PROBLEMA Windows non fa il boot ma...

Pubblicità

Bonzen

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Gentili amici, prima di tutto salve, sono nuovo del forum.
Volevo chiedervi aiuto per un problema con il mio notebook Asus n61jq. Quando vado ad accenderlo ,windows (os windows 7)non inizia il boot e non vedo alcuna schermata eccetto quella iniziale "Asus" durante la quale si può accedere al bios. Il fatto è che utilizzando una chiavetta usb con il sistema ubuntu da usare senza installazione, facendo cioè il boot direttamente dalla chiavetta, riesco a far funzionare il pc e ad accedere ai files dell'hard disk, che temevo fosse danneggiato o inaccessibile. Quale potrebbe essere allora il problema? Che fare per sistemare le cose? Pian piano sto salvando i dati dunque potrei anche fare una installazione coatta di windows da zero, dai dischi di ripristino, però volevo provare a salvare il pc cosi com'è, prima di darmi alle misure drastiche. C'è un modo per "correggere" il difetto?
Ho provato a usare il disco di ripristino ma non mi dà la schermata con l'opzione "installa" o "ripara", volevo provare con quest'ultima.
Grazie a tutti!!

usa ubuntu per un bakcup completo di tutti i dati , poi fai una reinstallazione pulita .. perchè no proprio di ubuntu !

Sicuramente se sarò costretto a formattare installerò anche ubuntu direttamente come os, vista l'instabilità di windows. Il fatto è che, surprise surprise, ho la licenza originale di windows ed il pc è "nuovo" (ha meno di due anni, tecnicamente ancora in garanzia) quindi al massimo terrò gli os affiancati.

Ma non ci sarebbe un modo per salvare il pc cosi com'è? Inoltre ho notato che alcuni files sono corrotti quindi potrebbe trattarsi di un virus... non so, è possibile che l'hard disk si sia parzialmente danneggiato e che dunque permetta di trovare i dati ma che ne abbia persi alcuni? Sembra improbabile, non so, ditemi voi.

tra le impostazioni del bios verifica la corretta sequenza di boot (masterizzatore/lettore, usb, hard disk col sistema operativo)

La sequenza è corretta, l'hard disk è il primo ma poi non parte il sistema operativo, nè in automatico nè se lo seleziono io. Cioè, scelto l'hard disk, il pc non carica più nulla.
Aggiungo che sono riuscito a far partire la modalità provvisoria ma non c'è nulla, schermata nera e mouse, nessun accesso a menu, pannello di controllo, antivirus, dati, nulla.

effettivamente potrebbe essere un virus...se vuoi evitare di formattare potresti provare a rimuoverlo, ci sono antivirus che partono tramite cd. altrimenti formatta direttamente.

sia se risolvi, a maggior ragione se no, controlla l'hd tramite l'utility del produttore scaricandola dal sito. ricorda che devi farla partire da windows. se vuoi tenere anche ubuntu puoi fare un dual boot (installa prima windows)

Grazie, non avevo pensato agli antivirus da cd. Ci provo subito.
Supponendo di non riuscire a risolvere, la colpa sarebbe da imputare all'hd. Concordo, ma come mai rieesco ad accedervi? i dati ci sono anche se parzialmente corrotti.
Come faccio a fare l'analisi facendo parire da windows l'utility se non riesco a risolvere il problema che mi impedisce l'accesso? Cosi non saprò mai se l'hd è effettivamente danneggiato.
Un'altra questione: dal cd di ripristino dopo aver scelto la lingua la schermata System Recovery Options non trova alcun sistema operativo, e continua a caricare in eterno senza poter cliccare nulla.
Grazie per l'aiuto, intanto!

se non riesci a risolvere tramite antivirus non è detto che il pc sia effettivamente pulito da virus.

il fatto che alcuni file siano danneggiati mi fa pensare che potrebbe essere un problema di hd, per questo ti avevo consigliato di controllarlo.

il fatto che riesci ad accedere ai file è dovuto all'uso di una versione live (senza installazione) di ubuntu che bypassa il sistema ed eventuali virus.

il mancato avvio del sistema potrebbe essere dovuto o ad un virus che ha danneggiato file di sistema oppure all'hd danneggiato

puoi provare a risolvere il problema dei cd di recovery scaricando una iso del sistema operativo e dopo averla installata, attivarla tramite il seriale che dovrebbe trovarsi su un'etichetta posta sul case del pc.

@Bonzen
Ciao! Per un test alla buona per conoscere più o meno le condizioni del tuo HD puoi usare la stessa live di ubuntu. Il programma si chiama alternativamente: Disk Utility, Utility Disco, Utilità Disco a seconda della versione di ubuntu che hai e della traduzione. Appena aperta l'applicazione seleziona lo HD nel menù sulla sinistra ed esegui un test SMART di durata breve e vedi che ti dice. Se non ti convince puoi eseguire un test lungo, ma per mia esperienza trovano sempre le stesse cose. Facci sapere. Ciao e in bocca al lupo!

Ciao lock3r, ho eseguito il test da te consigliato: l'esito è di due Warning:
ID 5, reallocated sector count con 45 settori rimappati
ID 197, Current Pending sector count, con 30 settori in attesa di essere rimappati.
Devo dedurre che l'hard disk sta per collassare? mi consigli di chiamare i signori della Asus per chiedere la garanzia?

Aggiungo che ieri sera ho provato a "copiare" l'intera etichetta "OS" su hd esterno (si preparava a 7 ore di lavoro... ho lasciato perdere), mentre preparava i files mi ha dato diversi errori, tutti relativi a file di sistema (presumo): cartella "x86_microsoft......", file memtest.exe, bootmgr.exe.mui, cartella "BOOT", file boot/BCD ecc, tutti errori di input/output. Non sarà questo (o ANCHE questo) a prevenire il boot? Ritorna l'ipotesi del virus?
Grazie per la pazienza.

Eh scusa compà eccomi!
Il test ti dice che il tuo hard disk ha dei settori danneggiati ma non mi pare una cosa grave, però spesso non ti riconoscono la garanzia per il semplice fatto che potrebbero essere stati danneggiati da te con scossoni allo HD et similaria. Anche per il futuro, indipendentemente dal tuo problema, tieni sotto controllo il numero di settori danneggiati. Tende ad aumentare vertiginosamente appena se ne presentano un po'.

Poi, che tipo di errori hai su quei file? Era presente solo la dicitura "errori di I/O"? Oppure erano errori più specifici? Quanto era la velocità di spostamento dei file? Arrivavi almeno a 20mb secondo? Se non ricordi con precisione fai una prova con un file grande per vedere (grande = più di 600mb) la velocità, è un buon indicatore delle condizioni del disco.

Comunque quando mi si è rotto lo HD avevo lo stesso genere di problemi ma il numero di settori danneggiati era molto più alto.
Hai provato a seguire la guida proposta da Marco?

Un caro amico direbbe dai dai dai​. ;)

Ciao a tutti!
Allora, lo SMART attualmente parla di 439 settori riallocati e 77 settori pendenti.
Intanto io ho fatto il backup dei dati usando la versione live di ubuntu (lunga vita all'open source e agli appassionati che lo "plasmano" col loro contributo). Ho cancellato man mano i files salvati, so che con un hdd incasinato meno si muovono le cose, meglio è, ma la mia speranza era di velocizzare il trasferimento dati o almeno il caricamento e l'apertura delle cartelle. La velocità di spostamento è variabile: arrivo a 15 Mb/s per trasferimento di un grande file da hdd esterno verso il pc, viaggio sui 4.5-5 Mb/s DA pc VERSO l'hdd esterno; a momenti però rallenta (con minimi squallidi di 300kb/s !!).

Non voglio sembrare pigro, in realtà sono molto impegnato con lo studio e vorrei trovare la via più breve verso la soluzione. Mi pare di capire che la procedura con HDD regenerator sia lunghissima e porti solo a conoscere lo stato di degrado dell'hdd, alla fine si suggerisce di non usare l'hdd per cose importanti, leggasi "comunque è andato e dovrai buttarlo". A questo punto non mi converrebbe fare subito la formattazione, controllare lo stato dell'hdd DOPO e rivolgermi speranzoso alla ASUS se il problema persiste (come credo che accadrà)?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro