PROBLEMA Windows: rilevato problema del disco rigido

Pubblicità

alessandra87

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti,
spero di essere nella giusta sezione del forum!
So che sarò probabilmente la millesima persona che vi pone il suddetto problema, e prima di postare ho cercato risposta tra le altre discussioni, ma purtroppo me ne intendo poco...
Ho visto che qui ve ne intendete parecchio e per questo chiedo il vostro aiuto, temo che il mio pc mi stia abbandonando, proprio adesso che sono in procinto di consegnare la tesi magistrale! Quindi spero vivamente che qualcuno mi dica che il mio problema è risolvibile altrimenti sono nei guai! :look:

Come vi ho già detto non sono una grande intenditrice di pc, lo uso maggiormente per navigare in internet, guardare film o per office, quindi proprio non capisco da cosa possa derivare questo problema!

Il mio pc è un Acer Aspire 5810TG, ho usato CrystalDiskInfo come consigliato negli altri post e questo è il risultato:

problema.webp

Grazie in anticipo! :)
Alessandra

Ciao Alessandra, spero vivamente tu abbia un backup dei tuoi dati più importanti perchè, come avrai sicuramente visto, il tuo hdd è messo maluccio. Se non lo hai ancora provvedi subito.
Tutto ciò che si può fare comporta diverse operazioni, alcune delle quali prevedono il non utilizzo del pc (a meno di avere un altro hdd) per qualche tempo. Nel tuo caso, visto che stai completando la tesi cominciamo con le cose più indolori, ossia scarica dal sito della toshiba il loro tool di analisi del disco e verificare che risultati da. La seconda cosa è tenere monitorati giornalmente i settori riallocati e vedere se aumentano o meno.

Ciao, ti ringrazio per i consigli!

Purtroppo non riesco a trovare questo tool di analisi, o meglio, ho scaricato il diagnostic tool da questa pagina Software Utilities ma non riesco ad utilizzarlo, non so se è un problema relativo al sistema operativo che non è supportato (Windows 7). Quindi in poche parole non c'è nulla da fare se non fare il backup al più presto (ebbene sì, non l'ho mai fatto), monitorare il pc giornalmente e aspettare che perisca da un momento all'altro? Andare da un tecnico sarebbe inutile?

Scusa per tutte queste domande ma, per l'appunto, ne capisco poco e niente! Vorrei capire se c'è un modo per recuperare il pc o se devo rassegnarmi alla sua morte e a doverne acquistare uno nuovo :grat:

Grazie ancora!

Ciao Alessandra, benvenuta.

Mi raccomando di salvare su cd o pennetta USB la tesi...questa è la cosa essenziale, fallo subito perchè con troppi settori riallocati rischi che il pc rallenti fino a inchiodarsi. Il disco comincia a risentire delle oltre 11000 ore di funzionamento e ti si stà rompendo.
Cambiando disco, magari con un SSD, il pc ti funzionerebbe nuovamente senza doverlo buttare tutto.
Se va bene cambi disco e ci "cloni" il vecchio sistema operativo.
Se va male cambi disco e devi reinstallare sistema operativo e programmi.

A questo punto la cosa più facile e veloce da tentare, visto che il pc si avvia ancora, sarebbe quella di comprare velocemente un nuovo disco da 2,5 pollici (hard disk oppure SSD) e clonare sul nuovo il vecchio sistema operativo e programmi.
Ma questo significa togliere il disco dal notebook http://www.intellcity.ru/content-2/...ual-Acer-Aspire-5810T-5810TG-5810TZ-5410T.pdf (pag. 43 togli coperchio, pag. 46 togli disco), metterlo in un pc desktop, collegare allo stesso pc il nuovo disco, installare un software di clonazione e infine clonarlo.

L'operazione è relativamente veloce ma se non te la senti, meglio farlo fare ad un tecnico.

Caro @Liupen stavo per scrivere lo stesso!!!

@alessandra87 come avrai già capito al 99% devi cambiare hdd...il problema è cambiarlo ora che il pc lo stai usando per la tesi. Non hai un amico/amica che potrebbe aiutarti nel fare questa cosa, di per se non molto difficile, ma un po' incasinata per chi non lo ha mai fatto?

Allora, la soluzione sarebbe comprare un nuovo HD o SSD da 2,5 pollici per sostituire il mio vecchio HD. Io chiaramente non metterò mano al pc perché lo distruggerei in meno di 60 secondi, però ho un amico che potrebbe aiutarmi :)
Quindi se lo cambio il pc torna quasi come nuovo o è solo una soluzione temporanea per farlo sopravvivere ancora per qualche mese?

Grazie mille per le risposte, il vostro aiuto è stato fondamentale!

Allora, la soluzione sarebbe comprare un nuovo HD o SSD da 2,5 pollici per sostituire il mio vecchio HD. Io chiaramente non metterò mano al pc perché lo distruggerei in meno di 60 secondi, però ho un amico che potrebbe aiutarmi :)
Quindi se lo cambio il pc torna quasi come nuovo o è solo una soluzione temporanea per farlo sopravvivere ancora per qualche mese?

Grazie mille per le risposte, il vostro aiuto è stato fondamentale!

Ovviamente non sarebbe una soluzione di passaggio ma definitiva. Potresti davvero, come ha detto l'amico @Liupen, valutare un ssd da 250 GB da affiancare ad un hdd esterno. L'hdd comunque dovresti comprarlo per fare dei sani backup ai tuoi dati (soprattutto la tesi) e l'ssd ridarrebbe vita al portatile e lo potresti riciclare eventualmente su un nuovo pc (portatile o fisso che sia).

Qualunque sia la tua decisione devi semplicemente salvare i tuoi file, copiare il seriale di windows (che windows è a proposito?), scollegare il vecchio disco e montare il nuovo. Fai partire l'installazione di windows e sei a posto.

Ho Windows 7! Intanto provvedo subito a copiare il seriale... Per quanto riguarda la sostituzione, ho già contattato il mio amico e spero possa aiutarmi lui.
Il mio dubbio riguarda soltanto i costi del sostituire l'ssd (più l'eventuale manodopera) per un portatile con un bel po' di anni e che talvolta ha anche problemi con la scheda video.. ho visto che ci sono notebook in offerta a circa 249 euro che, per l'uso che ne faccio io, sarebbero perfetti, quindi se il costo si aggira intorno a quella cifra forse mi conviene valutare l'acquisto di un nuovo portatile.

Ho Windows 7! Intanto provvedo subito a copiare il seriale... Per quanto riguarda la sostituzione, ho già contattato il mio amico e spero possa aiutarmi lui.
Il mio dubbio riguarda soltanto i costi del sostituire l'ssd (più l'eventuale manodopera) per un portatile con un bel po' di anni e che talvolta ha anche problemi con la scheda video.. ho visto che ci sono notebook in offerta a circa 249 euro che, per l'uso che ne faccio io, sarebbero perfetti, quindi se il costo si aggira intorno a quella cifra forse mi conviene valutare l'acquisto di un nuovo portatile.

Un ssd da 120 GB costa 70 € circa (100€ un ssd da 250 GB). Aggiungiamoci altri 70 € di hdd esterno ed arriviamo a 140€. Se ti aiuta il tuo amico la manodopera è da non considerare.
Un hdd 2.5" da 1 TB costa 70€ anche lui ma puoi evitare il discorso dell'hdd esterno ovviando con una chiavetta (facciamo 32 GB) per il backup dei file più importanti. Totale in questo caso sarebbero circa 100 €. Quindi avresti giusto un 40€ di risparmio ma, e lo dico davvero, NON avresti un ssd che ti cambia la vita! ;)

Come prezzi siamo li, nell'acquistare un pc nuovo avresti solo il vantaggio di non dover reinstallare tutto (per inciso, per windows 7 segui questa quida: http://www.tomshw.it/forum/windows/233913-scaricare-iso-windows-7-legalmente.html )

Ti ringrazio davvero! :) Non sapevo da dove iniziare, adesso ho le idee molto più chiare! Sono stata un'incosciente a non aver mai fatto il backup dei dati, ho sempre rimandato e sono passati anni! Domani parlerò con il mio amico e valuterò anche con lui, magari se riesce a dare un'occhiata generale al portatile può dirmi se conviene aggiustarlo oppure comprarne uno nuovo. A prescindere terrò in conto l'opzione hdd esterno, così eviterò di ritrovarmi in queste situazioni in futuro :)

Ti ringrazio davvero! :) Non sapevo da dove iniziare, adesso ho le idee molto più chiare! Sono stata un'incosciente a non aver mai fatto il backup dei dati, ho sempre rimandato e sono passati anni! Domani parlerò con il mio amico e valuterò anche con lui, magari se riesce a dare un'occhiata generale al portatile può dirmi se conviene aggiustarlo oppure comprarne uno nuovo. A prescindere terrò in conto l'opzione hdd esterno, così eviterò di ritrovarmi in queste situazioni in futuro :)

Ecco, brava. Per il resto, noi siamo sempre qui se avrete dei dubbi.

Volevo chiedervi un'ultima cosa che ancora non mi è chiara, in questi due giorni ho riaperto CrystalDiskInfo per verificare le condizioni del pc e i settori riallocati attuale/peggiore che prima, quando vi ho postato lo screenshot, erano 45/45 su una soglia di 50 sono scesi a 39/39 ieri e oggi sono a 36/36... significa che ci sono miglioramenti (forse perché l'ho tenuto per la maggior parte del tempo spento) o che sta peggiorando sempre di più? Grazie :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro