Windows XP Pro condivisione VPN

Pubblicità

VAstatio

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao,

devo verificare a lavoro se i disservizi del collegamento tra due sedi derivino da i firewall che ci gestiscono la vpn o se da problemi di linea.
Attualmente i lcollegamento tra le sede è fatto da due firewall linux che creano la vpn tramite pptp. Il problema nasce da una delle sedi client della vpn: la vpn viene creata ma, dopo un po' e in modo non deterministico, salta la sincronia dei pacchetti e il collegamento cade.
Sia la società che ci gestisce i firewall, sia il fornitore della linea adsl non sanno più cosa tentare.

L'altro giorno ho tentato di sostituire il firewall linux con una macchina XP Pro per vedere se il problema persistesse, in modo da individuare quale "elemento" creasse problemi.
Ho configurato la macchina con le due schede di rete (una per collegarsi al router adsl in comodato d'uso, l'altra per la rete interna), creato la vpn e, condivisa quest'ultima, spuntato un po' di servizi.
Dalle prime prove è emerso che funzionava tutto (collegamento telnet, ssh e desktop remoto verso la sede) tranne la stampa. Stampa che viene fatta tramite un server linux via lpd dalla sede centrale.
Ho provato ad aggiungere il servizio sulla porta 515 tcp (da una ricerca veloce mi è parso fosse quello giusto) ma, a questo punto, non so se devo crearlo per ogni pc che ha necessità di stampare esplicitandone l'ip nelle regole avanzate della condivisione o se basta assegnarlo al gateway XP PRO.

C'è un modo rapido per dire a Windows: una volta stabilita la vpn abilita TUTTI i servizi sulla rete creata per tutte le macchine nella rete interna?

Inoltre:
- nonostante fosse spuntata l'opzione "riconnetti se cade la linea" e il tempi di inattività prima della disconnessione quando abbiamo provato a buttare giù la vpn dal server, dopo un minuto Windows si è accorto che la VPN era caduta, ma non ha riconnesso il pc.
- si lanciare da linea di comando il collegamento vpn? (al massimo mi faccio un bat che se non trova risposte al ping ogni tot minuti la rilancia)

Grazie
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top