Windows xp a scattini...

Pubblicità

Nabu

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao ragà ho un problemino sul mio pc che spero riusciate a capire e risolvere...

Ho un pentium III 1000 512 ram scheda video matrox g450 dual head mobo asus CUSL2-C e da pochi giorni ho reinstallato xp e messo il sp2.

Pochi giorni fa ho formattato e rimesso l'xp dopo addirittura un'anno e mezzo che non pulivo il sistema.
Aveva grossi problemi infatti, lentissimo e il processore lavorava spesso a 100% senza far nulla.
Da molto infatti scattava il mouse anche in momenti senza nessuna operazione, e scattava moltissimo masterizzando e infatti ci metteva una vita a mast.
Il problema viene qui, nonostante il formattone e l'attenzione che sto dando ora al sistema (in quanto a pulizia e leggerezza) alcuni scattini non sono spariti. Il processore ora lavora regolare e la mast. dura molto meno (anche se cmq più del necessario) ma continuano gli scatti durante la mast. e durante l'uso normale il mouse ogni tanto caricando scatticchia.(ho provato tutti i mouse che ho a casa non è un problema di mouse)
Gli scatti li avevo visti comparire la prima volta circa un'anno fa ma l'avevo ricondotto al degrado di windows, ora comincio ad avere qualche dubbio.
Per esempio ieri guardando un dvd se solo da firefox cliccavo qualcosa tipo per cambiare pagina mi scattava l'audio e il video del dvd...

Ho fatto cmq delle prove per isolare il problema: ho usato i due banchi di ram da 256 l'uno uno alla volta (una delle due è nuova di pochi giorni).
Ho provato togliendo dal controller sia mast. dvd che mast normale lasciando quindi solo l'hd.

Voi cosa consigliate? Vi è mai capitato?
 
secondo me è proprio windows xp, in particolar modo l'sp2 che va a caricare ulteriormente il sistema con un sacco di processi. Alla fine fa un pentium III 1000, potresti provare con windows me (anche se a me non piace)
 
Beh per ora no, un amico mi porterà un mouse usb così provo con quello se ci sono ancora probelmi...

Beh sinceramente xp mi è sempre andato benone (prima di questo inconveniente) e a parte il mouse il sistema è veloce e scattante...
Credo cmq che sai davvero un problema alla ps2...magari causato da qualcos'altro ma è chiaro ormai che il problema si manifesta chiaramente sul mouse...
 
mastermind ha detto:
secondo me è proprio windows xp, in particolar modo l'sp2 che va a caricare ulteriormente il sistema con un sacco di processi. Alla fine fa un pentium III 1000, potresti provare con windows me (anche se a me non piace)


no winme è pessimo, il peggior os mai realizzato;)

a questo punto sarebbe da provare winxp senza sp2 oltre alla possibilità di provare un mouse usb...
 
so anche io che Me è una cag**a gigantesca ma purtroppo difronte a sistemi datati le soluzioni non sono molte!!!

@Nabu mi era parso che avessi già provato altri mouse... evidentemente non avevo capito

Ciao
 
Guarda che un pentium 3 100 con 512 MB Ram sarà pure un sistema datato, ma windows xp sp2 lo dovrebbe far girare a occhi chiusi.

Io ho in casa un p3 500 e un p3 800 con rispettivamente 128 e 256 di ram che vanno che è una favola con SP2 senza nemmeno dover stare a eliminare i servizi inutili...

Quindi per essere sincero, non ho idea di cosa possa essere, ma non è perchè un sistema "datato"...
A me una cosa simile la faceva il mio p4 per la scheda di rete.
 
Berill ha detto:
Guarda che un pentium 3 100 con 512 MB Ram sarà pure un sistema datato, ma windows xp sp2 lo dovrebbe far girare a occhi chiusi.

Io ho in casa un p3 500 e un p3 800 con rispettivamente 128 e 256 di ram che vanno che è una favola con SP2 senza nemmeno dover stare a eliminare i servizi inutili...

Quindi per essere sincero, non ho idea di cosa possa essere, ma non è perchè un sistema "datato"...
A me una cosa simile la faceva il mio p4 per la scheda di rete.

Perfettamente d'accordo, Nabu potrebbe semplicemente essere un problema do contatti sullo spinotto ps2... dicci se con mouse usb va
 
Nabu ha detto:
Ho un pentium III 1000 512 ram scheda video matrox g450 dual head mobo asus CUSL2-C e da pochi giorni ho reinstallato xp e messo il sp2.

Ascoltate io Win Xp Sp2 l'ho installato su diverse macchine, ed è un sistema che succhia un sacco di risorse. Microsoft afferma che gira tranquillamente anche su un Pentium 233Mhz 64 Mb ram e 2 Gb di spazio sull'HD... però questo è tutto da dimostrare.

Comunque sia dopo un normale utilizzo di alcuni mesi il sistema tenderà a rallentarsi ancora per via del software che ci installerà sopra.... percui ho detto soltanto che win xp sp2 non era indispensabile... anche il 2000 professional secondo me va più che bene

Che poi possa essere il mouse sono d'accordo ma mi sembra che Nabu avesse provato diversi mouse prima di scrivere questo post.
 
ma non è un probelma di OS, anche su pc meno potenti di quello di Nabu ho messo windows XP SP 2 e gira alla grande.

@Nabu: quando il mouse scatticchia l'occupazione del processore a quanto sta ? fai lo stesso controllo durante la masterizzazione, la visione dei DVD e nella copia dei file da lettore ad HD.
 
Ciao!

Grazie delle risposte...
Beh il punto è questo: uso xp su questo pc da ormai 2 o più anni e non ho mai avuto problemi di lentezza anche quando avevo 256 di ram (poi ho avuto per molto 380 e ora 512) quindi a maggior ragione ora con 512 non dovrei aver nessun problema ed essere bello scattante...Infatti lo è ma rimane il problema del mouse, del dvd che scatta anche solo caricando un sito con firefox e della masterizzazione.

Ho provato poco fa mentre va il dvd con powerdvd a scegliere un preferito con ff...powerdvd rimane sul 30% e firefox va dai 40 ai 60% in alcuni istanti e il tutto più qualche altro processi arriva a 100% e scatta...
Il mouse però che fa scattini di diversa entità (da solo piccolo rallentamento come meno frame al secondo a scatti più grossi fino a bloccarsi per qualche istante tipo mezzo secondo) quando li fa il processore non è a 100% quindi non credo sia una questione di risorse così occupate da bloccare anche il mouse (che richiede così poche risorse da preoccupare appunto quando si rallenta)
E' come se il mouse non avesse più la priorità di calcolo che dovrebbe avere..motivo appunto per cui è nata la ps2, sgravare ancor di più il sistema dal calcolo del mouse.

I mouse che ho provato sono tutti ps2 avendo da anni ormai solo quelli...
Appena avrò a disposizione un mouse usb provo con quello e almeno capisco se dipende direttamente da quello.

Anche se cmq quando scatta il dvd appena dopo aver cliccato su firefox il mouse non lo tocco più eppure l'audio scatta lo stesso...mah!

p.s. sto giusto sperimentando in questo periodo xp con sp2 su un intel 233 64 di ram...ed anche se un pò affaticato almeno è stabilissimo.
 
Stasera ho provato un mouse usb, beh praticamente non cambia nulla...gli scattini mentre il sistema carica ci sono sempre.
E il dvd scatta cmq quando apro pagine con firefox.
Escludo quindi che ci sia un problema alla ps2
Ho provato cambiando le ram e quelle non sono
Ho provato vari mouse tra cui appunto l'usb

A questo punto potrebbe essere:
- Il processore
- La mobo: i canali ide o il chipset
- Qualche scheda che interferisce a livello di irq anche se dubito dato che darebbe sgnali più chiari.

Voi che ne dite?
 
Nabu ha detto:
Stasera ho provato un mouse usb, beh praticamente non cambia nulla...gli scattini mentre il sistema carica ci sono sempre.
E il dvd scatta cmq quando apro pagine con firefox.
Escludo quindi che ci sia un problema alla ps2
Ho provato cambiando le ram e quelle non sono
Ho provato vari mouse tra cui appunto l'usb

A questo punto potrebbe essere:
- Il processore
- La mobo: i canali ide o il chipset
- Qualche scheda che interferisce a livello di irq anche se dubito dato che darebbe sgnali più chiari.

Voi che ne dite?

io non saprei...cosa si potrebbe fare ora?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top