DOMANDA Windows rileva partizione EFI Linux

U

Utente 399361

Ospite
Salve, avrei bisogno di aiuto.
Di recente dopo aver reinstallato Arch Linux sul pc fisso viene rilevata la partizione EFI in Windows, mi permette di accedervi e di scrivere in essa. Ho un portatile con Arch dal quale sto scrivendo, senza altri OS, però viene comunque rilevata la partizione EFI se avvio il pc scegliendo la modalità di boot usb tramite f9, oltre alle usb avviabili. In entrambi i casi dunque viene rilevata la partizione ma su Windows questa cosa non mi piace viste le conseguenze citate sopra, può essere dovuto al fatto che la partizione EFI sia in fstab? Va rimossa? (preciso che Windows è installato su un SSD separato e rilevato durante l'avvio con os-prober). Precedentemente non avevo questo tipo di problema a prescindere che la partizione EFI fosse presente in fstab o meno, il tutto è avvenuto dopo aver reinstallato Arch su entrambi i pc cambiando solo qualche dettaglio nel montaggio dei sottovolumi btrfs.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
imposta col tool che preferisci il flag " efi " alla partizione efi di arch
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 399361
U

Utente 399361

Ospite
Ho capito. Effettivamente stavolta durante il partizionamento del disco ho usato gdisk anzichè parted (dove solitamente impostavo la partizione come avviabile tramite il comando set), pensavo fosse automatico con gdisk tramite il codice ef00 per la partizione efi. Ho risolto sul portatile, mentre sul fisso si è rotta la distro, prima grub, una volta riparato ho avuto una schermata di kernel panic. Fa differenza se grub viene installato in /boot o in /boot/efi ? E ovviamente montare la partizione efi nella medesima cartella
 
Ultima modifica da un moderatore:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili