DOMANDA Windows su un SSD

Pubblicità

ginebria

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Ciao ragazzi! Ho un Lenovo Z50-70, PC portatile i7, 8GB di RAM. Ho pensato di sostituire il mio HDD con un SSD per incrementare ancora di più le prestazioni. Ho comprato Samsung SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III.

Se sostituisco il mio hard disk con questo SSD mi basterà inserire il DVD Di Windows e avviarlo dal bios per installare il sistema operativo?

Avrò problemi di compatibilità driver? Ho letto che il mio portatile è Sata 3 e non dovrebbero esserci problemi con SSD, quindi il mio dubbio è più che altro legato all'installazione di Windows.

PS. L'hard disk del PC posso collegarlo tranquillamente con un adattatore USB 3.0 oppure non potrò accedere ai dati? Grazie infinite per le risposte. Ovviamente accetto consigli.

Ultima modifica:
I SATA 3 non hanno problemi di compatibilità con gli SSD, basta che segui la guida qui su Toms per disattivare alcune cose in Windows per aumentare la vita del SSD :)

Per l'Hard Disk devi usare un adattatore da SATA a USB, su Internet li trovi.

I SATA 3 non hanno problemi di compatibilità con gli SSD, basta che segui la guida qui su Toms per disattivare alcune cose in Windows per aumentare la vita del SSD :)

Per l'Hard Disk devi usare un adattatore da SATA a USB, su Internet li trovi.

Grazie per la risposta! Il sistema operativo lo posso installare tranquillamente tramite dvd da bios oppure devo seguire qualche guida particolare? Inoltre, l hdd che diventerà esterno, va formattato oppure viene letto direttamente ?

L'HDD esterno è leggibile direttamente senza problemi.

Per l'SSD, basta che inserisci il DVD e tutto dovrebbe filare liscio come l'olio senza modificare il BIOS.

L'HDD esterno è leggibile direttamente senza problemi.

Per l'SSD, basta che inserisci il DVD e tutto dovrebbe filare liscio come l'olio senza modificare il BIOS.

Grazie davvero :) . Il mio attuale hdd interno ha una partizione di sistema EFI e OEM, questo può comportare problemi dato che sull' ssd ovviamente non ci saranno?

Fai caso che fino a quando usi la versione corretta di Windows e il suo product key assegnato, non succede niente.

La partizione EFI invece sta ad indicare che la tua scheda madre ha UEFI e devi vedere se è possibile usare unità di memoria con partizioni MBR (Windows avvia sempre prima l'installer per MBR).
Altrimenti devi partizionare tu l'SSD usando un qualsiasi tool di partizioni selezionando EFI e sei a cavallo.

Fai caso che fino a quando usi la versione corretta di Windows e il suo product key assegnato, non succede niente.

La partizione EFI invece sta ad indicare che la tua scheda madre ha UEFI e devi vedere se è possibile usare unità di memoria con partizioni MBR (Windows avvia sempre prima l'installer per MBR).
Altrimenti devi partizionare tu l'SSD usando un qualsiasi tool di partizioni selezionando EFI e sei a cavallo.

Ignoravo totalmente questi ultimi problemi, ti chiedo scusa per il continuo disturbo ma io pensavo dovessi semplicemente inserire l SSD nel pc. Se non dovesse funzionare come faccio a partizionare l SSD in efi? Devo collegarlo al PC tramite adattatore USB ? Se è cosi, Quale programma mi consigli ?

Ultima modifica:
Beh si, pure per l'SSD ti servirebbe un collegamento ad un pc funzionante.

Altrimenti, colleghi l'SSD al PC che devi cambiare HDD, ti scarichi GParted Live e partizioni l'SSD in GPT.
Su Google ci sono tante guide su come rendere avviabile la USB con GParted e formattare le varie unità di memoria.

Altrimenti, non c'è una differenza tangibile tra GPT/MBR, se vuoi vita facile, partizioni l'SSD con MBR:
Da UEFI cambi un opzione che di solito è chiamata "BIOS Mode" da UEFI a Legacy, così ti basta solamente inserire l'SSD e installare subito Windows.
:)

EDIT: Leggendo i miei commenti precedenti in questa discussione, se hai detto che era EFI il vecchio HDD, significa che aveva la partizione in GPT.
In altre parole, da Windows 8 in su è possibile formattare e partizionare un'unità di memoria in GPT, basta che avvii il suo corretto installer.

Ultima modifica:
Beh si, pure per l'SSD ti servirebbe un collegamento ad un pc funzionante.

Altrimenti, colleghi l'SSD al PC che devi cambiare HDD, ti scarichi GParted Live e partizioni l'SSD in GPT.
Su Google ci sono tante guide su come rendere avviabile la USB con GParted e formattare le varie unità di memoria.

Altrimenti, non c'è una differenza tangibile tra GPT/MBR, se vuoi vita facile, partizioni l'SSD con MBR:
Da UEFI cambi un opzione che di solito è chiamata "BIOS Mode" da UEFI a Legacy, così ti basta solamente inserire l'SSD e installare subito Windows.
:)

EDIT: Leggendo i miei commenti precedenti in questa discussione, se hai detto che era EFI il vecchio HDD, significa che aveva la partizione in GPT.
In altre parole, da Windows 8 in su è possibile formattare e partizionare un'unità di memoria in GPT, basta che avvii il suo corretto installer.

Grazie mille. Ti auguro un ottima serata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro