Windows XP contro Linux + resto del mondo

Pubblicità

FabioX

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Windows XP batte Linux+resto del mondo per 7 a 0 !!

================================================

qualche giorno fa, stufo del crescente rallentamento di XP installato sul mio vecchio laptop,ho deciso di vedere in giro se esistevano SO alternativi, open source e free, magari più leggeri, capaci di ridare fiato al mio pc.

la macchina in questione è un assemblato: mainboard 340S8
pentium 3 a 900 Mhz, 512 MB di ram e HD da 20 giga .

le mie necessità sono : sistema stabile e veloce, browser web Firefox,
suite office qualsiasi , funzioni audio con supporto karaoke, gestione cd-masterizzatore file e gestione USB, nessuna necessità di archiviare file e dati sull'HD.

ho provato, nell'ordine:

1) Knoppix con live cd: il sistema va in brevi e intermittenti stand-by con schermo scuro, le applicazioni e la grafica sono piuttosto spartane, mancano diversi driver tra cui l'audio, non funzionante.

2) Puppy, con live cd: il sistema si iberna ogni 1-2 minuti, con blocchi in fase di resume, tanto da impedirne l'installazione su hd. ogni tenativo di forzare l'ACPI è risultato vano.

ripiego su sistemi non-Linux:

3) ReactOS, installato su partizione: il sistema è stabile e veloce, ma troppo primitivo, mancano molti driver, audio non funzionante, molte funzioni non sono ancora state implementate, la grafica ricorda troppo i vecchi Windows.

4) Haiku, installato su partizione: il sistema è stabile e sufficientemente veloce, la grafica è originale e ben curata, le applicazioni scarse: oltre il notepad per scrivere è disponibile una sola versione di AbiWord che dopo l'installazione non ne ha voluto sapere di funzionare (errore sistematico in fase di apertura dell'applicazione).

ritorno su Linux:

5) Ubuntu: in fase di installazione messaggio di errore "impossibile forzare no acpi ...ecc. ecc.". provo a flashare il bios ma niente da fare la maledizione dell' ACPI colpisce ancora: le distro Linux non "digeriscono" il mio hardware.

vado su altri derivati UNIX:

6) dò uno sguardo a BSD ma le sole spiegazioni per l'installazione mi scoraggiano.

poi finalmente trovo OpenSolaris i cui requisiti minimi di 512 MB ram con pentium anche più vecchi sembrano essere compatibili.

7) OpenSolaris: l'installazione guidata su é veramente facile, i tempi sono un pò lunghi ma va tutto a buon fine, la grafica è veramente accattivante, l'organizzazione e le funzionalità del desktop sono ottime, noto però un tempo di avvio lungo e un deciso ritardo nell'apertura delle applicazioni, dò un'occhiata alle prestazioni e noto che la ram è stabilmente occupata per il 90% !!. alcuni driver risultano mancanti. hd esterno usb non riconosciuto. in conclusione sembra di stare con un XP appesantito e malfunzionante, peccato!.

dopo queste esperienze, costate tempo ed impegno, sono dovuto ritornate al caro vecchio odiato/amato XP; una bella formattazione e via: hardware riconosciuto alla perfezione, senza necessità di ricerca di driver di terze parti,sistema veloce, Ram impegnata al 30-40%, scelta software a volontà. tutto ciò in poco più di un ora!

tra un anno o due, si sà, a causa di virus, installazione/disinstallazione software ed altro il sistema si appesantirà di nuovo e allora un'altra bella formattazione e via ...

tutto ciò non per decantare Windows, anzi ...

purtroppo tutto questo mi ha fatto constatare quanto il monopolio Windows sia avanti ...

qualcuno potrebbe obiettare: va be' il tuo vecchio pc è uno dei pochi "sfigati" che non può girare con Linux ...

sarà sicuramente così, ma sta di fatto che windows è capace di far funzionare egregiamente anche questi vecchi e indigesti pc ... !!

comunque, appena avrò disponibile un altro pc da poter dedicare a Linux, riproverò a cambiare ...

speriamo bene per il futuro ... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Ultima modifica:
1) hai fatto da solo o ti ha aiutato qualcuno? TI consiglio di provare Debian. E' uno dei pilastri più stabili.

2) windows supporta OGNI pc commerciale che sia stato disponibile nei supermercati e negozi. Ma messo a confronto delle decine di processori, tipologie di ram, tipologie di schede madri su cui gira linux (navigatori satellitari, cellulari, router, embedded, ecc....), credimi che linux supporta di più.

Prova Debian e dopo puoi dire che sei stato sfortunato. Cmq quell'errore dell'acpi credo che se provi ubuntu 8.04 non lo incontri. Io ti consiglio di provare comunque debian prima di gettare la spugna.

in ogni caso l'errore dell'acpi lo puoi aggirare (non ricordo come). Le ultim versione di ubuntu hanno un nuovo a volte fa i capricci con la roba vecchia.

Windows XP batte Linux+resto del mondo per 7 a 0 !!

================================================

qualche giorno fa, stufo del crescente rallentamento di XP installato sul mio vecchio laptop,ho deciso di vedere in giro se esistevano SO alternativi, open source e free, magari più leggeri, capaci di ridare fiato al mio pc.

la macchina in questione è un assemblato: mainboard 340S8
pentium 3 a 900 Mhz, 512 MB di ram e HD da 20 giga .

le mie necessità sono : sistema stabile e veloce, browser web Firefox,
suite office qualsiasi , funzioni audio con supporto karaoke, gestione cd-masterizzatore file e gestione USB, nessuna necessità di archiviare file e dati sull'HD.

Altre componenti del sistema?
Scheda video?

ho provato, nell'ordine:

1) Knoppix con live cd: il sistema va in brevi e intermittenti stand-by con schermo scuro, le applicazioni e la grafica sono piuttosto spartane, mancano diversi driver tra cui l'audio, non funzionante.

Knoppix è una live, non può contere i driver per tutte le periferiche del mondo, altro conto è un'installazione.

2) Puppy, con live cd: il sistema si iberna ogni 1-2 minuti, con blocchi in fase di resume, tanto da impedirne l'installazione su hd. ogni tenativo di forzare l'ACPI è risultato vano.

Hai provato a disabilitare l'ACPI?

ripiego su sistemi non-Linux:

3) ReactOS, installato su partizione: il sistema è stabile e veloce, ma troppo primitivo, mancano molti driver, audio non funzionante, molte funzioni non sono ancora state implementate, la grafica ricorda troppo i vecchi Windows.

4) Haiku, installato su partizione: il sistema è stabile e sufficientemente veloce, la grafica è originale e ben curata, le applicazioni scarse: oltre il notepad per scrivere è disponibile una sola versione di AbiWord che dopo l'installazione non ne ha voluto sapere di funzionare (errore sistematico in fase di apertura dell'applicazione).

Spero tu sappia che i due OS sopracitati non sono nemmeno stati rilasciati in versione definitiva, ma solo in beta o alpha.

ritorno su Linux:

5) Ubuntu: in fase di installazione messaggio di errore "impossibile forzare no acpi ...ecc. ecc.". provo a flashare il bios ma niente da fare la maledizione dell' ACPI colpisce ancora: le distro Linux non "digeriscono" il mio hardware.
Hai provato a fare qualche ricerca di problemi simili al tuo in qualche forum specializzato?
Il forum di Ubuntu può sicuramente colmare ogni tuo dubbio su questa distro.
vado su altri derivati UNIX:

6) dò uno sguardo a BSD ma le sole spiegazioni per l'installazione mi scoraggiano.

Hai provato PC-BSD, FREE-BSD o che altro?
poi finalmente trovo OpenSolaris i cui requisiti minimi di 512 MB ram con pentium anche più vecchi sembrano essere compatibili.

