winxp - modificare spazio allocato per partizione

Pubblicità

qwerasolk

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
mi chiedevo se fosse possibile creare spazio libero per partizione da spazio già allocato con winxp. Premesso che la partizione mi serve per archiviazione, quanto spazio allocato dovrei lasciare (se il punto 1 è fattibile e non rischioso) per gestire windows da solo. Grazie

non si capisce la tua richiesta ma provo ad andare a tentoni... hai xp installato e già allocato ok hai già dei file ok e quindi hai il resto del disco vuoto? ti faccio un esempio se per esempio hai installato xp + aggiornamenti + tuoi file ed hai che ne sò 50gb occupati e il resto del disco è vuoto in quanto il disco è molto più grande dei 50gb si puoi creare una partizione così da poter lasciare intatto il disco di sistema e trasferire quello che ti serve sull'altra partizione. Mettiamola così

|_______________________________| <- questo è il tuo disco |__XP_+_DATI___|_NUOVA_PATIZIONE_D:________| <- questo sarà il risultato finale. Per creare una nuova partizione se guardi in sezione c'è una guida su come effettuarla parla di come fare un dualboot ma a te interessa la parte di partizionamento del disco http://www.tomshw.it/forum/windows/...-7-come-crearlo-e-rimuoverlo.html#post1793556

ok, evitiamo i tecnicismi xchè forse non mi sono spiegato bene. Allora creo partizione menu->tasto dx su risorse del comp->gestione->gestione disco-> tasto dx su C-> l'opzione per la ripartizione resta oscurata. Credo che è xchè la memoria è già allocata (anche se vuota)

partizione.webp

xp non permette la creazione della partizione a caldo ma la devi creare con un sw esterno o con una live tipo gparted...

Come ha già accennato Federico, se XP ha già occupato tutto il disco rigido, allora devi utilizzare un altro programma (es Easeus Partition Manager che è free) per ridimensionare la partizione di XP e poi utilizzare lo spazio così ottenuto per creare una nuova partizione.

grazie per le cortesi risposte, pensavo ci si potesse smanettare su senza l'ultilzzo di software, che ne dite a sto punto di partition magic?

p.s. grdivo sapere anche lo spazio minimo che necessita windows per girare correttamente, il resto lo uso come storage o ci monto un altro os. grazie

se devi montare un'altro os tipo 7 il partizionamento lo puoi fare tramite l'altro os che hai in mente di mettere. Se per esempio vuoi mettere ubuntu lasci ad xp tanto per stare larghi 40/50gb e il resto lo partizioni per l'altro os e storage.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro