Windows Non Si Avvia

Pubblicità

peppegb

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve a tutti,
Sul mio computer ho Windows 10 e oggi ho voluto creare una seconda partizione con Windows xp, dopo averl installato funzionava tutto ma quando l'ho riavviato, nulla, xp non partiva e non c'era il grub per scegliere il s.o. da avviare, ho anche cancellato la partizione di Windows xp ma nulla, non si avvia proprio, non so come risolvere, riuscite ad aiutarmi?

Salve a tutti,
Sul mio computer ho Windows 10 e oggi ho voluto creare una seconda partizione con Windows xp, dopo averl installato funzionava tutto ma quando l'ho riavviato, nulla, xp non partiva e non c'era il grub per scegliere il s.o. da avviare, ho anche cancellato la partizione di Windows xp ma nulla, non si avvia proprio, non so come risolvere, riuscite ad aiutarmi?

Ma non si avvia neanche Windows 10?

Esatto, neanche Windows 10, ma la partizione è presente e con tutti i dati sopea

Probabilmente XP avrà incasinato i settori di avvio. Ti do una piccola dritta:
Se s'installano 2 O.S sullo stesso PC (es. 10 e XP), devi prima installare quello meno recente (XP), quindi avvii l'installer di WinXP, crei 2 partizioni (ovviamente questo HDD deve essere vuoto) e su una di queste lo installi. Una volta fatto, esegui l'installer dell'O.S più recente (10), scegli l'altra partizione vuota e lo installi, facendo così, Windows 10 rileverà che c'è anche XP e da quel momento in poi, ad ogni avvio/riavvio, ti chiederà cosa vuoi avviare se XP o 10. Non fare il contrario, cioè che installi prima 10 e poi XP, altrimenti quest'ultimo non rileverà Windows 10 (dato che Windows XP più vecchio) e ad ogni avvio, si avvierà soltanto WinXP e il 10 rimarrà inattivo.

Prima di fare quello che ti ho scritto sopra, pensiamo prima a recuperare Windows 10, così recuperi i tuoi dati e poi procedi a formattare e a creare il dual boot. Hai un'installer di Windows 10 (su pendrive USB, CD ecc.)?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro