DOMANDA Windows10 attivazione

Pubblicità

SoulRev

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
38
Salve a tutti, vengo da un Windows 7 con licenza OEM, ho installato windows 10 tramite aggiornamento.
Ho intenzione di installare la mia SSD sul pc e utilizzare l'hard disk meccanico come secondario (dati).
Effettuando l'installazione pulita di windows10 sulla nuova SSD formattando totalmente l'hard disk, lascerà attiva la mia licenza o perderò l'attivazione?
Sul mio hard disk c'è una partizione riservata di nome OEM, posso cancellarla e formattarlo totalmente o devo lasciare le partizioni a loro posto?
Posso aggiungere o rimuovere periferiche di storage senza rischiare di perdere l'attivazione?

(non vorrei clonare il sistema, vorrei eseguire l'installazione pulita :) )
Grazie

Puoi tranquillamente montare l'ssd e reinstallare in modo pulito Windows 10.
Anche senza inserimento della key durante il processo di setup, una volta effettuato l'accesso ad internet, il sistema provvederà ad attivarsi da solo poiché ormai legato al tuo hardware (in particolare alla scheda madre).
Generalmente l'attivazione è pressochè immediata. Nel raro caso in cui non dovesse attivarsi neanche dopo qualche ora, puoi inserire il seriale della tua copia di Windows 7. Quindi segnalo da qualche parte prima di procedere.

Per quanto riguarda la OEM, si tratta probabilmente della partizione di ripristino che il produttore mette a disposizione per reinstallare il sistema (Win7) in caso di problemi.
Il sistema può però essere reinstallato anche scaricando la iso e procedendo ad un'installazione pulita senza tutte le inutility con cui i produttori farciscono il sistema. Immagino poi che attualmente essa risieda sull'hd meccanico, quindi cambiando il disco di sistema con un ssd, temo inoltre che non funzioni nemmeno più correttamente.

Effettua prima l'installazione pulita di Win 10. Per sicurezza stacca l'hard disk meccanico dove risiede la OEM e vedi se il computer si avvia e funziona correttamente. Se non prevedi ti possa servire puoi benissimo piallare anche quella, una volta rimontato il disco.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro