windows: rilevato problema del disco rigido

Pubblicità

Zengher

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
54
Salve a tutti, ho ricevuto il classico messaggio di windows come da titolo che consiglia di compiere il backup dell'unità danneggiata. Nel mio specifico caso si tratta di un SSD Kingston da 128Gb e in data odierna mi è saltata la corrente :muro: per una frazione di secondo, quindi il pc si è riavviato da solo (calo di tensione?). Il messaggio in questione è arrivato diverse ore dopo, ma poiché è la prima volta che mi capita una cosa del genere non so proprio come agire. Ho effettuato una scansione con HD Tune e non ci sono errori relativi a settori danneggiati, però andando nella sezione health ho questa situazione: Immagine.webp. L'unica soluzione è davvero sostituire l'ssd o comunque c'e possibilità di poterlo riutilizzare? (ripeto che i settori sono completamente in salute). Nel frattempo faccio un backup dell'immagine dell'ssd in modo da prepararmi ad eventi futuri.

Prima scarica e usa per la lettura dei dati smart, il suo tool SandForce SSD Toolbox download
Per incrociare i dati fai una lettura dei dati smart anche da CrystalDiskInfo.
Può essere che una sovratensione abbia danneggiato l'ssd ma può essere che sia un errore di windows o del bios nella gestione dei dati smart.
E' importante a questo punto che dai un'identità a questo: Alimentatore: 750W
giusto per capire se è una cineseria :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro