Windows server 2003 e condivisione Internet

Pubblicità

nnbgig

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao ragazzi ho un problema
ho configurato Windows server 2003. Il mio obiettivo è quello di condividere la connessione internet con tutti gli utenti della LAN. Ho provato ad impostare il server da routing e accesso remoto. Ma le postazioni non si connettono ad internet. Ho un server e 6 pc con installato Windows Xp. La rete funziona bene ( i pc si vedono) ma la condivisione di internet NO !
Sul server ho solo una scheda di rete e un modem usb adsl.

allora configura il tuo server con un ip fisso (192.168.1.1 ad esempio) e condividi la connessione di rete ADSl impostando le opportune autorizzazzioni (se nn ricordo male per fare ciò ti chiederà il cd di win2003 e installa un componente aggiuntivo)
a questo punto configura i client on un ip fisso del tipo 192.168.1.2 192.168.1.3 ecc.. ecc... e poi metti come subnetmask lo stesso numero per tutti i pc della tua lan (225.225.225.0 per esmpio) e imposti su tutti i cilent alla voce gateway e indirizzo server DNS il valore che hai dato al server (192.168.1.1) e vedrai che tutto funziona ;)
(se usi un router che dispone anche lui di un ip, usa per il server il 2 e per i client i successii liberi :P)
se hai altri problemi contattami ( ho un pc con OS winserver2003 nn per altro :D )

Ho attivato il NAT (forse è il componente aggiuntivo a cui ti riferivi) e il resto della configurazione sta come dici tu, ma purtroppo non funziona.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro