PROBLEMA "Windows failed to start", "Boot BCD", "0xc000000f"

FoxCunning

Nuovo Utente
1
0
Ciao ragazzi, vi chiedo un grosso aiuto perché sono nei guai fino al collo. Cerco di essere il pi§ dettagliato possibile.
Ho un Packard Bell con sopra montato, inizialmente, Windows Vista Home Premium (non so se 32-bit o 64-bit). Col tempo l'ho aggiornato alle versioni successive, e infatti prima del problema avevo normalmente Windows 10.

Breve premessa: come sapete, a casa del virus sono iniziate le lezioni telematiche. Così mi sono installato Microsoft Teams e fin qui tutto ok. Ho notato però fin da subito che la ventola del mio PC vecchio da più di 10 anni di intenso lavoro iniziava a carburare velocemente. Mentre pensavo a come risolvere, è successo l'inevitabile: durante una lezione il PC si è freezato nelle schermate, e dopo aver atteso 5-10 minuti l'ho spento dal tasto. Riaccedendolo è apparsa questa schermata, come da titolo:

"Windows failed to start. A recent hardware or software change might be the cause. To fix the problem:
1. Insert your Windows installation disc and restart your computer.
2. Choose your language settings, and then click "Next."
3. Click "Repair your computer."

If you do not have the disc, contact your system administrator or computer manufacturer for assistance.

File: \Boot\BCD
Status: 0xc000000f
Info: The Boot Configuration Data for your PC is missing or contains errors."

Cosa ho fatto: ho cercato su questo e altri siti ma non sono riuscito a destreggiarmi bene. Ho capito che serve un CD di installazione, che NON ho, o una USB con sopra la configurazione per "Installazione a disco".
Non ho altri PC Windows ma 2 Mac: uno vecchio fermo a 10.7.5 OS (da cui scrivo, lentissimo, non più aggiornabile), e uno nuovo (non chiedetemi perché non ho utilizzato questo Mac... Lo utilizzano altre persone in famiglia per lavoro).
Su internet ho capito che serve usare da Mac l' "Assistente Boot Camp": scaricare l'ISO di una versione Windows, inserire una chiavetta da 16-32 GB nel Mac, avviare l'Assistente BC, e fare installazione disco (o quel che è, insomma la prima opzione tra quelle che esce), e poi inserire la chiavetta USB con sopra il file ISO di Windows nel computer mio rovinato, andare nel BIOS, mettere come primo tipo di avvio quello di sistema esterno e quindi USB, e poi tutto dovrebbe procedere.

Il problema? Sono i dubbi! Oltre a problemi vari che ho incontrato.

1) Quale versione di Windows devo installare? Windows 10 o Windows Vista? O posso mettere anche versioni intermediarie come Windows 7? E come faccio a capire se il mio computer è 32-bit o 64-bit?
2) Ho già provato il metodo sul Mac nuovo, ma l'Assistente Boot Camp è rimasto bloccato per più di 1 ora nel processo di installazione driver disco (o quel che è). Può capitare? Devo riprovare?
3) Ci sono altri metodi? Ho comunque in ogni caso perso tutto ciò che avevo sul PC? Nel caso non posso fare un ripristino e formattare senza fare tutti sti giri con chiavette USB e compagnia bella?

Si capisce che sono disperato? Vi prego aiutatemi! Mannaggia a sto virus ahahah...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!