DOMANDA windows home server farebbe al caso mio?

Pubblicità

tato8713

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti,
sono nuovissimo del forum e chiedo scusa se farò delle domande che possono sembrarvi banali.
Ho tre computer che utilizzano in rete un programma installato su uno dei tre.

Per raggiunti limiti di età (pentium4 478 2,4ghz con winxp) vorrei cambiare il computer dove è installato questo programma.
Questo è un gestionale che, per abitudine e comodità, utilizziamo ancora in modalità DOS.

Sarei intenzionato a spostare questo programma (sono 3 cartelle con all'interno programmi e dati attualmente sul prompt c:\ del computer) su una nuova macchina dove ci fosse installato, oltre il so, soltanto questo programma e che mi facesse anche il backup per il tre computer.
Windows Home Server mi è sembrato il giusto trade-off tra un sistema operativo windows ed il costo abbastanza accessibile.

Ho cercato di comprendere se fosse possibile lanciare applicativi su Windows Home Server ma non ho trovato una risposta.
L'unica cosa che ho compreso è che sia una valida alternativa ai NAS, dove poter archiviare dati tipo file multimediali, immagini e quant'altro e condividerli con i computer del gruppo, niente di più.

C'è qualche anima pia che mi possa cortesemente dare una spiegazione in più?

Poi sulla sezione hardware chiederò aiuto anche sulla scelta della macchina.......ma questo è un altro discorso.

Grazie in anticipo

grazie della risposta,
la panoramica l'avevo vista ma il dubbio mi è nato perché quello che avevo letto è proprio questo appunto:

Tieni in ordine e accedi ai tuoi file con facilità
Con Windows Home Server 2011 puoi:

• Archiviare tutte le foto, i filmati e gli altri file in una posizione centrale.
  • Accedere a tutti i file da qualsiasi computer nella rete domestica.
  • Trasmettere in streaming foto, musica e video condivisi nei dispositivi in rete.
  • Usufruire di una raccolta musicale in comune con la tua famiglia.
  • Guardare in modo ottimale i video in streaming, i programmi TV registrati in digitale e le presentazioni con tecnologia Silverlight, sia a casa che fuori.
  • Guardare i programmi e i film registrati in digitale in TV utilizzando una Xbox 360 o un altro ricevitore multimediale digitale supportato.
  • Accedere alla tua rete domestica in remoto.
  • Caricare e scaricare i file nelle cartelle condivise sul tuo server principale attraverso un URL personalizzato e sicuro.*
  • Eseguire i programmi, come se fossi alla scrivania davanti al tuo computer di casa.**

di tutto si parla piuttosto che di eseguire programmi o meglio se ne parla ma da accesso remoto. più che altro mi sembra un archivio.

Per quanto riguarda il tuo dubbio circa l'esecuzione a 8 o 16 bit, in realtà il programma è già sviluppato per essere eseguito anche a 64 bit, ma, come dicevo, è nostra abitudine e comodità utilizzarlo in dos poichè avendo xp installato sulle nostre macchine ancora ce lo possiamo permettere. Se non sarà più possibile ci adegueremo.
  • grazie di nuovo
A

grazie della risposta,
la panoramica l'avevo vista ma il dubbio mi è nato perché quello che avevo letto è proprio questo appunto:

Tieni in ordine e accedi ai tuoi file con facilità
Con Windows Home Server 2011 puoi:

• Archiviare tutte le foto, i filmati e gli altri file in una posizione centrale.
  • Accedere a tutti i file da qualsiasi computer nella rete domestica.
  • Trasmettere in streaming foto, musica e video condivisi nei dispositivi in rete.
  • Usufruire di una raccolta musicale in comune con la tua famiglia.
  • Guardare in modo ottimale i video in streaming, i programmi TV registrati in digitale e le presentazioni con tecnologia Silverlight, sia a casa che fuori.
  • Guardare i programmi e i film registrati in digitale in TV utilizzando una Xbox 360 o un altro ricevitore multimediale digitale supportato.
  • Accedere alla tua rete domestica in remoto.
  • Caricare e scaricare i file nelle cartelle condivise sul tuo server principale attraverso un URL personalizzato e sicuro.*
  • Eseguire i programmi, come se fossi alla scrivania davanti al tuo computer di casa.**

di tutto si parla piuttosto che di eseguire programmi o meglio se ne parla ma da accesso remoto. più che altro mi sembra un archivio.

Per quanto riguarda il tuo dubbio circa l'esecuzione a 8 o 16 bit, in realtà il programma è già sviluppato per essere eseguito anche a 64 bit, ma, come dicevo, è nostra abitudine e comodità utilizzarlo in dos poichè avendo xp installato sulle nostre macchine ancora ce lo possiamo permettere. Se non sarà più possibile ci adegueremo.
  • grazie di nuovo
A
alla fin fine è un sistema operativo in grado di far girare le applicazioni x86 e x64 il suffisso serve per distinguerlo da altri prodotti ma nulla toglie che sia possibile far girare programmi su di esso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro