PROBLEMA Windows non risponde: colpa dell'SSD?

Pubblicità

Xpovos

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ciao a tutti, sembra che il pc abbia subito un enorme rallentamento, si avvia e si spegne velocemente come prima, ma i programmi che apro o utilizzo spesso non rispondono e rimangono in attesa per 10 e più secondi ciclicamente. Capita con tutto, anche con windows media player, vlc, photoshop, le cartelle in generale e perfino col visualizzatore di immagini.
Il sistema operativo è Windows 7 ultimate 64 bit installato su SSD.
Ho eseguito delle scan con CrystalDiskMark e CrystalDiskInfo ma non sono in grado di interpretarne i risultati :grat:
9gbj4l.jpg
Pensate sia un problema di ssd o harddisk? Quei pallini gialli dell'hard disk si possono risolvere? Io in ogni caso preparo il backup e tento la formattazione.
Grazie a tutti

Ultima modifica:
Molto interessante... perchè SSD e HDD sembrano essere stati montati insieme, dunque si può vedere da una parte un ssd che ha appena il 2% di utilizzo e in piena salute e dall'altra un HDD che... "è arrivato alla frutta".
Sicuramente i problemi sono dovuti al WD e sono gravi.
Hai fatto bene a salvare i dati...quel hdd non ti durerà ancora molto.
Per scrupolo scaricati ed esegui il test di lettura dei dati smart di WD e vedi che ti dice. In caso il test non passasse, hai la conferma dello stato negativo del disco.
Invece per quanto riguarda l'SSD ho la sensazione che non sia allineato.
Prova a scaricare AS SSD.

Ti ringrazio per la risposta, prima di procedere con i test che mi hai consigliato di fare e con il test esteso del tool di WD che ho letto potrebbe risolvere qualcosa ma eliminerebbe tutti i dati dal disco, devo fare il backup :cav: ma ho centinaia di gb di dati e non so dove conservarli! Ogni tanto poi Windows impazzisce e mi dice che è impossibile trovare qualunque cosa, poi vado su risorse del computer e vedo solo disco locale C (SSD) mentre tutte le partizioni dell'hard disk sono scomparse :look: fortuna che basta riavviare per farle riapparire
@Liupen

Ultima modifica:
Ti posso dare un consiglio se non è già troppo tardi...
Bloccati.
Compra un hdd nuovo da almeno 1TB, lo colleghi e cloni "settore per settore" il vecchio hdd con un sw come EASEUS o ACRONIS.
Se invece è già tardi ti chiamo un esperto che saprà consigliarti un giusto sw da utilizzare per tentare un salvataggio ( @michael chiklis )

Non penso sia defunto, perché nonostante i frequenti rallentamenti e alcuni blackout che si risolvono con il riavvio, comunque i dati esistono e possono visualizzarli.
Ho appena creato una discussione per ricevere dei consigli sull'acquisto del nuovo hdd, se puoi aiutarmi: http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/550051-acquisto-hard-disk-da-1-tb-sui-50-a.html

Come ti ha già detto @Liupen, salva al più presto i dati. Copia i più importanti su ssd, tanto per cominciare e poi compra un nuovo hdd.

Come ti ha già detto @Liupen, salva al più presto i dati. Copia i più importanti su ssd, tanto per cominciare e poi compra un nuovo hdd.
@Anatra di Gomma @Liupen
Grazie a tutti per le risposte,
adesso vorrei capire se il danno è sempre esistito, anche minimo, dalla fabbrica oppure se sia stato io con qualche particolare operazione a ridurlo così.
In tre anni il pc non ha mai subito dei rallentamenti così pesanti :boh:

Condivido al 100%

l'hard disk meccanico ha dei settori riallocati, dunque e' praticamente defunto.

- - - Updated - - -

@Anatra di Gomma @Liupen
Grazie a tutti per le risposte,
adesso vorrei capire se il danno è sempre esistito, anche minimo, dalla fabbrica oppure se sia stato io con qualche particolare operazione a ridurlo così.
In tre anni il pc non ha mai subito dei rallentamenti così pesanti :boh:
quando si aquista un hard disk nuovo bisogerebbe eseguire almeno una scansione e una lettura dei parametri smart.
a posteriori e' difficile dire se il problema e' stato dato da un urto, dalla condensa, o da impurezze metalliche.
il guaio (soprattutto) e' che potrebbe aver corrotto dei dati per mesi o anni all' insaputa dell' utente.

Impossibile dirlo, proprio come dice Zhong, se non tieni costantemente d'occhio il disco con un software tipo CrystalDiskInfo.

Grazie a tutti
Ci sono particolari operazioni che un utente deve evitare per non compromettere la salute del proprio hard disk?

Ragazzi mi è arrivato finalmente l'hard disk nuovo, appena montato posso chiedervi come sono i parametri iniziali?
Untitled.webp
@Liupen @Anatra di Gomma @Zhong

Grazie mille a tutti!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro