RISOLTO Windows Xp non parte,ne in modalità provvisoria ne da CD

• Autore discussione Autore discussione Rep09
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Rep09

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
26
Quando avvio windows normalmente mi appare la schermata nera dicendomi che non e stato possibile avviare Windows,mi chiede se voglio avviare Windows normalmente,usare ultima configurazione di sistema sicuramente funzionante oppure avviarlo in modalita provvisoria,ho provato tutti e tre,ma quando raggiunge il logo di windows si riavvia e riappare la solita schermata nera.
Ho provato a fare l'avvio da cd,va tutto bene finche nn raggiungo la schermata blu dv mi chiede se voglio installare Windows xp,se voglio ripristinarlo oppure se voglio uscire senza installarlo,ho provato sia a installarlo sia a ripristinarlo,ma in entrambi i casi subito dopo mi appare una schermata blu dicendomi:

Si e verificato un problema e Windows e stato arrestato per impedire danni al computer.
Se e la prima volta che appare questa schermata riavviare il computer altrimenti procedere cm segue:
Disattivare o disinstallare le utilità anti virus di deframmentazione dischi o di backup.Controllare la configurazione del disco rigido e se esistono driver aggiornati. Eseguire CHKDSK /F per verificare se il disco e danneggiato quindi riavviare il computer.

Informazioni tecniche:
Stop 0x00000024 (0x00192fe,0xf7902814,0xf7902510,0xf710f1fc)
Ntfs.sys addres f71f1fc base at f710200, datestamp 41107eea

Se riuscissi ad avviare l'installazione potrei formattare e re installare Windows, cosa posso fare?

Ultima modifica da un moderatore:
sei su un portatile o su un fisso?

windows era già installato ed ora non ti si avvia più, quindi suppongo possa essere un problema hardware anche perchè non riesci nemmeno ad installarlo.

ti consiglierei di scaricare memtest86+ Memtest86+ - Advanced Memory Diagnostic Tool
fai un cd ed avvia il cd da disco, si carica una utility che testa la ram, fallo finire. se verranno fuori righe rosse vuol dire che ci sono errori di ram

per testare l'hard disk avvia da cd la console di ripristino ed esegui lo scandisk

se fossi su un portatile controlla che la sata mode (impostazione del bios) sia impostata su compatibilità e non nativa (windows xp non ha i driver sata all'interno del suo cd quindi non riesce a rilevare hard disk di questo tipo)

Sono Su un fisso,cmq cm accedo alla console di ripristino?perché quando avvio il cd e premo r per avviare il ripristino mi appare la schermata blu di errore e nn mi permette di continuare,stessa cosa se scelgo di installare Xp

a questo punto prova con ubuntu live cd Download | Ubuntu Italia e vedi se si avvia.
alla console di ripristino si accede giustamente con r come hai fatto tu

se puoi metti un hard disk diverso qualsiasi e prova ad installare xp, oppure prova con quell'hard disk su un altro pc

cosa banale ma ogni tanto può essere quello, stacca tutte le periferiche esterne tranne mouse e tastiera e lascia solo l'hard disk su cui vuoi installare

io direi che è un problema di disco ubuntu si avvierà correttamente. Ora puoi da ubuntu utilizzare gparted per formattare oppure utilizzare ubuntu per estrarre i tuoi dati e formattare tramite l'utility inclusa gparted

Ho risolto azzerando l'hd cn darik boot and Nuke, ora l'installazione di Windows procede correttamente ,vi faccio sapere se sorgono altri problemi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro