DOMANDA Windows e hard disk ext3

Pubblicità

Filmmaker

Utente Attivo
Reazioni
256
Punteggio
75
Salve a tutti. Ho la necessità di formattare un hard disk esterno usb3 in formato ext3 per poi copiarci dentro dei files da Windows 8.1 che dovranno essere letti da Linux. La domanda e': come lo formatto considerando che e' già formattato ntfs? E poi come faccio ad accedervi da Windows? Grazie

Per formattarlo in ext3 devi usare una distro Linux, poi però Windows non lo leggerà, perché non riconosce quel tipo di file system.

Per formattarlo in ext3 devi usare una distro Linux, poi però Windows non lo leggerà, perché non riconosce quel tipo di file system.

Il problema è che ho la necessità di passare dei files di grosse dimensioni su un server linux ma i files risiedono su un PC con Windows.
Per la formattazione potrei usare GParted? Ho visto che c'è una versione per windows... ma poi come copio i files sul disco? Non c'è un driver o qualcosa che mi permette di accedervi in scrittura? So che c'è qualcosa però mi pare di aver capito che consente solo di leggere dai dischi ext3...

Se il disco ti serve solo come intermediario tra il tuo pc e il server puoi formattarlo in qualsiasi formato, anche NTFS o FAT32 (se non hai file più grandi di 4GB), qualsiasi distribuzione Linux legge praticamente tutti i filesystem più comuni.
Se invece tale disco poi lo monterai all'interno del server o comunque ti servirà stabilmente li, il metodo più veloce secondo me è avviare una qualsiasi distro live e fare tutto da li, sia creare la partizione che spostare i file.
Se il server è nella tua rete locale potresti pensare ad usare qualcosa come Filezilla o Samba per spostare tutto.

Se per qualche motivo hai la necessità di fare tutto da Windows, dai un'occhiata qua:
MiniTool Partition Manager Software for Windows PC and Server
3 Ways to Access Your Linux Partitions From Windows

Se il disco ti serve solo come intermediario tra il tuo pc e il server puoi formattarlo in qualsiasi formato, anche NTFS o FAT32 (se non hai file più grandi di 4GB), qualsiasi distribuzione Linux legge praticamente tutti i filesystem più comuni.
Se invece tale disco poi lo monterai all'interno del server o comunque ti servirà stabilmente li, il metodo più veloce secondo me è avviare una qualsiasi distro live e fare tutto da li, sia creare la partizione che spostare i file.
Se il server è nella tua rete locale potresti pensare ad usare qualcosa come Filezilla o Samba per spostare tutto.

Se per qualche motivo hai la necessità di fare tutto da Windows, dai un'occhiata qua:
MiniTool Partition Manager Software for Windows PC and Server
3 Ways to Access Your Linux Partitions From Windows

Il disco mi serve solo per fare da intermediario. Ti spiego. Mi occupo di cinema e devo consegnare distribuire un film a una sala cinematografica. I server sui quali vengono archiviati i film che poi saranno proiettati accettano solo dischi USB o SATA2/3 formattati ext3 (almeno così c'è scritto sulle specifiche tecniche). Non vorrei rischiare di arrivare dal proiezionista e sentirmi dire che il mio hard disk non è conforme ai loro standard e quindi mi rifiuti la proiezione. Per questo motivo ho installato Ubuntu e da lì sono riuscito a formattare il disco in formato ext3 (ho usato GParted sotto Ubuntu). Ho trovato poi, googlando un pò, un programma per Windows "Paragon ExtFS" che sembra funzionare bene. Infatti il disco viene riconosciuto da Windows (che mi chiede se voglio formattarlo in quanto in un formato non compatibile) ma una volta montato con Paragon viene assegnata una lettera e posso sia leggere che scriverci sopra. Penso a questo punto di aver risolto, spero solo che poi il tutto sia leggibile dal server. Ho comunque fissato una prova di un minuto a fine settimana prossima in modo da verificare il tutto.

L'anno scorso in un'altra sala non ho avuto problemi con lo stesso disco ma formattato NTFS, il proiezionista mi ha detto che accettava tutti i formati. In questa sala invece sono un pò fiscali secondo me ;)

Più che fiscali probabilmente il sistemista che si sarà occupato del loro server gli avrà detto di usare dischi formattati in EXT3 e loro l'hanno presa come verità assoluta e indiscutibile, senza sapere neanche di cosa si tratti. Il proiezionista di allora ti ha detto giusto, non c'è nessun limite tecnico in un server/pc con una qualsiasi distribuzione Linux che ti obblighi ad usare solo EXT3.
In ogni caso se hai installato Ubuntu, a meno che non hai qualche cifratura strana nelle cartelle di Windows, potevi copiare i file direttamente da Ubuntu senza tornare su Windows. Ti può tornare utile saperlo per la prossima volta.

Ultima modifica:
linux supporta ntfs in lettura e scrittura , se non lo fa installa ntfs-3g

Sul server non posso installare nulla. Comunque così pare funzionare. Pensavo di fare tutto da Ubuntu ma non riesco a fargli vedere il disco NTFS condiviso in rete. Comunque non è un problema, ho formattato in ext3 con Ubuntu e poi ho attaccato il disco USB al PC con Windows 8.1 e Paragon ExtFS. In questo modo ho potuto copiare i files DigitalCinema sul disco. Ora devo solo aspettare settimana prossima per andare a fare la prova di proiezione. Grazie a tutti.

- - - Updated - - -

Più che fiscali probabilmente il sistemista che si sarà occupato del loro server gli avrà detto di usare dischi formattati in EXT3 e loro l'hanno presa come verità assoluta e indiscutibile, senza sapere neanche di cosa si tratti. Il proiezionista di allora ti ha detto giusto, non c'è nessun limite tecnico in un server/pc con una qualsiasi distribuzione Linux che ti obblighi ad usare solo EXT3.
In ogni caso se hai installato Ubuntu, a meno che non hai qualche cifratura strana nelle cartelle di Windows, potevi copiare i file direttamente da Ubuntu senza tornare su Windows. Ti può tornare utile saperlo per la prossima volta.

Si era quello che pensavo di fare ma da Ubuntu non sono riuscito a vedere il disco NTFS condiviso in rete (che vedo invece sugli altri PC).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro