windows 8 - ram sempre all'80% minimo (2,8/3,5)

Pubblicità

Lorenzo Icioi

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
buonasera, son alle prese con un nuovo ultrabook con winzozz 8 che mi sta facendo incavolare non poco, soprattutto visto la spesa di 500 euro per un prodotto che il mio notebook del 2008 va meglio..
queste le caratteristiche sommariamente: Samsung NP535U3C-A01IT, Notebook Serie 5 Ultra, AMD A4-4355M, RAM 4 GB, HDD 500 GB, 13.3" HD LED, Windows 8

praticamente non ci ho quasi installato niente.. ma già dal primo giorno di utilizzo, la memoria ram occupata è perennemente tra il 75 e 85%, a volte anche 92% e oltre, causando rallentamenti e scatti alla musica. chrome ci mette 3 ore per aprirsi..per fare qualcosa in modalità batteria ci si incaxxa neri da quanto è lento... nn mi sembra tanto normale. alla faccia della gestione ottima della ram in windows 8.. cosa può essere?

nn mi sembra normale..ogni tanto attraverso memory optimizer ne libero un po e torna al 35% per un po, ma basta usare il pc qualche minuto e torna al suo bell'89%... che cosa può essere?

Allegati

• memoria.webp
    memoria.webp
    78.9 KB · Visualizzazioni: 322
Strano. Sul mio netbook eeepc che solo 1GB di RAM sta sul 80 % senza app aperte. Rallenta appena apro due o tre cose insieme, ma è normale considerando il mio hardware.

P.S. Per 500€ non hai trovato una macchina con un processore migliore?

buonasera, son alle prese con un nuovo ultrabook con winzozz 8 che mi sta facendo incavolare non poco, soprattutto visto la spesa di 500 euro per un prodotto che il mio notebook del 2008 va meglio..
queste le caratteristiche sommariamente: Samsung NP535U3C-A01IT, Notebook Serie 5 Ultra, AMD A4-4355M, RAM 4 GB, HDD 500 GB, 13.3" HD LED, Windows 8

praticamente non ci ho quasi installato niente.. ma già dal primo giorno di utilizzo, la memoria ram occupata è perennemente tra il 75 e 85%, a volte anche 92% e oltre, causando rallentamenti e scatti alla musica. chrome ci mette 3 ore per aprirsi..per fare qualcosa in modalità batteria ci si incaxxa neri da quanto è lento... nn mi sembra tanto normale. alla faccia della gestione ottima della ram in windows 8.. cosa può essere?

nn mi sembra normale..ogni tanto attraverso memory optimizer ne libero un po e torna al 35% per un po, ma basta usare il pc qualche minuto e torna al suo bell'89%... che cosa può essere?

puoi farmi uno screen della schermata avvio?

Strano. Sul mio netbook eeepc che solo 1GB di RAM sta sul 80 % senza app aperte. Rallenta appena apro due o tre cose insieme, ma è normale considerando il mio hardware.

P.S. Per 500€ non hai trovato una macchina con un processore migliore?
ahahah grazie del conforto :asd: l'ho preso all'euronics. in effetti poi m son accorto che comprandolo sul web avrei avuto per lo stesso prezzo o 10 euro in più l'a6 e 6gb di ram.. eh vabbè, avevo fretta. mi son anche informato in internet per vedere quanto costa l'a6 mobile, per eventualmente cambiarlo, ma nn riesco a trovar niente. cmq il processore è sempre al 20%max quindi per ora nn è il mio probl..

in ogni caso, venendo al mio problema, non ci sono dei software in grado di aiutarmi/ci a capire meglio se ci sia un problema? io nn lo reputo na cosa normale..
come tentativo estremo, passerò a windows 7 se nn risolvo, sperando che nn si invalidi la garanzia (mi informerò prima).
ps...ora siamo al 37%, 1321 mb in uso...evento più unico che raro..
riservata x hw 522mb
in uso 1318mb
modificata (?) 32mb
stand by 606mb
libera 1584mb

comunque tornando al problema, cosa potrebbe essere? p.s. ho anche provato a spegnere ma nn cambia molto...dopo poco, zac, 80%!

- - - Updated - - -

scusa l'ignoranza, qual'è la schermata avvio?
ora è al 37% però..immagino debba fartela all'80% giusto?

no sempre nel taskmanager

in effetti ieri ho disabilitato quasi tutto nel taskmanager in avvio...e da 2 3 ore sembra fermo al 40% max la ram..
era questo il probl?avvio2.webp

per caso sapresti indicarmi un sito dove posso trovare un processore sia a6 che a8 x il mio pc, da sostituire al mio a4? o magari se lo sai tu..
ti chiedo perchè così mi faccio una idea della differenza di prezzo....e poi vendendo il mio potrei recuperare qualcosa..

il tuo pc è un notebook giusto? se si quasi di sicuro sarà difficile sostituire la cpu e cmq vedere se esiste un modello che supporti tale processore

è una cosa alquanto strana perché non fai un'installazione pulita di Windows 8 senza la robaccia del produttore? ti scarichi la iso di Windows 8 e ti crei una pennetta usb bootable con Windows 8 dopodiché fai partire il notebook dalla penna usb e fai l'installazione. La product key non c'è bisogno di inserirla perché è memorizzata nel bios uefi del notebook

@91biohazard: sulla carta, da quelche ho capito, a4=i3 a6=i5 a8=i7

@tizzi717:guarda, non voglio rischiare di perdere la garanzia sincramente, anche perchè da quando ho dissbilitato dei processi in avvio va bene il pc, sempre al 35% di ram...
------------
invece, stavo pensando che potrei, anche fra qualche tempo, sostituire il mio amd a4 4355m 1,9ghz, co un a6 o un a8...magari quando i prezzi son calati un po...
alla fine, come vedete da sto link, mi sembra abbiano lo stesso socket e quindi si possa fare, giusto????
AMD A4-Series A4-3310MX - AM3310HLX23GX

però, cosa alquanto strana, in internet nn trovo il mio processore da nessuna parte.. avete idea del perchè?

Ho appena comprato un Samsung serie 5 modello NP530U3C-A08IT.
L'ho comprato convinto di prendere un computer molto veloce per l'uso standard di cui ne faccio, ma purtroppo ho riscontrato lo stesso problema di cui sopra.
La mia RAM è sempre in utilizzo per l 80% e aprendo anche solo un paio di applicazioni il computer rallenta sensibilmente.
Vorrei gentilmente chiedere un consiglio, su cosa poter fare per ottimizzare le prestazioni (Ho considerato anche un possibile aumento di RAM se fosse necessario).
Vi ringrazio in anticipo.
Questo è il mio primo post,, spero di aver fatto tutto giusto :)

- - - Updated - - -

allora, un aggiornamento su questo problema: girovagando per la rete ho trovato persone che con la stessa serie di notebook, ma con 6 gb di ram invece che 4, aveva la ram sempre occupata all'80% (Windows 8 using 80% of 6GB RAM - Is this normal?)... ho scoperto che il problema è un software installato sui notebook samsung che si chiama INTELLIMEMORY

Anche io ho lo un samsung serie 5 ma il modello con processore i5 e 128Gb di SSD (NP530U3C-A08IT) e ho anche io lo stesso problema, vorrei chiedere se è stato risolto in qualche modo, perchè leggendo qua e la le discussioni non ho ancora trovato una risposta con qualcuno che sia riuscito a risolvere il problema.
VI ringrazio.

Ultima modifica:
penso che non ci siano altre soluzioni se non disinstallare il programma .... io ho fatto così.. sarebbe un programma che gestisce la ram in modo oculato..come vedi non è così..quindi l'ho cancellato :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro