significa e se questa variante è migliore delle altre?
3° domanda, mi hanno consigliato questo modem Sitecom Mimo- XR (http://www.sitecom.com/product.php?productname=MIMO+XR+Wireless+Network+Broadband+Router&productcode=WL-153&productid=510&subgroupid=39#) cosa ne dite?
Grazie e spero che mi sappitate risolvere questi problemi, poichè a giorni dovrei acquistarne uno.

usballone ha detto:
Ho letto molte discussioni in materia ma ancora non mi è molto chiaro, quindi scusate se riprendo discussioni già fatte. Allora ecco la mia situazione: dovrei collegare 2 pc che si trovano in stanze differenti da quella dove si trova la presa principale del telefono.
La mia 1° domanda è, con un router wi-fi collegato alla presa principale, quindi non collegato con nessun cavo ad alcun pc, e poi avendo installato due penne usb wi-fi sui relativi pc, è possibile creare una rete wireless?
2° domanda, ho letto che esistono router wi-fi senza modem. Mi sapreste dire cosa significa e se questa variante è migliore delle altre?
3° domanda, mi hanno consigliato questo modem Sitecom Mimo- XR (http://www.sitecom.com/product.php?productname=MIMO+XR+Wireless+Network+Broadband+Router&productcode=WL-153&productid=510&subgroupid=39#) cosa ne dite?
Grazie e spero che mi sappitate risolvere questi problemi, poichè a giorni dovrei acquistarne uno.

ciao,ti do le mie risposrte, ma aspetta qualcuno più esprto di me.
1° certo che lo puoi fare!
2° il modem ti da accesso a internet, ma è una sola, se vuoi collegare più di un pc ti servono hub/switch e cose del genere, che "moltiplicano" la connessione. i modem/router e i router sono in pratica un modem+uno switcher, quindi decisamente migliori dei modem. o compri un router wireless o un modem a cui devi aggiungere un access point (che è quello che trasforma il segnale in onde radio). io ti consiglio un router wireless.
3° quello che hai postato tu è un router wireless ma non ne ho la più pallida idea se sia buono o no :blush: :blush:

a proposito della risp 1, cerca di valutare se sia il caso di spostare la principale, o addirittura aggiungere all'impianto telefonico un altra presa. ti spiego il perchè. il "senza-fili" è una gran figata ma ci sono 3 grossi ma. 1) la velocità potenziale è sempre minore di quella via cavo ethernet (circa la metà). 2) il segnale viene disturbato da altre sorgenti (forni a microonde, lavastoviglie, videosender) e attenuato dagli ostacoli (muri tramezzi etc)
3) per quello che ci ho capito fino ad ora le reti wireless sono molto meno sicure di quelle via cavo.

spero di averti aiutato, ma aspetta altri consigli :sisi:
ciao :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro