PROBLEMA Windows non parte sul nuovo SSD

Ale P

Nuovo Utente
60
1
Salve a tutti, stasera volevo chiedere qua sul forum una soluzione riguardo a un problema capitatomi oggi dopo aver installato windows sul mio nuovo ssd Samsung850 EVO 250 GB.

Prima di tutto ci tengo a precisare che l'ho collegato tramite un cavetto sata3-usb3 al mio portatile, il quale presenta all'interno un hdd da 750GB occupato per circa il 70%.

Sul nuovo ssd volevo metterci solo il SO e i programmi principali che uso mentre tutto il resto lo avrei lasciato sul hdd.

Il SO però è nella partizione C: (con tutti gli altri dati) perciò non ho potuto clonare direttamente la partizione nel ssd per ovvi motivi di spazio, ho quindi scaricato il tool di installazione di win10 e ho creato un'immagine del SO sul ssd, ma una volta fatto partire l'installer da ssd (messo al primo posto nel bios) per iniziare l'installazione mi dava un errore dicendo che windows non poteva essere installato su dischi esterni o qualcosa di simile quindi ho letto una guida che diceva di mettere sul ssd l'immagine .iso del so e di usare Windows To Go Creator (funzione presente per win10 nel programma Aomei Partition Assistant) e di riavviare con ssd primo nel bios.

Fatto ciò ho riavviato il pc con ssd come prima scelta ma apparentemente ha avviato windows dal hdd dato che ho potuto accede col mio utente solito mentre andando a controllare i file dentro al windows installato nel ssd la cartella utenti è vuota (c'è solo Pubblica).

Allego qua sotto la screen della cartella contenente il nuovo so.

Come faccio quindi a far avviare windows dal ssd? Una volta fatto basta usare gli installer e installare i programmi dal nuovo sistema operativo che si installeranno nel ssd?

Scusate l'ignoranza ma è la prima volta che metto mano ai dischi di memoria.
nuovo so.PNG
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Che senso ha prendere un ssd per la velocità e poi strozzarla tramite una usb??? Metti l'ssd al posto dell'hdd ed installaci windows, poi o compri un adattatore per mettere l'hdd al posto del dvdrom o compri un box usb..
 

Ale P

Nuovo Utente
60
1
beh la velocità che intendi tu è quella di trasferimento dei dati e non ha niente a che fare con la velocità di lettura e scrittura del disco stesso e in ogni caso la velocità del cavetto sata 3 sarebbe di 6Gb/s mentre quella della usb 3.0 è di 5Gb/s quindi non ne farei un problema.
In ogni caso non ho ancora capito come avviare il sistema dal ssd e se questo è effettivamente installato sul nuovo disco...
 

!cewolf

Utente Attivo
459
137
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B350M
HDD
SSD: Samsung 850 Evo 250gb + HDD: Toshiba P300 2tb
RAM
16GB (2x Corsair Vengeance Black 8gb 2666mhz)
GPU
XFX RX 580 4gb GTS XXX Edition
Monitor
Philips 27" Curved 75Hz
PSU
EVGA 600W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys Pro S (Cherry brown) + Mouse: Logitech
Net
FTTH 2.5Mb/s
OS
Windows 11 / Linux Mint
Che senso ha prendere un ssd per la velocità e poi strozzarla tramite una usb??? Metti l'ssd al posto dell'hdd ed installaci windows, poi o compri un adattatore per mettere l'hdd al posto del dvdrom o compri un box usb..
Quoto. Fuori l'hdd e dentro l'ssd dove installi windows. Cercare di installarlo collegato con un cavo usb complica solo la vita

Inviato da M3s tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
beh la velocità che intendi tu è quella di trasferimento dei dati e non ha niente a che fare con la velocità di lettura e scrittura del disco stesso e in ogni caso la velocità del cavetto sata 3 sarebbe di 6Gb/s mentre quella della usb 3.0 è di 5Gb/s quindi non ne farei un problema.
In ogni caso non ho ancora capito come avviare il sistema dal ssd e se questo è effettivamente installato sul nuovo disco...

Il controllo sata su un disco non è paragonabile a quello di una usb poi 5gb/s sono nominali ma non ci arriva mai.. cmq è anche per la stabilità non si avvia un sistema da usb tantomeno una ssd.. poi fai come ti pare..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili