Windows Update ed errore 80072F8F + MSN errori vari

Bahamut

Utente Attivo
4
0
Probabilmente saranno state aperte già discussioni a riguardo, ma il mio è un caso clinico praticamente senza soluzione.
Uso il PC da moltissimi anni, non ho mai avuto problemi a risolvere le stranezze di Windows o suoi derivati, ma stavolta sto per dichiararmi totalmente sconfitto. :oogle:
Uso Windows 7 Ultimate x64.

Partiamo con Windows Update ed il suo famigerato errore 80072F8F, che gli impedisce di funzionare.
Avrò guardato una dozzina di siti e letto altrettanti forum, compreso quello ufficiale di Microsoft, trovando sempre le stesse identiche soluzioni:

Firewall che blocca l'accesso. Ma andiamo, il firewall è la prima cosa che ho disabilitato...
Controllare che l'orologio e la data di sistema siano corretti. Fatto, sono corretti, ho provato a cambiare fuso orario, a togliere la spunta dell'ora legale, a controllare l'orologio del BIOS, a togliere l'aggiornamento dell'ora/data online o a cambiare server usato per l'aggiornamento. Data ed ora sono corretti, non v'è dubbio alcuno.
Avviare l'utility di Microsoft FixIt. Fatto, in modalità normale ed aggressiva, non è cambiato nulla.

Prima di runnare FixIt (che sostanzialmente resetta Window Update, compresa la cronologia aggiornamenti) ho notato che l'ultimo aggiornamento è risalito a fine Ottobre. Non dispongo di un punto di ripristino per quel periodo, quindi non sono in condizioni di rollbackare tutto. Potrebbe essere stato un aggiornamento strambo a mandare tutto a belle donne, ma mi sembra improbabile. Più probabile è invece che io abbia istallato un programma che mi abbia scombussolato tutto, ed il primo che mi viene in mente è System Mechanic Professional (che comunque ho già rimosso, senza che sia cambiato nulla).
I geniacci della Microsoft, inoltre, hanno deciso che poter effettuare Windows Update via browser non è più cool, infatti la pagina web mi informa che sono un pirla ad andare ancora sul web quando Windows integra perfettamente Windows Update al suo interno. Mi verrebbe da dare un pugno in faccia al genio che ha pensato ciò. :sisi:

Ora è il turno di MSN, anche qui c'è parecchio da ridere. Sono passato per svariati errori, fra tutti 8004820, ma tutti hanno avuto le stesse identiche soluzioni, a detta del web:

Firewall che blocca l'accesso. Leggi sopra.
Data ed ora di sistema sbagliate. Leggi sopra.
DLL non registrate, ad esempio softpub.dll. Ho provato a registrarle tutte, sia col comando Esegui, sia col comando esegui come amministratore, sia col Command Prompt (anche questo normale e come amministratore) e tutte le volte sono state correttamente registrate, ad eccezione di una fantomatica initpki.dll che non mi risulta presente nel mio sistema, non esiste sul sito dei dowload di Microsoft e quando ho provato a scaricarmela per conto mio e piazzarla in \System32\ la registrazione mi ha risposto picche.
Parser XML corrotto. Reinstallato. Cinque volte, credo, ormai. Sia versione inglese che versione italiana, nella vana illusione che cambiasse qualcosa. La sua DLL (msxml3.dll) viene registrata correttamente.
Impostazioni Internet Explorer errate, come uso del Proxy, configurazioni della LAN, certificati di sicurezza errati, ecc... Niente di tutto questo, tutto in ordine.

Ho ovviamente provato a reinstallare MSN, a cambiare procedura di installazione (per esempio, installando altri componenti), ho tentato rimorzioni profonde con programmi tipo Perfect Uninstaller, Eusing Free Registry Cleaner e CCleaner per rimuovere definitivamente files, chiavi di registro ed altri richiami ad MSN, avrò avviato cinque programmi di fix per MSN diversi ma niente, nada, nein!
La diagnostica di connessione di MSN mi rileva, ogni tanto, errori nel file degli host, per la cronaca, ma il file è originale e non modificato.

L'unica è formattare, lo so. Ma ho programmi talmente pesanti che per reinstallarli tutti post-formattazione dovrei chiedere un giorno di permesso a lavoro o giocarmi una domenica, quindi vorrei proprio evitarlo...
 

REBUS

Utente Attivo
806
48
CPU
Intel-I5-750@2.67GHz 3213MHz+Noctua NH-U12P
Scheda Madre
Asus p7P55D-EVO
HDD
Seagate-500 GB Sata II
RAM
Team Group DDR6-1600-4Gb
GPU
Powercolor 5750-512MB
Monitor
Samsung 19"
PSU
Corsair ModularPower HX650W
Case
Coolermaster HAF 922+Zalman ZM-MFC1Plus Black MultiFan Speed
OS
Seven-32Bit
ciao
Quella dll non è poi tanto fantomatica per chi usa MSN, e serva anche ad ottimizzare la memoria,le regolazioni di internet, la CPU ed il cryptaggio dei file(non è farina del mio sacco);quindi,il non suo funzionamento,o se è corrotta......
Da quello che si dice in rete,è facile che sia sostituita da un virus o da un malaware.
Propongo,quindi,di postare il problema nella sezione appropriata,dove c'è qualcuno che nè saprà sicuramente molto di più.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!