RISOLTO Windows PRO o Enterprise

PadrePinnacle

Utente Attivo
178
13
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Artic Freezer Xtreme
Scheda Madre
Gigabyte B450M S2H
HDD
WD Blue 1TB; WD Red 3TB; Samsung 1.5TB
RAM
Patriot Viper
GPU
nVidia 1050Ti
Monitor
Philips 273V
OS
Windows 10; Ubuntu 21.04
Buonasera a tutti, ho una domanda a cui non riesco a rispondere... Ho un pc attualmente con un i7-5820k, 32gb ram e samsung 980 con windows 10 pro installato da neanche 6 mesi. Da 1 mesetto a questa parte, il pc ci mette letteralmente 5 minuti per accendersi (Logo MSI con sfera che gira) e altri 2 minuti con il solito Ti Diamo Il Benvenuto. Considerando che questo pc sta sempre acceso, astento viene riavviato ogni 10 gg è normale? Le prime settimane dopo aver installato windows andava bello veloce l'avvio...
Verso Gennaio però dovro sostituirlo con un ryzen 9 7950x, asus rog x670 e 64gb di ram con un samsung 990 pro. Ora mi chiedo, considerando che anche lui rimarrà sempre acceso, è più stabile e duraturo windows 10 Pro o windows 10 Enterprise? Grazie mille a tutti.
Post unito automaticamente:

Da premettere che il pc attuale, da quando è stato installato windows non è stata installata nessuna nuova app. Quelle erano e quelle sono rimaste...
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Nessuna differenza particolare. L’edizione di windows non differisce sul funzionamento del pc da sempre acceso.
La versione enterprise è disponibile solo per aziende che la comprano in volumi.
 

PadrePinnacle

Utente Attivo
178
13
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Artic Freezer Xtreme
Scheda Madre
Gigabyte B450M S2H
HDD
WD Blue 1TB; WD Red 3TB; Samsung 1.5TB
RAM
Patriot Viper
GPU
nVidia 1050Ti
Monitor
Philips 273V
OS
Windows 10; Ubuntu 21.04
Nessuna differenza particolare. L’edizione di windows non differisce sul funzionamento del pc da sempre acceso.
La versione enterprise è disponibile solo per aziende che la comprano in volumi.
Ok, se fossi in me, cosa faresti 😅
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Non sprecherei tempo a passare alla versione enterprise.
 

PadrePinnacle

Utente Attivo
178
13
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Artic Freezer Xtreme
Scheda Madre
Gigabyte B450M S2H
HDD
WD Blue 1TB; WD Red 3TB; Samsung 1.5TB
RAM
Patriot Viper
GPU
nVidia 1050Ti
Monitor
Philips 273V
OS
Windows 10; Ubuntu 21.04
In effetti ho appena controllato e ho un portatile messa stessa identica situazione ed ha Windows 10 Enterprise, però lui ha solo Chrome, Adobe reader ed Office… pure lui non viene spento praticamente mai.
 

Eren88

Utente Èlite
1,569
707
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Buonasera a tutti, ho una domanda a cui non riesco a rispondere... Ho un pc attualmente con un i7-5820k, 32gb ram e samsung 980 con windows 10 pro installato da neanche 6 mesi. Da 1 mesetto a questa parte, il pc ci mette letteralmente 5 minuti per accendersi (Logo MSI con sfera che gira) e altri 2 minuti con il solito Ti Diamo Il Benvenuto. Considerando che questo pc sta sempre acceso, astento viene riavviato ogni 10 gg è normale? Le prime settimane dopo aver installato windows andava bello veloce l'avvio...
Verso Gennaio però dovro sostituirlo con un ryzen 9 7950x, asus rog x670 e 64gb di ram con un samsung 990 pro. Ora mi chiedo, considerando che anche lui rimarrà sempre acceso, è più stabile e duraturo windows 10 Pro o windows 10 Enterprise? Grazie mille a tutti.
Post unito automaticamente:

Da premettere che il pc attuale, da quando è stato installato windows non è stata installata nessuna nuova app. Quelle erano e quelle sono rimaste...
Windows 10 Enterprise e Windows 10 Pro sono praticamente uguali, discorso diverso è l'edizione Enterprise LTSC che è sicuramente più stabile e leggera di tutte le altre dato che riceve solo gli aggiornamenti di sicurezza (quindi meno possibilità di incontrare bug/rallentamenti), non ha nessun programma inutile preinstallato e ha un supporto di 10 anni. Quindi se proprio vuoi cambiare edizione di Windows potresti dare un'occhiata all'edizione LTSC
 
  • Mi piace
Reazioni: PadrePinnacle

PadrePinnacle

Utente Attivo
178
13
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Artic Freezer Xtreme
Scheda Madre
Gigabyte B450M S2H
HDD
WD Blue 1TB; WD Red 3TB; Samsung 1.5TB
RAM
Patriot Viper
GPU
nVidia 1050Ti
Monitor
Philips 273V
OS
Windows 10; Ubuntu 21.04
Windows 10 Enterprise e Windows 10 Pro sono praticamente uguali, discorso diverso è l'edizione Enterprise LTSC che è sicuramente più stabile e leggera di tutte le altre dato che riceve solo gli aggiornamenti di sicurezza (quindi meno possibilità di incontrare bug/rallentamenti), non ha nessun programma inutile preinstallato e ha un supporto di 10 anni. Quindi se proprio vuoi cambiare edizione di Windows potresti dare un'occhiata all'edizione LTSC
Non avevo pensato alla versione LTSC. Anche perché quello che veramente cerco é un Windows 10 che mi possa offrire stabilità e non i soliti aggiornamenti che dopo un po’ ti rallentano il pc. Però la versione LTSC non ha lo store… e diciamo che ogni tanto potrebbe essere utile. C’è un modo per rimetterlo?
Post unito automaticamente:

Non avevo pensato alla versione LTSC. Anche perché quello che veramente cerco é un Windows 10 che mi possa offrire stabilità e non i soliti aggiornamenti che dopo un po’ ti rallentano il pc. Però la versione LTSC non ha lo store… e diciamo che ogni tanto potrebbe essere utile. C’è un modo per rimetterlo?
Inoltre io uso molto l’app foto, per il resto la versione LTSC sarebbe perfetta
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Non avevo pensato alla versione LTSC. Anche perché quello che veramente cerco é un Windows 10 che mi possa offrire stabilità e non i soliti aggiornamenti che dopo un po’ ti rallentano il pc. Però la versione LTSC non ha lo store… e diciamo che ogni tanto potrebbe essere utile. C’è un modo per rimetterlo?
Post unito automaticamente:


Inoltre io uso molto l’app foto, per il resto la versione LTSC sarebbe perfetta
No.
Devi installare i programmi a mano.
 

Eren88

Utente Èlite
1,569
707
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Non avevo pensato alla versione LTSC. Anche perché quello che veramente cerco é un Windows 10 che mi possa offrire stabilità e non i soliti aggiornamenti che dopo un po’ ti rallentano il pc. Però la versione LTSC non ha lo store… e diciamo che ogni tanto potrebbe essere utile. C’è un modo per rimetterlo?
Post unito automaticamente:


Inoltre io uso molto l’app foto, per il resto la versione LTSC sarebbe perfetta
Online ci sono diverse guide per reinstallare lo Store su LTSB/LTSC. Puoi provare con questa procedura https://www.aomeitech.com/windows-tips/add-microsoft-store-windows-10-ltsc.html
Una volta installato lo store puoi installarti da lì anche l'app Foto
 

PadrePinnacle

Utente Attivo
178
13
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Artic Freezer Xtreme
Scheda Madre
Gigabyte B450M S2H
HDD
WD Blue 1TB; WD Red 3TB; Samsung 1.5TB
RAM
Patriot Viper
GPU
nVidia 1050Ti
Monitor
Philips 273V
OS
Windows 10; Ubuntu 21.04
  • Mi piace
Reazioni: Leggend_1

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili