Windows xp sp3 riavvio improvviso

M

Mursey

Ospite
Poca roba, direi che non e' nemmeno il disco.

Quindi rimane la parte piu' difficile da capire; il software.
Appena reinstallato il SO lo fa o dopo un po' che installi roba ?
 

Crassula falcata

Nuovo Utente
40
0
A dire il vero si è piantato e riavviato anche quando ho fatto il ripristino di sistema "distruttivo"...questa settimana, dopo aver aggiornato i driver (usando driver magician) per alcuni giorni non ha dato nessun problema, poi ha ricominciato con i riavvii improvvisi e addio. Magari lo uso aprendo firefox,vlc, excel, adobe reader, ecc e non fa niente, poi mi capita di lasciare andare il mulo e basta e come per incanto si riavvia.....stessa cosa anche solo guardando un film o navigando....se fosse il SO il problema non dovrebbe esserci sempre?
 

Crassula falcata

Nuovo Utente
40
0
Oggi dopo crash e riavvio si è bloccato alla schermata iniziale con la scritta Windows xp, ho dovuto riavviarlo manualmente.....e dopo è ripartito "normalmente"
 

Geca89

Utente Attivo
292
35
CPU
I7 5820K
Scheda Madre
X99-A Plus
HDD
SSD 500GB
RAM
DDR4 32 GB
GPU
Nvidia Geforce GTX 950
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Benq 22''
PSU
750W Semi Modulare
Case
ITEK Case BI-TURBO
Periferiche
WIFI B,G,N AC
OS
Windows
Non è la RAM il problema.
Se fosse la Ram ad avere questo problema anche durante la formattazione e installazione del S.O. il pc dovrebbe riavviarsi perchè anche in fase formattazione i dati vengono gestiti dalla memoria.
L'hard Disk credo centri poco, si riavvia il pc, significa che Windows non riesce a gestire la parte hardware perchè non compatibile, non è un problema di HDD perchè la memoria mette a disposizione ciò che l'utente gli ha installato.

I problemi del tuo riavvio possono essere :
1. Se dopo la formattazione e dopo aver installato qualche software / driver si riavvia, bhe allora cerca di capire cosa hai installato.
2. Il pc si riavvia perchè va in protezione, molto probabilmente è dato da un surriscaldamento del processore, la ventola non fa abbastanza giri per raffreddare il dissipatore della CPU (Di solito troppa polvere)

Entra in modalità provvisoria (riavvia e premi F4 di continuo) prova a vedere se continua a riavviarsi anche in modalità provvisoria.
Se Fosse così, il problema potrebbe essere Hardware, surriscaldamento... Viceversa, il problema è software.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Crassula falcata

Nuovo Utente
40
0
Ciao,
ho provato ad usare il pc in modalità provvisoria e dopo qualche minuto si è riavviato............a questo punto cosa devo fare?
 

Geca89

Utente Attivo
292
35
CPU
I7 5820K
Scheda Madre
X99-A Plus
HDD
SSD 500GB
RAM
DDR4 32 GB
GPU
Nvidia Geforce GTX 950
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Benq 22''
PSU
750W Semi Modulare
Case
ITEK Case BI-TURBO
Periferiche
WIFI B,G,N AC
OS
Windows
Se Fosse così, il problema potrebbe essere Hardware, surriscaldamento... Viceversa, il problema è software.

Hardware, si surriscalda qualcosa, supera la temperatura prevista e va in protezione (si riavvia) evitando di bruciare qualcosa.
Resta a te capire cosa si surriscalda, purtroppo siamo di fronte a un pc, su internet... più di questo.... non so come aiutarti
 

Geca89

Utente Attivo
292
35
CPU
I7 5820K
Scheda Madre
X99-A Plus
HDD
SSD 500GB
RAM
DDR4 32 GB
GPU
Nvidia Geforce GTX 950
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Benq 22''
PSU
750W Semi Modulare
Case
ITEK Case BI-TURBO
Periferiche
WIFI B,G,N AC
OS
Windows
Se non si sa la causa è difficile fare un prezzo.
I programmi devi trovare qualcosa oppure dal bios e vedere le temperature.
 

Crassula falcata

Nuovo Utente
40
0
Esiste un programma che memorizzi le temperature dei vari componenti e che, in caso di riavvio, mi permetta di capire quale l'abbia causato?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!