PROBLEMA Windows10 spegne il PC automaticamente senza chiedere

Pubblicità

LupoAlb

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
43
Ciao a tutti. Inizio con le scuse: sono (quasi) certo che questa domanda sia già stata fatta ma proprio non l'ho trovata nel forum.

Ho Windows 10 Pro 64 bit e dei seri problemi coi suoi aggiornamenti obbligatori.

Sapevo anche prima di passare a Win10 che erano obbligatori, ma in teoria dovrebbe farli quando il computer è in idle. E con Pro dovrebbe anche permetterti di rimandarli per qualche mese.

Quello che succede a me invece è che quando decide di aggiornare e necessita di riavvio mi "informa" che sta per farlo. Compare un messaggio del tipo: "Riavvio automatico pianificato, il computer sarà riavviato alle xx:xx". Punto, nessuna possibilità di scelta se non quella di riavviare subito. Questo messaggio o compare in una finestrella oppure come "fumetto" in basso a destra.
Ora, a parte il fatto che sia il PC a decidere cosa devo fare e non il contrario un po' mi disturba, il grosso problema viene quando sto giocando a finestra intera, come la settimana scorsa: il popup non si vede ma il PC si riavvia lo stesso! Stavo giocando una partita online quando improvvisamente il PC si spegne, si riavvia e mi informa che sta facendo un aggiornamento!!

C'è un modo per eliminare questa assurdità?
Ho già utilizzato l'editor delle politiche di gruppo per spiegargli che deve "avvisare per download ed installazione" ma non pare aver sortito effetti, visto che oggi ha fatto la stessa cosa!

Grazie a tutti.

Ciao a tutti. Inizio con le scuse: sono (quasi) certo che questa domanda sia già stata fatta ma proprio non l'ho trovata nel forum.

Ho Windows 10 Pro 64 bit e dei seri problemi coi suoi aggiornamenti obbligatori.

Sapevo anche prima di passare a Win10 che erano obbligatori, ma in teoria dovrebbe farli quando il computer è in idle. E con Pro dovrebbe anche permetterti di rimandarli per qualche mese.

Quello che succede a me invece è che quando decide di aggiornare e necessita di riavvio mi "informa" che sta per farlo. Compare un messaggio del tipo: "Riavvio automatico pianificato, il computer sarà riavviato alle xx:xx". Punto, nessuna possibilità di scelta se non quella di riavviare subito. Questo messaggio o compare in una finestrella oppure come "fumetto" in basso a destra.
Ora, a parte il fatto che sia il PC a decidere cosa devo fare e non il contrario un po' mi disturba, il grosso problema viene quando sto giocando a finestra intera, come la settimana scorsa: il popup non si vede ma il PC si riavvia lo stesso! Stavo giocando una partita online quando improvvisamente il PC si spegne, si riavvia e mi informa che sta facendo un aggiornamento!!

C'è un modo per eliminare questa assurdità?
Ho già utilizzato l'editor delle politiche di gruppo per spiegargli che deve "avvisare per download ed installazione" ma non pare aver sortito effetti, visto che oggi ha fatto la stessa cosa!

Grazie a tutti.

Eh Winzozz 10 proprio una m***...
Prova ad andare su Windows Update, vai nelle sue impostazioni e metti "Verifica gli aggiornamenti ma decide l'utente se scaricarli e installarli" così almeno verifica solo gli aggiornamenti, decidi tu se scaricarli e installarli.

Ti ringrazio molto, ma se ho ben capito questa cosa non c'è su 10. Infatti nel pannello di controllo la voce che tu dici è stata rimossa. Dovrebbe essere stata sostituita da quella che citavo nel mio messaggio, solo che a me non pare funzionare...

Aspetta avevo postato io un articolo ad un altro utente , ora te lo ritrovo , spero faccia anche al caso tuo

- - - Updated - - -

Come evitare il riavvio automatico di Windows per installazioni - Microsoft Community

vedi se ti è utile

leggi anche il commento , difatto pare tu debba riavviare manualmente , ma almeno non la fa da solo in maniera inaspettata

- - - Updated - - -

Oppure vedi qui Windows Update in Windows 10: bloccare o disinstallare aggiornamenti | Pom-HeyWEB!

- - - Updated - - -

Come disattivare il riavvio automatico per installazioni di aggiornamento su Windows 10.

oppure qui su

Cioé mi state dicendo che Windows 10 non ti fa modificare Win Up che fa di testa sua? Ottimo, un'altro motivo da aggiungere alla mia lista "Winzozz 10 fa schifo".

Secondo me sbagli proprio approccio, i riavvii obbligatori pianificati avvengono quando sono in ballo aggiornamenti critici.

Un aggiornamento critico riguarda, di solito, un aggiornamento che mette a rischio il buon funzionamento o la sicurezza di windows, evitare di riavviare è un assurdità per un principio che non serve a nulla.

Quando c'è un agiornamento, è motlo semplice, serve il riavvio del pc per poterlo installare correttamente, è stato sempre così e non vedo cosa ci sia di strano o fastidioso.

Per tutti gli alti aggiornamenti, (quelli non cirtici, non serve alcun riavvio.

E' un bene che windows non faccia scegliere...perché ci sono persone che credono che gli aggiornamenti siano "un optional" che non serve, mentre è
sbagliato.

La sicurezza è un territorio dinamico, ci sono centinaia di persone al lavoro ogni giorno per scoprire bug o vulnerabilità, alcune per sfruttarle, altre per difendere, un pc sicuro oggi non è detto che lo sia domani.

Quando c'è un aggiornamento critico, di solito è molto probabile che sia stata "scoperta" significa che buona parte del settore è a conoscenza della cosa, anche chi cerca falle in grado di distruggere potenzialmente il pc

Ultima modifica:
a me comuque ste cose non sono mai succese. sta cosa del riavvio mi è successa solo appena preso il pc nuovo o fatto reset perchè doveva installare l'ultima build(che io ricordi). ma mica ha riavviato subito. è uscito che era programamta per le 3 di notte e io la ho fatta subito. poi io guardo almeno una volta die w update quindi il problema per me non si pone

Secondo me sbagli proprio approccio, i riavvii obbligatori pianificati avvengono quando sono in ballo aggiornamenti critici.

Un aggiornamento critico riguarda, di solito, un aggiornamento che mette a rischio il buon funzionamento o la sicurezza di windows, evitare di riavviare è un assurdità per un principio che non serve a nulla.

Quando c'è un agiornamento, è motlo semplice, serve il riavvio del pc per poterlo installare correttamente, è stato sempre così e non vedo cosa ci sia di strano o fastidioso.

Per tutti gli alti aggiornamenti, (quelli non cirtici, non serve alcun riavvio.

E' un bene che windows non faccia scegliere...perché ci sonop persone che credono che gli aggiornamenti siano "un optional" che non serve, mentre è
sbagliato.

La sicurezza è un territorio dinamico, ci sono centinaia di persone al lavoro ogni giorno per scoprire bug o vulnerabilità, alcune per sfruttarle, altre per difendere, un pc sicuro oggi non è detto che lo sia domani

In fondo questa è una questione di preferenze, io preferisco gestirmi da solo gli aggiornamenti che seppur li installo in ritardo l'installo sempre e non voglio che sia Windows a farlo al posto mio, piuttosto periodicamente li installo.

Ultima modifica:
ma qui il problema è che lui sta facendo altro è gli va a quel paese quello che sta facendo perchè il pc si riavvia

ma qui il problema è che lui sta facendo altro è gli va a quel paese quello che sta facendo perchè il pc si riavvia

Volevo scrivere la stessa cosa che mettti caso stai scrivendo un documento importante e si riavvia il PC d'improvviso, allora in quel caso tirerei le bestemmie...

Volevo scrivere la stessa cosa che mettti caso stai scrivendo un documento importante e si riavvia il PC d'improvviso, allora in quel caso tirerei le bestemmie...

onestamente non mi è mai successo, quando c'è un aggiornamento windows imposta un riavvio pianificato che addirittura si può "spostare" è evidente che allora si tratta di un problema del tuo pc forse lo hai configurato male

Ultima modifica:
onestamente non mi è mai successo, quando c'è un aggiornamento windows imposta un riavvio pianificato che addirittura si può "spostare" è evidente che allora si tratta di un problema del tuo pc forse lo hai configurato male

Nono neanche è successa mai una cosa simile, quello era solo un esempio sottointeso, errore mio per non averlo specificato :D
Comunque sui Windows precedenti si può fare (8.1/7 ecc.) invece su Win 10 fa tutto di testa sua senza farti decidere (correggimi se sbaglio dato che Win 10 non l'ho mai provato e mai lo proverò, porterà solo più problemi al mio PC che con Win 8.1, forse lo porto a Win 7 Home Premium 64-Bit).

P.S: Non ti preoccupare il PC l'ho configurato alla perfezione per le mie esigenze :).

Ho provato a fare quanto proposto da Dirk41 (che ringrazio) e spero funzioni.
Per rispondere alla tua osservazione, io sono d'accordo con te e gli aggiornamenti li ho sempre fatti anche con seven e ho intenzione di continuare a farli.
Non sono d'accordo che qualcuno che la pensi diversamente non possa liberamente scegliere cosa fare sul SUO computer: per me è anche libero di usarlo per provarci tutti i virus esistenti, se gli fa piacere. Ma questo è un altro discorso.

Il mio problema è che quando l'aggiornamento necessita di un riavvio, mi informa con questa finestra 10 minuti prima (il messaggio è comparso alle 12:39):
RiavvioWin.webp
Come vedi non ci sono opzioni diverse da riavviare subito o quando pare a lui: se stavo facendo qualcosa che in 10 minuti non finisco, devo interrompermi.

Quel che è peggio è che se sto giocando, quindi l'applicazione in uso ha il controllo esclusivo dello schermo, la finestra di avviso non compare ma il PC si riavvia lo stesso!!!

Spero proprio che le modifiche di Dirk41 servano!

Vi tengo aggiornati.

beh non sono mie! io ti ho linkato un articolo di un esperto MS : chiedi a lui se funziona :D altrimenti ti ho messo altri due articoli

(io per me non ne ho avuto bisogno)

- - - Updated - - -

Il mio problema è che quando l'aggiornamento necessita di un riavvio, mi informa con questa finestra 10 minuti prima (il messaggio è comparso alle 12:39):
Visualizza allegato 201166
Come vedi non ci sono opzioni diverse da riavviare subito o quando pare a lui: se stavo facendo qualcosa che in 10 minuti non finisco, devo interrompermi.

Quel che è peggio è che se sto giocando, quindi l'applicazione in uso ha il controllo esclusivo dello schermo, la finestra di avviso non compare ma il PC si riavvia lo stesso!!!

a me quel messaggio non è mai uscito. e se fai chiudi che succede?

- - - Updated - - -

e soprattutto ,se quando esce quello vai in impostazioni -> aggiornamenti e backup sicurezza cosa vedi? non ci sono altre impostazioni di pianificazione?

Ho provato a fare quanto proposto da Dirk41 (che ringrazio) e spero funzioni.
Per rispondere alla tua osservazione, io sono d'accordo con te e gli aggiornamenti li ho sempre fatti anche con seven e ho intenzione di continuare a farli.
Non sono d'accordo che qualcuno che la pensi diversamente non possa liberamente scegliere cosa fare sul SUO computer: per me è anche libero di usarlo per provarci tutti i virus esistenti, se gli fa piacere. Ma questo è un altro discorso.

Visualizza allegato 201166

Spero proprio che le modifiche di Dirk41 servano!

Vi tengo aggiornati.

Prova a seguire le guide segnalate da Dirk41 e vedi se ti aiutano, io più di tanto non posso aiutarti dato che non ho Winzozz 10 e non lo vorrò mai.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro