Windows Xp o Windows Vista per Giocare?

Pubblicità

lupo.power

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti, ormai mi appresto ad acquistare una nuova scheda grafica di nuova generazione (e devo scegliere tra la 4870 o la 260 gtx, anche se molto probabilmente prenderò questa ultima se scende il prezzo).

Quindi ora avrei una scheda con dentro molte novità tra cui le directx 10 (che però sono sfruttate esclusivamente con windows vista). E per questo motivo non sò quale è meglio per giocare ed avere cosi la migliore esperienza possibile con i videogames.

In ogni caso dispongo della licenza sia di win xp pro sp3 che di vista sp1 home edition.

Però nonostante avessi vista ho continuato ad usare xp perchè vista all'inizio aveva prestazioni molto scadenti nei videogiochi rispetto ad xp (e non solo). Però ora vedo che và molto meglio (e ho anche notato che anche tom's hardware usa vista per i suoi benchmark relativi ai videogiochi). E anche le perfomance sono molto migliorate rispetto a una volta con i giochi (e se non sbaglio ora le perfomance di vista sono alla pari con xp)

Per tutti questi motivi avrei l'idea di mettere su vista (ovviamente insieme al sp 1 e a tutti i relativi aggiornamenti) e avere anche modo di sfruttare meglio la mia scheda video, in particolare per quanto riguarda le directx 10.

Voi cosa pensate? vale la pena passare a vista per giocare e per la mia nuova scheda? o è meglio tenere xp sp3?

Grazie^^

P.s: una curiosità dato che ho poca esperienza di vista......è ancora cosi lento a traferire grosse mole di file rispetto a xp?

hd4870 tutta la vita... un mio compagno di clan l'ha sostituita allla 9800gx2... dice che é vicinissima... e va meglio con i filtri...

vista.. se trovi il modo di averlo ORIGINALE a poco conviene comprartelo, magari a 64 bit..

Per ora i benchmark danno vantaggio a XP (che, per esperienza personale, è più veloce ma sicuramente perchè avvia meno servizi e perchè non usa Aero.. quindi sostanzialmente sono pari), ma la pecca è che MS ha inibito l'uso delle DirectX 10 per i sistemi pre-Vista. Il mio consiglio è metti una scheda potente (putroppo non ti so dare suggerimenti in merito alla tua indecisione per le schede :P) e passa a Vista, dovrai mettere qualche fronzolo in meno nella grafica ma almeno potrai goderti tutti i giochi (inclusi quelli con le DX10).

PS: unica cosa che ho notato nell'evoluzione dei sistemi Windows è che quello nuovo è più veloce a spostare i file di quello vecchio. Suona strano ma se dovete spostare tante volte grossi file è un risparmio di tempo non da poco. PS2: non tralasciare la sicurezza però, il firewall di Vista (come quello di XP) ti permette di essere pingato rendendoti visibile, è quindi buona cosa usare il firewall di terze parti (ZoneAlarm free no perchè NON mette in stealth le porte, diversamente dalla versione per XP, e fidati perchè ho provato di tutto su XP e su Vista, checché ne dicano i diffidenti). Poi non proseguo altrimenti vado OT, se hai bisogno in merito chiedi :ok:

Ah, allora passerò a vista come da idea (inoltre non bisogna dimenticare che xp non è più supportato dalla microsoft e non è poco).

Kekkoplus90: si, l'ho già letto l'articolo e la cosa sostanziale dice che la 4870 è migliore come rapporta di qualità/prezzo, ma a prezzi pari (o piccole differenze) imho è meglio la 260, anche perchè la 260 rende meglio i giochi che mi fanno gola (come ut3 e mass effect)...Inoltre
per quanto riguarda i filtri è vero che andrà meglio ati e viceversa la nvidia, però in un futuro non remoto in cui dovremo fare la selezione naturale delle perfomance per una giocabilità decente, i filtri saranno la prima cosa da non usare e quindi in un futuro non potremmo sfruttare questo punto di forza cmq^^. (imho)

Sire_Angelus: Mah, io di certo non la cambierei una 9800gx2, perchè è vero che la 4870 è una bomba però come potenza non eguaglia di sicuro la 9800gx2, anzi è un pò lontanina.
A parte nel benchmark di race driver:grid, nel quale arriva prima ed è ovvio che quel gioco non è ottimizzato per niente soprattuto per lo sli oppure è ottimizzato all 100% per la 4870. Perchè una scheda cosi non dovrebbe battere la 280 gtx o la 9800 gx2 (che alla fine sono anche 2 schede video da sfruttare).
Ah cmq ce l'ho già originale anche se purtroppo è a 32 bit :S ty per il consiglio^^

dr.pexquz: ah capito, grazie. Però non ci speravo che vista andasse meglio per transferire mole di dati (come tutti i miei backup), bè meglio^^ Ma P.S: Per quanto riguarda mettere qualche fronzolo in meno...intendi che xp riesce a rendere meglio i giochi anche se di poco (o cmq che le perfomance dei videogiochi sono leggermente maggiori con xp) o c'è una differenza più grossa?

"Sire_Angelus: Mah, io di certo non la cambierei una 9800gx2, perchè è vero che la 4870 è una bomba però come potenza non eguaglia di sicuro la 9800gx2, anzi è un pò lontanina"

Eh eh...la potenza c'è...1.2 teraflops:lol:

lopo power...Mah, io di certo non la cambierei una 9800gx2, perchè è vero che la 4870 è una bomba però come potenza non eguaglia di sicuro la 9800gx2, anzi è un pò lontanina.
A parte nel benchmark di race driver:grid, nel quale arriva prima ed è ovvio che quel gioco non è ottimizzato per niente soprattuto per lo sli oppure è ottimizzato all 100% per la 4870. Perchè una scheda cosi non dovrebbe battere la 280 gtx o la 9800 gx2 (che alla fine sono anche 2 schede video da sfruttare).
Ah cmq ce l'ho già originale anche se purtroppo è a 32 bit :S ty per il consiglio^^

nono questo non puoi dirlo senno io dico che l' 80 percento dei giochi e' timbrato nvidia e taroccato per far andare male la concorrenza....
diciamo piuttosto che se nessuno marchia i giochi ci sarebbe una concorrenza giusta (e da quel che si vede con i giochi "puliti" ati gli da parecchio via ad nvidia)

ps. gli efetti fronzoli di Vista si possono togliere come si possono togliere quelli di xp

esempio del mio xp

il mio consiglio e' ora che quella scheda e' super sfruttala al massimo tanto xp o vista mentre giochi non te ne accorgi.

Concordo. Non te ne accorgi molto. Tanto 60/75 Hz poco cambia, dato che noi sopra i 25/30 vediamo un'immagine fluida :). L'importante è che il frame rate sia costante altrimenti si vede una fluidità un po' altalenante :oogle:.

A lupo.power: Si intendo che XP sia un po' più performante (almeno per ora) con i giochi (come ho detto prima, probabilmente perchè Vista carica dietro un po' più di roba). Togliendo Aero come ha fatto Kekko+ e chiudendo qualche processo inutile prima di iniziare a giocare penso che comunque sostanzialmente sia lo stesso tra Vista e XP. :ok:

una scheda così tra 6 mesi batte la 280gtx, semplicemente con i driver;

la scheda ha quasi 200gflops in più della 280gtx, ma ha un problema: il compilatore, che si occupa di convertire le istruzioni directx in linguaggio per la scheda, deve essere di gran lunga più efficente, xke ogni blocco di sm ha 5 treadh che possono eseguire solo delle specifiche istruzioni ogniuno, quindi se il compilatore riesce a dare istruzioni precise per occupare sempre tutte le istruzioni al 100% và più della 280gtx, se no va meno.. probabilmente grid é più facile da parallelizzare rispetto alle altre. mentre la 280 non ha questo limite, per cui non potrete aspettarvi grandi miglioramenti sul fronte driver, questa scheda é già stata tirata per il collo dai driver della precedente architettura...(al massimo incrementano la stabilità). La politica di ati é sempre stata: prima ti dò un driver stabile, poi ti dò le performance.. basta vedere gli ultimi catalist, con incrementi del 15% a ogni relase...

inoltre, non é una questione di benchmark, ma di prova sul campo.. ma secondo te ti pare possibile che la 280 in alcuni test va meno della 8800 ultra???? e parlo della rece di tom's hardware..

vai di 4870 e vista tranquillamente. puoi farti mandare dalla microsoft per 9,99 il cd con vista a 64 bit se l'hai originale...

Anche io adesso come adesso comprerei a occhi chiusi la 4870,ma ricorda che la Ati non e' l'unica a non avere driver ottimizzati per la sua ammiraglia. Nemmeno la 280 ha ancora un set di driver davvero efficiente che sfrutti al massimo la sua architettura e ti ricordo che quando si parla di driver nvidia rispetto ad Ati e' come parlare di Ferrari contro Mercedes,non c'e' competizione! ;)
Cmq sia vai con Vista64 e al massimo fai un dual boot con xp sp3 per qualche gioco particolare,magari vecchiotto...

ho capito, allora vada per vista^^

Cmq per la 4870 non saprei, io a parità di prezzo sceglierei piuttosto la 260 gtx, non perchè sono un fanboy del verde ma perchè di nvidia ne ho avute parecchio e non mi hanno mai dato problemi (ho anche avuto schede ati che ogni tanto avevano qualcosa che non andava e dovevo aspettare o la patch o il driver) mentre nvidia ha saputo farmi girare sempre tutto e ha avuto sempre la massima compatibilità possibile, non solo nei videogiochi ma anche in molti programmi di grafica, ecc ecc.. (quindi vedo molto nvidia come garanzia e una fiducia) Ed è per questo che preferisco andare sul sicuro con nvidia, magari ho il 5% in meno nei videogiochi, ma non importa, magari li recupero nell'overclock dato scalda un pò meno della 4870. (O magari me li fanno recuperare i driver :D come successe alla serie 8 --->utopia, però non è impossibile ^^ <---). (ah dimenticavo..i miei giochi preferiti sono anche meatn to be played XD) Inoltre ha quel physx che mi interessa molto e lo trovo soprattutto una idea molto motivata e innovativa nell'ambito videoludico.

Per quanto riguarda il taraccomento dei giochi non penso che sia vero. Ti parlo per esperienza, sicuramente vantano una ottimizzazione delle gpu nvidia ma non li taroccano. Guarda anche i giochi ati, anche quelli vanno meglio con ati e quando escono i nuovi driver magari aumentano le perfomance per questi giochi marchiati ati (io mi ricordo l'esempio di prey, gioco ati in cui c'era stato grazie ai driver ati un boost prestazionale).

Cmq alla fine non saprei, io prefrisco la 260 gtx per tutti i motivi elencati sopra e la 4870 seppur potente, alla fine non è che ai livelli della 260 + o - calcolando tutto. Quindi a parità + o - di perfomance (e di prezzo), preferisco nvidia.
Però bo ci devo ancora pensare, in ogni caso ho tempo fino a domani per pensarci (dato che la devo prendere per forza domani perchè al momento sono senza scheda video perchè ha avuto dei problemi quella vecchia), quindi ci dormirò sicuramente sopra^^. Anche se una cosa che non ho ancora cosa abbia di più la 4870 rispetta alla 260 se il prezzo diventa lo stesso (a parte qualche miglioria delle directx (le 10.1) e del processo produttivo che però alla fine non sono nulla di importante) :)

scalda meno la 4870. le temperature sono quelle che sono xke la ventola gira a una velocità bassa, vuol dire che il chip sopporta temp più alte, quindi sacrificano la temp per la rumorosità...

Per i giochi assolutamente Windows Vista. Ho testato anche giochi "vecchi" come Return to Castle Wolfenstein, Call of Duty (1 e 2), Jedi Knight e vanno tutti splendidamente.
Oltretutto Call of Duty 2 presenterebbe un problema noto (lo dice in fase di install) ma installando la patch 1.4 non ho alcun tipo di problema persino sulla mia GeForce 8600 GT (che non è esattamente una scheda da gamer anche se trovo che si comporti ottimamente).
I giochi nuovi come Call of Duty 4 vanno che è na meraviglia.

Ah, ho letto della licenza di Vista che hai: occhio che tra Vista Home BASIC e Vista Home PREMIUM c'è una differenza abissale. Spererei tu possegga la seconda.

:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro