Windows xp, errore avvio

Pubblicità

nino_89

Utente Attivo
Reazioni
71
Punteggio
48
salve, apro questo topic senza poter specificare tutto nel dettaglio speigo xkè.
Tempo fa ho regalato il mio vecchio pc ad un signore, un amico diciamo...capita frequentemente che mi chiami per risolvergli qualche problemino vista la 'vecchiaia del pc'. Comunque oggi mi ha telefonato dicendo di avere un problema all'avvio di windows, (ha windows xp) cioè dice che ha bisogno di un file mancante ripristinabile dal cd di windows.
Siccome ecco, voglio andare a colpo sicuro, e vorrei evitare un formattone seduta stante di sabato mattina, con chkdsk risolvo qulcosa? nel caso mancasse qualche file, come posso fare a recuperarlo dal cd di windows e sistemare il +velocemente possibile??

Comando sfc /scannow dal prompt dei comandi con diritti di amministratore.
Ovviamente farà una scansione , nel caso ti chieda il CD inseriscilo.

Guarda dipende da che file manca e sopratutto dipende dal cd di xo che possiedi. Potrebbe anche essere il disco del pc che inizia a perdere colpi e quindi non funziona più come prima. Con lo scandisk ci fai poco o nulla magari una live di ubuntu per montare il disco e copiare il file

eh, ma devo prima avere un xp 'scompattato' di dietro...giusto??
cmq l'hard disk avrà una ventina di gb...e abbastanza vecchio...

---------- Post added at 23:28 ---------- Previous post was at 23:15 ----------

Comando sfc /scannow dal prompt dei comandi con diritti di amministratore.
Ovviamente farà una scansione , nel caso ti chieda il CD inseriscilo.

ma come avvio il pc se mi manca il file?

eh, per questo proverò domani quando sarà davanti al suo pc... cmq mi segno il comando..
facendo partire il pc con il cd dell'xp, ad un certo punto chiede di riparare il sistema operativo...e porta ad una serie di comandi..tra questi c'è sfc /scannow??

Se ci dici il file mancante magari si fa prima a trovare una soluzione. Per risolvere in ogni caso puoi tentare semplicemente una RIPARAZIONE compelta di XP facendo partire il cd dal boot, accettare la licenza con F8, accettare la RIPARAZIONE (non la reinstallazione di XP ma, ripeto, la RIPARAZIONE), scegli con le freccette l'attuale installazione di XP e fallo lavorare.

Il sistema operativo si reinstallerà completamente, sostituendo tutti i file di sistema con quelli nuovi, senza modificare nessun setup e senza cancellare assolutamente niente dei dati e programmi presenti.

Se ci dici il file mancante magari si fa prima a trovare una soluzione. Per risolvere in ogni caso puoi tentare semplicemente una RIPARAZIONE compelta di XP facendo partire il cd dal boot, accettare la licenza con F8, accettare la RIPARAZIONE (non la reinstallazione di XP ma, ripeto, la RIPARAZIONE), scegli con le freccette l'attuale installazione di XP e fallo lavorare.

Il sistema operativo si reinstallerà completamente, sostituendo tutti i file di sistema con quelli nuovi, senza modificare nessun setup e senza cancellare assolutamente niente dei dati e programmi presenti.
:skept: davvero?? nn credevo esistesse una cosa del genere... terrò in considerazione anche questo..sempre meglio di un formattone è..
e sistema soltanto il so? woow!!

pensavo facesse una specie di formattazione..x questo non l'ho mai provata..
grazie a tutti..domani comunque vi fò sapere

eeeccomi tornato, sono tornato prima veramente..ma posto adesso cmq..
appena sono arrivato ho acceso il pc e dava l'errore che manca il file "C:\Windows\system32\confic\system", prima mi sono preparato da casa avendo messo nella pendrive l'xp appena installato in una vistua box e copiato da una live di ubuntu sempre tramite virtual box :asd: (+facile a farlo che a dirlo xD)
cmq manca questo file, quindi faccio partire con la live ubuntu 7 e qualcosa e avvio...purtroppo non riesco a ricordarmi come si ottengono i permessi di root, dannazione...ho perso +di mezz'ora...
vabbè, faccio partire il cd di xp da boot e faccio la R per ripristinare..
vedo il comando copy..ma non riesco ad utilizzarlo..mannaggia...faccio chkdsk e sta forse neanche 5 minuti ma dice 3 volte di aver riparato qualcosa..
ok, riavvio in modalità provvisoria e và...
riavvio per vedere se funziona e vedo che funziona...si avvia xp..
avvio la deframmentazione, faccio in modo che appena riavvia parte lo scandisk e faccio la scansione con antivir...
ovviamente me ne vado prima di finire tutto ciò, cmq ho detto di apettare che finiscano quelle 2 cose e di riavviare...tutto qua!!
missione completata :birra: grazie a tutti :D:D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro