Windows Update ed errore 80072F8F + MSN errori vari

Bahamut

Utente Attivo
4
0
Probabilmente saranno state aperte già discussioni a riguardo, ma il mio è un caso clinico praticamente senza soluzione.
Uso il PC da moltissimi anni, non ho mai avuto problemi a risolvere le stranezze di Windows o suoi derivati, ma stavolta sto per dichiararmi totalmente sconfitto. :oogle:
Uso Windows 7 Ultimate x64.

Partiamo con Windows Update ed il suo famigerato errore 80072F8F, che gli impedisce di funzionare.
Avrò guardato una dozzina di siti e letto altrettanti forum, compreso quello ufficiale di Microsoft, trovando sempre le stesse identiche soluzioni:

Firewall che blocca l'accesso. Ma andiamo, il firewall è la prima cosa che ho disabilitato...
Controllare che l'orologio e la data di sistema siano corretti. Fatto, sono corretti, ho provato a cambiare fuso orario, a togliere la spunta dell'ora legale, a controllare l'orologio del BIOS, a togliere l'aggiornamento dell'ora/data online o a cambiare server usato per l'aggiornamento. Data ed ora sono corretti, non v'è dubbio alcuno.
Avviare l'utility di Microsoft FixIt. Fatto, in modalità normale ed aggressiva, non è cambiato nulla.

Prima di runnare FixIt (che sostanzialmente resetta Window Update, compresa la cronologia aggiornamenti) ho notato che l'ultimo aggiornamento è risalito a fine Ottobre. Non dispongo di un punto di ripristino per quel periodo, quindi non sono in condizioni di rollbackare tutto. Potrebbe essere stato un aggiornamento strambo a mandare tutto a belle donne, ma mi sembra improbabile. Più probabile è invece che io abbia istallato un programma che mi abbia scombussolato tutto, ed il primo che mi viene in mente è System Mechanic Professional (che comunque ho già rimosso, senza che sia cambiato nulla).