7) OpenSolaris: l'installazione guidata su é veramente facile, i tempi sono un pò lunghi ma va tutto a buon fine, la grafica è veramente accattivante, l'organizzazione e le funzionalità del desktop sono ottime, noto però un tempo di avvio lungo e un deciso ritardo nell'apertura delle applicazioni, dò un'occhiata alle prestazioni e noto che la ram è stabilmente occupata per il 90% !!. alcuni driver risultano mancanti. hd esterno usb non riconosciuto. in conclusione sembra di stare con un XP appesantito e malfunzionante, peccato!.

dopo queste esperienze, costate tempo ed impegno, sono dovuto ritornate al caro vecchio odiato/amato XP; una bella formattazione e via: hardware riconosciuto alla perfezione, senza necessità di ricerca di driver di terze parti,sistema veloce, Ram impegnata al 30-40%, scelta software a volontà. tutto ciò in poco più di un ora!

tra un anno o due, si sà, a causa di virus, installazione/disinstallazione software ed altro il sistema si appesantirà di nuovo e allora un'altra bella formattazione e via ...

tutto ciò non per decantare Windows, anzi ...

purtroppo tutto questo mi ha fatto constatare quanto il monopolio Windows sia avanti ...

qualcuno potrebbe obiettare: va be' il tuo vecchio pc è uno dei pochi "sfigati" che non può girare con Linux ...

sarà sicuramente così, ma sta di fatto che windows è capace di far funzionare egregiamente anche questi vecchi e indigesti pc ... !!

comunque, appena avrò disponibile un altro pc da poter dedicare a Linux, riproverò a cambiare ...

speriamo bene per il futuro ... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Per prima cosa, sappi che se ci sono i driver del tuo HW per XP, non è merito di Winzoz, ma dei produttori HW che fanno driver per l'OS Microsoft tralasciando OS minori (quelli si devono arrangiare).
Per secondo, penso che prima di cambiare millemilla OS sia meglio cercare di correggere gli eventuali problemi riscontrati, magari con l'aiuto di forum specializzati o quant'altro.

Sta per uscire la Ubuntu 9.10, su un PC come il tuo io metterei Xubuntu 9.10, prova, se hai problemi possiamo aiutarti a risolverli.
Vedrai che è molto più veloce di XP.
Sta per uscire anche la OpenSUSE 11.2.
Su un PC come il tuo potresti installarla con interfaccia grafica fluxbox, è una delle distro più compatibili a livello HW.
...le opzioni sono tante e dare un 7 a zero basandosi su ciò che hai raccontato è molto superficiale.

Da quello che ho letto in giro, linux riesce a ridare smalto a vecchi pc come il tuo, datati 2002-2003, con poca ram, 20GB di HD e una CPU < 1GHz.

Piuttosto che provare mille SO, molti dei quali acerbi (ReactOS è in fase alfa, e sottolineo ALFA!! non è neanche una beta!), facevi prima a prendere i SO piu famosi e che offrono di solito il migliore supporto hardware.
Esempi? Ubuntu, OpenSUSE, Fedora, Mandriva, Debian...i grossi nomi sono questi.
Te ne sceglievi uno, ci perdevi un pò di giorni di tempo (forum, guide e manuali non mancano) e te lo configuravi come preferivi.
Se poi pensavi di avere la pappetta pronta, stile XP o Vista, hai proprio sbagliato a puntare su Linux. Necessita sempre di un minimo di sbattimento in più per farlo girare.

PS: preciso che uso pure io windows e che non ho mai avuto buoni rapporti col mondo linux, XFire può confermare :asd:

grazie a tutti per l'attenzione con cui seguite questo thread,

ovviamente il mio "Windows XP batte Linux+resto del mondo per 7 a 0 !!" voleva essere solo uno sfogo-provocazione, lo sforzo ed i progressi fatti dalla comunità Linux ed opensource in generale sono lodevoli ed io ne sono il primo tifoso,

se mi sono arreso, per ora, è solo perchè ho poco tempo ed ho necessità di utilizzare il pc,

cercherò di rispondere un pò a tutti,

nel primo messaggio ho dimenticato di citare che prima di Ubuntu ho provato proprio con Debian: dopo l'errore dell'ACPI la fase di installazione si blocca su una schermata blu vuota;

nel bios non cè alcuna voce che fa riferimento all'ACPI, ho anche provato a disabilitare il power management senza alcun risultato;

in fase di installazione di Ubuntu con cd alternate edition appare il seguente errore :

ACPI BIOS age (1999) fails cutoff (2000), acpi=force is required to enable ACPI

ho provato le apposite opzioni noapic acpi=off previste dall'installer senza alcun risultato, l'installazione non prosegue;

nelle varie comunità il problema è noto con diverse distro Linux ma nel caso di blocco in fase di installazione con questo errore si consiglia solo di provare a a cambiare distro o ad aggiornare il bios ... cosa che ho fatto ...;

per quanto riguarda BSD volevo provare con FreeBSD ma poi ho puntato su OpenSolaris, magari lo proverò nei prossimi tentativi,

la sperimentazione di versioni live cd, alfa e beta di altri SO mi è servita per per conoscere le varie opzioni in circolazione e lo stadio di sviluppo visto che è la prima volta che mi addentro nell'argomento,

comunque adesso so che posso contare su questa comunità per i prossimi tentativi,

grazie a tutti e a presto ;)

le soluzioni dell'acpi credo che ci siano in giro. ho dato un'occhiata in giro. In ogni caso dalla live, premendo f6 selezioni no acpi e mi pare che puoi bootare senza supporto all'acpi.

e vai! bravo Linux

come avevo detto non mi sono arreso nel tentare di passare ad altro SO !!

dopo la reinstallazione di XP ho riservato una partizione per altre sperimentazioni,

dopo un ennesimo fallimento con l'installazione XUbuntu ho provato diverse distro Linux CD live sino a trovare PClinuxOS:

e vai!!

l'installazione, facilissima, è andata alla grande! poco più di mezz'ora e il sistema è perfettamente funzionante!

grafica eccellente, dotazione di base e applicazioni completa,

in dieci minuti ho trovato sul forum italiano le istruzione per language pack in italiano
e via!

tutto il sistema è intuitivo e di facile uso, è stabile e le prestazioni sono di tutto rispetto!

PCLinuxOS: veramente consigliato per chi come me si avvicina per la prima volta al mondo Linux,

presto pubblicherò dettagliatamente la lista hardware di questo portatile che mi ha dato molti problemi con altre distro Linux e OS vari nella speranza che possa essere d'aiuto ad altri utenti,

a presto,

p.s.: dopo lo sfogo iniziale mi è sembrato doveroso modificare il titolo del thread ...

Ora è anche uscita l'ultima versione di ubuntu.
Ti sto scrivendo proprio da questa ed è veramente scattante.
Se hai bisogno di aiuto nell'installazione di qualche driver fai un fischio.
Non ho mai provato PClinuxOS, se puoi postare qualche schermata te ne sarò grato ;)

come avevo detto non mi sono arreso nel tentare di passare ad altro SO !!

dopo la reinstallazione di XP ho riservato una partizione per altre sperimentazioni,

dopo un ennesimo fallimento con l'installazione XUbuntu ho provato diverse distro Linux CD live sino a trovare PClinuxOS:

e vai!!

l'installazione, facilissima, è andata alla grande! poco più di mezz'ora e il sistema è perfettamente funzionante!

grafica eccellente, dotazione di base e applicazioni completa,

in dieci minuti ho trovato sul forum italiano le istruzione per language pack in italiano
e via!

tutto il sistema è intuitivo e di facile uso, è stabile e le prestazioni sono di tutto rispetto!

PCLinuxOS: veramente consigliato per chi come me si avvicina per la prima volta al mondo Linux,

presto pubblicherò dettagliatamente la lista hardware di questo portatile che mi ha dato molti problemi con altre distro Linux e OS vari nella speranza che possa essere d'aiuto ad altri utenti,

a presto,

p.s.: dopo lo sfogo iniziale mi è sembrato doveroso modificare il titolo del thread ...
io ti consiglierei arch linux... ma essendo un novello di linux forse non apprezzerai la sua struttura a "ikea"... fatto sta che con arch linux + lxde sono riuscito a far bootare un vecchio duron 1300Mhz + 512mb ram + geforce 2 mx400 + WD caviar 40Gb in 10 secondi :shock::shock:

per info: http://www.archlinux.it/

arch linux sarebbe ottima, ma installare arch linux non è assolutamente cosa facile, devi avere una certa esperienza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro