Windows98 non si avvia

Pubblicità

Monogliceride

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti!
sono un collezionista di console e vidiegiochi, nonchè fissato con i pc
ho parecchi giochi acquistati molti anni fa che sono li scatolati e mi piacerebbe rigiocarli, per questo ho preso dei pezzi che avevo e ho montato una macchina con lo scopo di installare il dos i windows 98 per poter rigiocare ai vecchi giochi.
L'installazione va a buon fine ma quando il pc riavvia per la prima esecuzione di windows rimane bloccato sulla schermate Windows 98 e non si avvia.
Ho provato ad installare anche windows 95 e si blocca durante la rilevazione dell'hardware. Evidentemente c'è qualcosa che non riesce a caricare o riconoscere.. non saprei..
La configurazione è
CPU AMD Atholon 64 X2 4800+
Scheda video Nvidia 6800 ultra
HD Maxtor 80GB IDE
Audio SB audigy 2
Ram 2gb
Quale potrebbe essere il problema?
ho provato anche ad installare sia W95 che W98 sulla virtual machine di Windows 7 64bit ottenendo stranamente gli stessi identici risultati
Grazie a tutti... spero qualcuno riesca a darmi una mano..

forse è per via del processore dual core che non si avvia hai provato a far girare il 98 su virtual box?

Ciao federico83,
ho fatto alcune prove, sembra che il problema principale sia dato dalle ram, win98 sclera superando i 512mb.
togliendo i moduli e lasciandolo con 512mb tutto funziona bene ma non posso lasciarlo così perchè ho bisogno anche di xp e quindi ho fatto un dual boot.
Vorrei ovviamente evitare di togliere il modulo quando avvio il 98 e rimetterlo quando avvio xp, ho letto alcune guide che spiegano come far funzionare win98 con piu di 512 mb, ho fatto diverse prove ma continua a non funzionare, si avvia solo in provvisoria. Avete qualche idea?
ho provato il virtual box ma è troppo lento e inoltre non capisco perchè se metto la modalità full screen va il full screen ma la schermata della macchina virtuale rimane piccola, c'è qualche altro settaggio?
ho provato a installare virtual pc per windows 7, il 98 e il 95 crashano ma winME funziona bene ed è molto veloce, sarebbe perfetto ma anche questo non riesco a metterlo in full screen. Nella vecchia versione per vista c'era la modalità full screen e funzionava bene, qui non la trovo nonostante abbia fatto ricerche su ricerche su google.
Qualcuno sa come fare? :boh::help:

Azzardo anch'io il dual core come causa. Se il BIOS è "di larga manica", potresti vedere se è possibile disabilitare uno dei core e provare di nuovo con 98.

Per quanto riguarda il nuovo Virtual PC, la combinazione è:

CTRL+Alt+Pausa

Grazie floola :)
non riuscivo a trovare la combinazione da nessuna parte..
così va in full screen ;)
purtroppo sono rimasto deluso perchè nell'uso "normale" funziona bene ma quando vado a installare i giochi, alcuni vanno e alcuni danno problemi sia prestazionali che audio, non è ancora perfezionato questo emulatore.
inoltre, la maggior parte di questi giochi gira solo in 640x480 e questo mi comporta una finestra piccolissima nononstante sono in full screen.
Mi sono rimesso intorno al dual core per far partire windows, ho scoperto la causa che lo mandava in crash.. così per caso perchè era davvero difficile immaginarlo.
lo mandava in crash l'opzione nel bios relativa all'abilitazione del mouse usb in dos.
ora sembra vada tutto bene.
devo solo aggiungere una pci come scheda video, al momento ho una nvidia 6800 ultra pci-e ma non si installa, immagino che win98 non supporti il pci-e.

Credo che ai tempi di Windows 98 il PCI Express non fosse nemmeno in contemplazione, appena appena si stava diffondendo l'AGP. Dubito riuscirai ad ottenere qualche prestazione grafica su quel sistema operativo.

Infatti ragazzi, mi sono documentato, windows 98 non supporta il pci-e.
effettivamente nemmeno esisteva.
ho visto che ci sono dei drivers modificati da terzi per supportare monitor wide e altre funzionalità e in qualche raro caso dicevano che avrebbero fatto funzionare qualche scheda pci-e su win98 ma non c'è mai stato nessun riscontro.
in poche parole, non si puo fare.
andrò a cercare in qualche discarica di laboratori di riparazione qualche vecchissima scheda pci tipo la gloriosa s3 virge ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro