Windows non imposta correttamente la grandezza di un monitor

Pubblicità

WindFall

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
23
Salve ragazzi, da poco ho installato un altro monitor assieme al mio 1920x1080, questo ha una risoluzione e grandezza diversa (1366x768), ho impostato correttamente (credo) dalla gestione schermo i due monitor ma il nuovo arrivato risulta virtualmente piu' piccolo, quindi quando sposto il mouse da destra a sinistra la posizione non e' corretta. Credo che Windows prenda la dimensione del monitor e ipotizzi che sia HD, quindi ipotizza che il monitor sia piu' piccolo (2/3 del mio monitor attuale) ma in realta' il monitor non e' hd ed e' piu' grande di quello che Windows visualizza, e' circa gli 8/9 in dimensione reale.
L'unica soluzione che ho trovato e' impostare il mio monitor 1920x1080 a una dimensione ridotta, 1600x1024, ma questo comporta ovviamente a perdere il mio full hd, e preferisco avere due monitor non sincronizzati che perdere molta qualita' video.
Visualizza allegato 215233

P.s. non so' se la sezione e' corretta, il problema non e' hardware, ma software, quindi penso sia meglio mettere il post nella sezione Windows.
Se e' sbagliato vi prego di spostare questo post nella sezione corretta e mi scuso per l'eventuale errore :c

Salve ragazzi, da poco ho installato un altro monitor assieme al mio 1920x1080, questo ha una risoluzione e grandezza diversa (1366x768), ho impostato correttamente (credo) dalla gestione schermo i due monitor ma il nuovo arrivato risulta virtualmente piu' piccolo, quindi quando sposto il mouse da destra a sinistra la posizione non e' corretta. Credo che Windows prenda la dimensione del monitor e ipotizzi che sia HD, quindi ipotizza che il monitor sia piu' piccolo (2/3 del mio monitor attuale) ma in realta' il monitor non e' hd ed e' piu' grande di quello che Windows visualizza, e' circa gli 8/9 in dimensione reale.
L'unica soluzione che ho trovato e' impostare il mio monitor 1920x1080 a una dimensione ridotta, 1600x1024, ma questo comporta ovviamente a perdere il mio full hd, e preferisco avere due monitor non sincronizzati che perdere molta qualita' video.
Visualizza allegato 215233

P.s. non so' se la sezione e' corretta, il problema non e' hardware, ma software, quindi penso sia meglio mettere il post nella sezione Windows.
Se e' sbagliato vi prego di spostare questo post nella sezione corretta e mi scuso per l'eventuale errore :c
ciao,
scusa ma ti chiedo dei chiarimenti:
Tu quando colleghi il monitor più piccolo (1366x768), lo vedi "virtualmente più piccolo: in che senso? usi l'estensione schermo immagino? e poi quale dei due è impostato come principale?
(che Windows usi?)

Si, uso l'estensione schermo, e uso Windows 10 pro.
É virtualmente piú piccolo perché lui vede 1 pixel del 1366 come 1 pixel del 1920, ma non é così, perché lui vede che lo schermo piccolo é i 2/3 dello schermo grande, in realtà é molto piú grande(circa gli 8/9). Questo comporta a una diversa dimensione degli oggetti(già impostati al minimo della dimensione), a un trasferimento di mouse non corretto (quando sposto il mouse da destra, il 1920 impostato come principale, a sinistra il mouse risulta più alto, facendo il contrario si abbassa) e quando sposto una finestra tra i due monitor nella finestra a sinistra é piú grande di qualche cm risultando tutto sfasato.

Si, uso l'estensione schermo, e uso Windows 10 pro.
É virtualmente piú piccolo perché lui vede 1 pixel del 1366 come 1 pixel del 1920, ma non é così, perché lui vede che lo schermo piccolo é i 2/3 dello schermo grande, in realtà é molto piú grande(circa gli 8/9). Questo comporta a una diversa dimensione degli oggetti(già impostati al minimo della dimensione), a un trasferimento di mouse non corretto (quando sposto il mouse da destra, il 1920 impostato come principale, a sinistra il mouse risulta più alto, facendo il contrario si abbassa) e quando sposto una finestra tra i due monitor nella finestra a sinistra é piú grande di qualche cm risultando tutto sfasato.

è normale sono 2 risoluzioni differenti e quindi o centri il monitor per bene tipo così sk1.webp oppure se sono tipo cosìsk2.webp è normale che siano sfalzati

Nono, quello l'ho impostato bene. É la grandezza l'errore, windows pensa che il monitor sia più piccolo. Guarda l'immagine che ho mandato nel primo messaggio
(Ma.. Non la vedo piú solo io dal telefono oppure l'immagine è stata rimossa dal messaggio? C'è per caso qualche dim massima da rispettare?)

Ultima modifica:
Si, ho notato adesso, eppure sono sicuro di averla messa.. Magari non ha rispettato la dimensione massima(se c'é, dove si trova?) e si é automaticamente rimossa/ qualche admin l'ha rimossa

Appena la mia casa avrà di nuovo la corrente elettri a certo, posso ripostarla. Se riesco posto anche l'immagine dei due monitor visti dalla vita reale e la differenza di dimensione delle finestre(per il mouse servirebbero due foto)

___
Non me la fa' ricaricare, ne' tramite url ne' tramite selezione dal mio pc.
http://i.imgur.com/sBkzxxq.png
Questo e' l'indirizzio immagine
Visualizza allegato 215287

Ultima modifica:
Appena la mia casa avrà di nuovo la corrente elettri a certo, posso ripostarla. Se riesco posto anche l'immagine dei due monitor visti dalla vita reale e la differenza di dimensione delle finestre(per il mouse servirebbero due foto)

___
Non me la fa' ricaricare, ne' tramite url ne' tramite selezione dal mio pc.
http://i.imgur.com/sBkzxxq.png
Questo e' l'indirizzio immagine
Visualizza allegato 215287

prova ad aggiornare i driver ad ogni modo la proporzione mi sembra giusta... Quella corretta date è errata trattandosi di due definizioni differenti u a 1080 e l'altra 768

Ultima modifica:
Certo, in pixel la proporzione e' giusta, il problema e' che il monitor e' piu' grande.
I driver sono tutti aggiornati

e allora non è quello il problema è che se un 1366 è da 24 e un 1080 è da 24 la avrai sempre incasinata ... i pixel per cm cambiano quindi non c'è verso...

Il 1920 e' 22 pollici, mentre il 1366 e' 19...
Come fa a non esserci una soluzione? In poche parole se un monitor e' hd e l'altro no si sballa tutto ed e' impossibile da aggiustare?

Il 1920 e' 22 pollici, mentre il 1366 e' 19...
Come fa a non esserci una soluzione? In poche parole se un monitor e' hd e l'altro no si sballa tutto ed e' impossibile da aggiustare?

se le risoluzioni sono differenti avrai sempre una x e una y differenti su ogni monitor ... e purtroppo ho avuto pure io lo stesso problema 2 monitor uno 22 1680 e uno 19 1280 quando trascinavo qualche oggetto da una parte all'altra sbattevo suoi bordi perchè il secondo era più piccolo... ora ho 2 monitor uguali e non ho problemi ma non so se è possibile interpolare la risoluzione sul secondo emulando la risoluzione ma sarebbe quasi uno schifo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro