Windows regnerà per sempre

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Luca642

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Spesso Windows viene considerato il peggior sistema operativo, ma secondo me non è cosi.
Ho avuto l' occasione di provare bene Mac e Linux, ma non reggono il confronto!
L' interfaccia grafica di Windows non ha rivali, si fa in quattro per agevolare la vita all' utente, mentre quella di Mac e Linux complicano tutto.
I migliori programmi e giochi vengono prodotti per Windows, per Mac e Linux tocca affidarsi agli equivalenti che spesso non raggiungono la stessa qualità, o peggio ancora ridursi a dover installare Windows in un altra partizione, o doverlo emulare con macchine virtuali.
I virus si possono tranquillamente evitare stando attenti e mettendo una buona protezione anti virus, andare a finire nella fogna con Mac o Linux per questo motivo è da deficenti.
Se per Windows esistono più virus è semplicemente per il fatto che è il più diffuso.
Per quanto riguarda la stabilità, io personalmente tutte queste schermate blu o impallamenti non ne ho visti! Spesso si pretende che Windows funzioni perfettamente su un pc con Hardware scadente.
Tutto questo per dirvi di non credere a chi insulta Windows, parlano solo per sentito dire, ma vi consiglio di provare altri sistemi operativi per capire veramente qual'è la verità, io l' ho fatto e la conclusione è stata che Mac e Linux sono sistemi per chi ama perdere le proprie giornate a cercare di farli funzionare come Windows. :lol:
Se invece avete altro da fare nella vita, e il computer vi serve soltanto come supporto alle vostre passioni, beh Windows è il sistema più indicato.
E voi cosa ne pensate?

ragazzo, che dirti .. ti parla uno che ha usato praticamente tutte le famiglie di sistemi operativi che girano su X86 e su X86_64

ho usato winsows
ho usato i bsd
ho usato solaris
ho usato mac
ho usato linux

diciamola così , windows è un piccolo e piccolo sistema operativo monoutente che ha avuto la decenza di diventare multitasking per ultimo tra i sopra elencati, che è nato sui piccolo pc ibm-compatibli quando gli altri giravano ( non linux che è nato su 386..) sui grandi caolcolatori universitari , che per ultimo ha avuto il supporto al SMP , per ultimo è sbarcato su X86_64 , che per ultimo ha avuto il supporto alle usb 3.0 e che regolarmente arriva sempre dopo .

è anche quel sistema operativo che ti da la possibilità di scegliere tra la bellezza di 2 filesistem per i tuoi dischi, di cui uno vecchio di 32 anni come concezione e l'altro che ha superato da poco i 20 quando gli altri della lista oltre a supportare in lettura7scrittura i 2 precedentemente detti ne supportano almeno altri 10-15 .

è anche il sistema operativo che non poggia su nessuno standard se non quelli che ha tentato di dettare , ma abbiamo visto tutti come è finita con internet explorer ad esempio..

è anche il sistema che quando uscirono le cpu a 32 bit ci mise anni ad arrivarci quando la concorrenza ( linux compreso, all'epoca sviluppato da una persona sola..) sfruttava 32 bit da sempre.

è anche l'unico sistema che non ha un sistema di ports/compilatore segno di tal nome ...

Ad oggi windows continua a mandare i pc desktop, ci sono i giochi e quant'altro .

Poi pensi giochi ( on line) si appoggiano a server linux e sono sviluppati su workstation unix con strumenti open source , e windows ti diventa piccolo.
Poi apri firefox per fare una ricerca su google e ti rendi conto che firefox è open source e che i server di google girano su linux .. e windows diventa ancora più piccolo.
decidi di farti un giro su facebook .. e realizzi che anche facebook poggia su server linux e sviluppato con strumenti opensource e windows tentenna un pò.
allora un pò svilito apri wikipedia per capure cosa è unix , realizzi che wikipedia si appoggia alle licenze del progetto gnu, e che usa server bsd e linux , windows s'offende e diventa blu
allora vieni a scrivere questa boiata su tom'shw .. e realizzi che tom'swh gira su un server linux ( debian.. admin, confermate ? ) anche lui , il tuo windows si sente veramente piccolo .

poi arriva centoventicinque il cattivo che scrive un post velenoso, decidi che è ora di staccare per vedere jurassikc park.

mentre il film scorre realizzi che quando vogliono far vedere qualcosa che deve sembrare ultrahitech fanno vedere questo

http://www.youtube.com/watch?v=dFUlAQZB9Ng

che non è altro che questo

che guardaunpò è il filemanager di un sistema unix..

avvilito decidi di vedere un altro film ... punti a tron legacy

e vedi questa scena

SolarsOS4.0.1_commands.png

e qua intervengo io ...

pure i processi sono gli stessi :lol:

..e ora la finisco di demotivare dai .

sai perchè è il più diffuso ? per via di un abile strategia di marketing , tutto qua

nota per tutti, si sa che sono di parte, ma ho cercato di essere più oggettivo possibile smontando un pò una ( insensata) affermazione di superiorità..

riciclando il significato di ubuntu ( per restare in tema ..) io sono cio che sono per merito di cio che siamo tutti .

cioè , linux non era linux se non fosse esistito unix, , se non ci fossero stati linux e unix windows non si sa ne se sarebbe esistito ne come potrebbe essere

Ultima modifica da un moderatore:
ti ho editato il post aggiustando un pò i collegamenti non ti arrabbiare 125 ok? tornando It spero che questa discussione non sfoci nei soliti flame sarebbe interessante sentire le atre sponde i Mac user gli unix user e i linux user.
Spesso Windows viene considerato il peggior sistema operativo, ma secondo me non è cosi.
Ho avuto l' occasione di provare bene Mac e Linux, ma non reggono il confronto!
L' interfaccia grafica di Windows non ha rivali, si fa in quattro per agevolare la vita all' utente, mentre quella di Mac e Linux complicano tutto.
I migliori programmi e giochi vengono prodotti per Windows, per Mac e Linux tocca affidarsi agli equivalenti che spesso non raggiungono la stessa qualità, o peggio ancora ridursi a dover installare Windows in un altra partizione, o doverlo emulare con macchine virtuali.
I virus si possono tranquillamente evitare stando attenti e mettendo una buona protezione anti virus, andare a finire nella fogna con Mac o Linux per questo motivo è da deficenti.
Se per Windows esistono più virus è semplicemente per il fatto che è il più diffuso.
Per quanto riguarda la stabilità, io personalmente tutte queste schermate blu o impallamenti non ne ho visti! Spesso si pretende che Windows funzioni perfettamente su un pc con Hardware scadente.
Tutto questo per dirvi di non credere a chi insulta Windows, parlano solo per sentito dire, ma vi consiglio di provare altri sistemi operativi per capire veramente qual'è la verità, io l' ho fatto e la conclusione è stata che Mac e Linux sono sistemi per chi ama perdere le proprie giornate a cercare di farli funzionare come Windows. :lol:
Se invece avete altro da fare nella vita, e il computer vi serve soltanto come supporto alle vostre passioni, beh Windows è il sistema più indicato.
E voi cosa ne pensate?

Ammesso che tu sia una autorità che sappia di cosa stai parlando che ti dia da mangiare oppure no il tuo discorso come dire è un pò buggato 125 ti ha dato dimostrazione il mondo windows in confronto a unix e unix like è molto ristretto ok è molto popolare in ambito casalingo e lavorativo. In casa è abbastanza facile da craccare quindi tutti o la maggior parte lo installa lo cracca e vive contento poi arriva sui forum a lamentarsi che il windows 7 ultimate 64bit non funziona bene va in bsod su hw del 15/18 ed ha anche la pretesa di essere aiutato... Personalmente windows mi da letteralmente da mangiare sono Sistemista M$ Junior ma ciò non preclude la conoscenza del mondo linux anzi figure come Sistemisti linux sono molto molto ricercate e fidati quando ti trovi davanti una console con un trattino lampeggiante e non sai che comando dare diventi piccolo piccolo e dici frignando torno da mamma M$ che tanto con la sua interfaccia grafica riesco a far tutto... Parli male di osx in generale che è a prova di tonto secondo me non lo hai provato a sufficienza in 2 click hai tutto quello ti serve non sei legato ad un registro di sistema che se si incasina devi buttare tutto e formattare. Potrei scrivere ancora ma mi sono stufato di scrivere.

Ultima modifica:
Mi permetto di intervenire dando torto (parziale) a tutti

QUesto è un problema dei produttori di software.
Non è il tipo di sistema che fa andare male un programma, ma come è programmato.
Ad esempio firefox/chrome/opera girano benissimo sia su windows che su linux. Se photoshop per linux fa schifo la colpa è solo di adobe.
Ovviamente essendo la piattaforma più diffusa le software house danno la priorità allo sviluppo su windows, ma è una mera questione commerciale.

Per quanto riguarda la stabilità, io personalmente tutte queste schermate blu o impallamenti non ne ho visti!
Per curiosità: da quanto tempo usi windows? E come? Da dos fino a xp compreso windows non è certo stato campione di stabilità! Xp solo col terzo service pack ha cominciato a essere un pò più stabile... Non so quante volte ho formattato!
Già vista era molto stabile, ora con 7 si può dire che il grosso dei problemi sia stato risolto. Non mi si è mai impallato, e i pochi problemi che ha avuto li ho causati io (e anche qui sarebbe da indagare quanto di suo ci mette l'utente medio quando un pc ha problemi).

Spesso si pretende che Windows funzioni perfettamente su un pc con Hardware scadente.
Qua un altro grosso alt.
Xp aveva dei requisiti bassissimi (essendo del 2001). Quindi girava bene su tutti i pc in commercio.
Quando è uscito vista il problema è stato dei produttori che lo mettevano ovunque anche su pc con hardware di fascia bassa. Con ovvi problemi prestazionali (tanto che il downgrade a xp era offerto a molti).
Con windows 7 parzialmente lo stesso problema. Nonostante sia un ottimo sistema e anche leggero, è lo stesso troppo pesante per essere installato su un netbook (sopratutto i primi).
Qua la colpa è dei produttori, non degli utenti che si trovano un sistema inadatto su hw inadattissimo.

Non entro nella questione mac in quanto non l'ho mai usato, ma da quel che ho sentito è piuttosto semplice come sistema operativo.

@centoventicinque
Premesso che open/closed source secondo me c'entra e non c'entra (per alcuni è un valore aggiunto, per altri no) in quanto più questione "morale", io linux ho provato più volte a usarlo.
Ho provato l'anno scorso debian. Non mi riconosceva i driver della scheda wireless del mio portatile. Ho messo mint, e risultava impossibile disinstallare alcuni programmi (tipo disinstallavo firefox si installava epiphany e viceversa, o se volevo togliere un media player mi voleva per forza togliere anche gnome-core).
Insomma, ho avuto un sacco di problemi. Risultato? Ho tolto il dual boot e lasciato solo 7.

Inoltre secondo me il problema (paradossalmente) è la comunità.
Se mi scrivi una riga di codice da digitare, io lo faccio ma non ho capito niente. Sarà veloce, ma poco istruttivo.
Su windows invece dovendo fare dei passaggi su un'interfaccia grafica, è molto più facile ricordare. Mal che vada passi un pò di tempo a spulciare i menu, ma sapresti ripeterlo.
L'uso del terminale è un grosso deterrente. E l'abuso da parte di chi ti aiuta pure. L'uso dovrebbe essere ridotto al minimo indispensabile. Sopratutto nel caso di utenti alle prime armi.
Sudo non è un'abbreviazione, è un verbo.
Questo è solo uno degli ostacoli che ho trovato. E nonostante questo ciclicamente continuo a provare a usare linux, e poco alla volta imparo qualcosina in più.
Ma non è possibile che per usare il pc debba passare un pomeriggio a leggere istruzioni su internet... Ho perfino installato debian solo in interfaccia testuale e poi aggiunto tutto poco alla volta per cercare di avere quello che volevo ma non ci sono riuscito ugualmente...

Sia chiaro. Linux secondo me ha delle grandissime doti. Scalabile e adattabile come nessun altro. Se lo si vuole usare così appena installato ci riesce chiunque. Ma se si vuole andare un pelino più a fondo le cose iniziano a farsi complicate.
Io windows ho imparato a usarlo provando. Con un terminale non puoi provare, o sai o non sai. Questo è il limite più grande.

bhè, sei da lodare per averci provato :)

però, che tu ci creda o no il terminale non è indispensabile in senso stretto, in ubuntu/mint potresti non toccarlo !

chi ti aiuta si appella al terminale perche semplicemente può usare una distribuzione diversa con un ambiente grafico diverso ecc .

se io ti aiuto non è detto che tu abbia il mio steso ambiente grafico .

esempio, hai conky e lo vuoi avviare in automatico, trovi facilmente l'applicazioni d'avvio ma se metti " concky" non funziona bene.

io ti dico " crea un file conckystart.sh " , dentro scrivici [nonricordocosa] e salvalo nerlla tua home , poi apri il terminale e scrivi "sudo chmod +x conkystart.sh "

questo è possibile farlo anche dal filemanager, ma che ne so io quale usi tu , e anche se lo sapessi non è detta che sappia usarlo per dirti dove si trova la schedina con i permessi .

ecco perche si usa il terminale quando si aiuta qualcuno

Ultima modifica:
Windows secondo me è il miglior sistema operativo per una persona comune, a cui serve il pc come supporto per le proprie passioni o per lavoro.
Se uno invece si diverte a risolvere problemi, digitare comandi, e smanettare nel mondo dell' informatica allora Linux è più indicato.
Stessa cosa per i server magari i Linux sono più stabili.
Il mac un pochino più intuitivo di Linux è ma stiamo sempre la.
In conclusione Mac e Linux non li consiglio a una persona comune ma soltanto agli informatici smanettoni.
E questo non significa che fanno schifo, ma semplicemente che sono adatti ad altri usi, non di certo per l' utente comune.

E comunque sia anche se Windows di tanto in tanto da dei problemi molto meglio una bella formattazione che poi non ci vuole niente, che passare tutta la vita a digitare comandi su un terminale, o a usare programmi schifosi perchè non ci sono le versioni per altri sistemi.

Ultima modifica:
In conclusione Mac e Linux non li consiglio a una persona comune ma soltanto agli informatici smanettoni.
E questo non significa che fanno schifo, ma semplicemente che sono adatti ad altri usi, non di certo per l' utente comune.

questo è una delle convinzioni sbagliate più grandi che esistano nel mondo dell'informatica e dei sistemi operativi.
fidati che ci sono molti utenti su questo forum appassionati di linux che fanno usare ai propri genitori una distribuzione linux e non penso che siano tutti degli smanettoni :asd:

e poi, ognuno è libero di usare il SO che vuole anche perchè uno migliore in assoluto di un altro non c'è. se tu reputi migliore per il tuo utilizzo windows, va benissimo ma non puoi sparare a zero sugli altri che probabilmente non hai mai provato

Windows secondo me è il miglior sistema operativo per una persona comune, a cui serve il pc come supporto per le proprie passioni o per lavoro.
Se uno invece si diverte a risolvere problemi, digitare comandi, e smanettare nel mondo dell' informatica allora Linux è più indicato.
Stessa cosa per i server magari i Linux sono più stabili.
Il mac un pochino più intuitivo di Linux è ma stiamo sempre la.

e qui ti sbagli mac è indicato per per tutti ed è molto semplice nell'utilizzo tu da come parli non lo hai mai usato forse solo annusato ma non ci hai proprio messo mano...
E comunque sia anche se Windows di tanto in tanto da dei problemi molto meglio una bella formattazione che poi non ci vuole niente, che passare tutta la vita a digitare comandi su un terminale, o a usare programmi schifosi perchè non ci sono le versioni per altri sistemi.

questa affermazione rafforza la mia opinione che tu hai dei paraocchi e non ti sei impegnato nell'uso di altri sistemi operativi... tornando con la coda tra le gambe a mamma M$

e poi, ognuno è libero di usare il SO che vuole anche perchè uno migliore in assoluto di un altro non c'è. se tu reputi migliore per il tuo utilizzo windows, va benissimo ma non puoi sparare a zero sugli altri che probabilmente non hai mai provato

Ma io infatti ho scritto "cosa ne pensate voi?" poi comunque resta sempre un mio parere ognuno usa quello che vuole.

Comunque avevo messo in calcolo il fatto che nessuno avrebbe concordato con me, perchè alla fine è molto più facile omologarsi al sentito dire che esprimere un proprio pensiero, tutti che sputate sul piatto in cui avete mangiato (Windows), ma poi alla fine quasi tutti Windows usate. :lol:

---------- Post added at 15:02 ---------- Previous post was at 14:58 ----------

questa affermazione rafforza la mia opinione che tu hai dei paraocchi e non ti sei impegnato nell'uso di altri sistemi operativi... tornando con la coda tra le gambe a mamma M$

Proprio cosi, meglio tornare con la coda tra le gambe da Windows che passare la vita a impazzirsi su sistemi inferiori per riuscire a fare le stesse cose che con Windows fai con due click. :ok:

Come ho sempre detto si parla sempre di utilizzo del computer per persone comuni, poi magari Linux e Mac avranno altre doti in altri ambiti, ma interfaccia amichevole 0 spaccato.

Ultima modifica:

uso linux ogni tanto sul mio pc per gusto e per imparare ad usare un nuovo SO e come diceva prima centoventicinque, il terminale non è indispensabile e ti posso garantire che all'inizio non lo usavo proprio perchè non conoscevo i comandi e nonostante questo riuscivo ad installare programmi e fare tutto.
poi, però, (e te lo dico io che ho sempre usato windows) ti rendi conto che imparando qualche comando chiave del terminale, non ti ferma più nessuno e il lavoro a volte diventa anche più semplice.
con un comando aggiorni tutti i pacchetti delle applicazioni... ma dai è fantastica questa cosa e su windows te la sogni.

dire che il Mac è difficile da usare è quasi una eresia... nasce con il chiaro intento di semplificare l'uso del pc e come sistema operativo potente e versatile ma dedicato "ai comuni mortali" (come facevi intendere tu)

---------- Post added at 15:05 ---------- Previous post was at 15:03 ----------

EDIT: io non sputo nel mio piatto e per quanto adori windows (e federico più di me, credo) non posso non riconoscere la validità degli altri sistemi operativi... tutto qua ;)

poi, IMHO, un paragone alla pari non si può fare dato che sono sistemi operativi strutturati in modo diverso (windows vs linux/mac) e un esempio è la mancanza di un registro di sistema sui sistemi linux/mac...

uso linux ogni tanto sul mio pc per gusto e per imparare ad usare un nuovo SO e come diceva prima centoventicinque, il terminale non è indispensabile e ti posso garantire che all'inizio non lo usavo proprio perchè non conoscevo i comandi e nonostante questo riuscivo ad installare programmi e fare tutto.
poi, però, (e te lo dico io che ho sempre usato windows) ti rendi conto che imparando qualche comando chiave del terminale, non ti ferma più nessuno e il lavoro a volte diventa anche più semplice.
con un comando aggiorni tutti i pacchetti delle applicazioni... ma dai è fantastica questa cosa e su windows te la sogni.

dire che il Mac è difficile da usare è quasi una eresia... nasce con il chiaro intento di semplificare l'uso del pc e come sistema operativo potente e versatile ma dedicato "ai comuni mortali" (come facevi intendere tu)

---------- Post added at 15:05 ---------- Previous post was at 15:03 ----------

EDIT: io non sputo nel mio piatto e per quanto adori windows (e federico più di me, credo) non posso non riconoscere la validità degli altri sistemi operativi... tutto qua ;)

poi, IMHO, un paragone alla pari non si può fare dato che sono sistemi operativi strutturati in modo diverso (windows vs linux/mac) e un esempio è la mancanza di un registro di sistema sui sistemi linux/mac...

Nessuno mette in dubbio che siano validi, ma per uso comune proprio no.

Mac si è intuitivo ma l' interfaccia è comunque inferiore a Windows, poi eredita gli stessi problemi di diffusione Software e Giochi che ha Linux anche se leggermente di meno.
Costa tantissimo ma non vale quello che costa, con gli stessi soldi ti prendi un Hardware il doppio più potente.
E poi il sistema operativo di Mac non vale niente, non è altro che un Linux semplificato, allora tanto vale mettersi un Ubuntu almeno è gratis.
Con Mac più che la qualità paghi il logo di quella melaccia marcia :lol: che fa tanto figo.

Ultima modifica:
basta guardarsi intorno per rendersi conto che non è vero che non sono destinati all'uso comune. in giro è pieno di mac e pc con linux solo che quando tu entri in un negozio vedi tutti pc con windows e quindi pensi che tutti usino windows... ma ti sei mai posto la domanda: "quanti lasciano windows e quanti formattano subito e installano una distro linux?"

ti do ragione sui prezzi alti dei prodotti mac, ma non puoi non riconoscere la cura e il design che non hanno rivali... sono dei veri capolavori.
il sistema operativo apple, il Mac Os è basato su linux con opportune modifiche per renderlo compatibile al 100% con l'hardware (steve jobs sosteneva che hardware e software dovevano essere sviluppati insieme dalla stessa società e che fossero una cosa sola) e questo fa si che anche un hardware non molto potente rispetto ad altri pc, garantisca comunque grandi prestazioni nell'uso dei vari programmi :sisi:
quindi metterci una qualsiasi distro linux manderebbe in frantumi il lavoro fatto per cercare di ottimizzare il So all'hardware (se vuoi ti spiego il limite, SECONDO ME, di windows, e ripeto... secondo me!)

Ultima modifica:
questo è possibile farlo anche dal filemanager, ma che ne so io quale usi tu , e anche se lo sapessi non è detta che sappia usarlo per dirti dove si trova la schedina con i permessi .

ecco perche si usa il terminale quando si aiuta qualcuno
Capisco. La prima volta devo ammettere ci sono rimasto un pò spaesato...
Ad ogni modo poco alla volta ci farò la mano ;)

Nessuno mette in dubbio che siano validi, ma per uso comune proprio no.

Mac si è intuitivo ma l' interfaccia è comunque inferiore a Windows, poi eredita gli stessi problemi di diffusione Software e Giochi che ha Linux anche se leggermente di meno.
Costa tantissimo ma non vale quello che costa, con gli stessi soldi ti prendi un Hardware il doppio più potente.
E poi il sistema operativo di Mac non vale niente, non è altro che un Linux semplificato, allora tanto vale mettersi un Ubuntu almeno è gratis.
Con Mac più che la qualità paghi il logo di quella melaccia marcia :lol: che fa tanto figo.
Senza offesa ma sei te a essere eccessivamente preconcetto

ti do ragione sui prezzi alti dei prodotti mac, ma non puoi non riconoscere la cura e il design che non hanno rivali... sono dei veri capolavori.
il sistema operativo apple, il Mac Os è basato su linux con opportune modifiche per renderlo compatibile al 100% con l'hardware (steve jobs sosteneva che hardware e software dovevano essere sviluppati insieme dalla stessa società e che fossero una cosa sola) e questo fa si che anche un hardware non molto potente rispetto ad altri pc, garantisca comunque grandi prestazioni nell'uso dei vari programmi :sisi:
quindi metterci una qualsiasi distro linux manderebbe in frantumi il lavoro fatto per cercare di ottimizzare il So all'hardware (se vuoi ti spiego il limite, SECONDO ME, di windows, e ripeto... secondo me!)

Secondo me, e ripeto secondo me XD... è vero che i Mac hanno un bellissimo design ma ci sono tanti computer normali che possono benissimo competere, vedi i Sony Vaio ad esempio, notebook bellissimi. E anche l' hp non scherza ci sono sia fissi che notebook molto belli.

La Mac ottimizza il sistema operativo per l' Hardware perchè deve venderti un Hardware merdoso a un prezzo elevatissimo XD. Il design non basta, ci vuole sostanza! Ho avuto occasione di provare il mouse mighty su un Mac una cacca! zero precisione :D è molto meglio un banalissimo trust loool. Con il mouse del Mac facevo fatica a centrare pure i bottoni delle finestre lol, e manco la rotellina di scorrimento ha... è tutto touch uno schifo.

E il sistema operativo? Non si può manco personalizzare, la grafica fa schifo, l' unica cosa bella che ha è il dock. Io personalmente preferisco l' interfaccia di Vista e Windows 7.

Ultima modifica:
un flop nella storia dell'informatica ci può stare... vedi windows vista ad esempio... questo non vuol dire che M$ sia da buttare, anzi.

e poi, la apple (mac è solo il nome di un prodotto... la società è Apple Inc.) non usa "hardware merdoso" dato che usa intel e ati :asd:
cmq credo che siano parole buttate al vento.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro