PROBLEMA Windows 8 - descrizione dell'errore di attivazione non trovata

Pubblicità

davide9p

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
ciao a tutti ho un ultrabook asus s56cm con windows 8 preinstallato.
mi ritrovo a non sapere più dove sbattere la testa, l'hdd del pc deve avere qualche problema e ho deciso di sostituirlo con un ssd a breve ma prima di fare il tutto e di clonare il sistema operativo vorrei sistemare il suddetto sistema operativo.
in pratica a seguito di un ripristino alle impostazioni di fabbrica del pc, è come se non avessi più la licenza di windows.
ogni volta che avvio il pc ogni tot minuti mi rimanda alla schermata impostazioni del pc alla voce attiva windows. nella schermata leggo solo attiva windows e sotto "descrizione dell'errore di attivazione non trovata" il problema è che non mi consente di attivarlo inserendo il product key di cui sono impossesso.
l'unica opzione disponibile è "acquista windows" (tra l'altro clikkando su non me lo fa acquistare). mi sembra assurdo dovere comprare una nuova licenza quando ho la mia originale ottenuta all'acquisto del pc.
è una cosa risolvibile? non so proprio come fare, tra l'altro ho provato anche ad aggiornare a 8.1 e 10 ma dopo aver scaricato e impiegato un bel pò di tempo per installare i vari aggiornamenti annulla tutto per non so che tipo di errore.
che entrambe le cose siano collegate?
mi preme risolvere il tutto in via di questo passaggio da hdd a sdd.. vorrei clonare il s.o con windows 10 o almeno windows 8 attivo. e soprattutto vorrei essere libero di eseguire gli aggiornamenti... attualmente è impossibile e mi ritrovo con 170 aggirnamenti scaricati ma che non riesco a installare.

ciao a tutti ho un ultrabook asus s56cm con windows 8 preinstallato.
mi ritrovo a non sapere più dove sbattere la testa, l'hdd del pc deve avere qualche problema e ho deciso di sostituirlo con un ssd a breve ma prima di fare il tutto e di clonare il sistema operativo vorrei sistemare il suddetto sistema operativo.
in pratica a seguito di un ripristino alle impostazioni di fabbrica del pc, è come se non avessi più la licenza di windows.
ogni volta che avvio il pc ogni tot minuti mi rimanda alla schermata impostazioni del pc alla voce attiva windows. nella schermata leggo solo attiva windows e sotto "descrizione dell'errore di attivazione non trovata" il problema è che non mi consente di attivarlo inserendo il product key di cui sono impossesso.
l'unica opzione disponibile è "acquista windows" (tra l'altro clikkando su non me lo fa acquistare). mi sembra assurdo dovere comprare una nuova licenza quando ho la mia originale ottenuta all'acquisto del pc.
è una cosa risolvibile? non so proprio come fare, tra l'altro ho provato anche ad aggiornare a 8.1 e 10 ma dopo aver scaricato e impiegato un bel pò di tempo per installare i vari aggiornamenti annulla tutto per non so che tipo di errore.
che entrambe le cose siano collegate?
mi preme risolvere il tutto in via di questo passaggio da hdd a sdd.. vorrei clonare il s.o con windows 10 o almeno windows 8 attivo. e soprattutto vorrei essere libero di eseguire gli aggiornamenti... attualmente è impossibile e mi ritrovo con 170 aggirnamenti scaricati ma che non riesco a installare.

che errore ti dà Windows Update?

non riesce a installare gli aggiornamenti, in pratica vado sul pannello di controllo seleziono tutti e 170 i nuovi aggiornamenti che mi contrassegna come importanti e il pc si riavvia per installarli, solo che dopo un tot di tempo una volta finiti di installarli la schermata mi avvisa del fallimento e riavvia il pc più volte per rimuovere le modifiche apportate, ho provato più volte e sempre stesso problema, devo farli un alla volta e non tutti insieme?

non riesce a installare gli aggiornamenti, in pratica vado sul pannello di controllo seleziono tutti e 170 i nuovi aggiornamenti che mi contrassegna come importanti e il pc si riavvia per installarli, solo che dopo un tot di tempo una volta finiti di installarli la schermata mi avvisa del fallimento e riavvia il pc più volte per rimuovere le modifiche apportate, ho provato più volte e sempre stesso problema, devo farli un alla volta e non tutti insieme?

Si, prova a farne 10 alla volta. Per quanto riguarda la licenza invece o chiami il numero verde della Microsoft oppure premi il tasto Windows ( vicino ad Alt) + R e scrivi Slui4.exe e segui le istruzioni a video.

per gli aggiornamenti sto facendo a piccoli gruppi per volta e sembra vada, mentre sulla licenza scrivendo Slui4.exe mi da: impossibile trovare il file "Slui4.exe". Verificare che il nome del file sia correto, quindi riprovare.

ora il comando va ma non appena seleziono la località mi da errore, clicco su chiudi e mi appare una schermata per l'attivazione di windows per telefono. chiamo il numero verde seguo le istruzioni ma al secondo passaggio mi chiede di inserire dei numeri che vedo sullo schermo li inserisco e non li accetta. mi sa che devo aspettare lunedi per provare a mettermi in contatto con un operatore

ho contattato microsoft telefonicamente, ma a quanto pare è come se nel mio pc non vi fosse un sistema operativo, tramite il prompt dei comandi non si riesce a risalire alla product key e anche tramite la procedura digitando il comando slui 4, non visualizzo il gruppo di numeri come dovrebbe accadere.. mi è stato consigliato quindi di contattare direttamente asus (che tra l'altro non ha un numero verde ma a pagamento.. mah)
ora vorrei sapere, ma è possibile che spariscala productkey nel bios e il s.o da un pc cosi? tra l'altro il pc riesco a utilizzarlo tranquillamente, unica cosa non mi consente di aggiornare.. sono davvero confuso.

Ultima modifica:
Mi ritrovo a postare ancora su questo thread perchè non sono ancora giunto a una soluzione.
riepilogando contatto microsoft. e dopo una serie di tentativi appena dico che come si vede dalla schermata che allego qua sotto, non risulta un numero di serie mi viene detto di mettermi in contatto con ASUS.
mah.webp
Contatto Asus via mail, compilo il form e spiego il problema chiedendo se sono in grado di fornirmi il product key del mio pc o una spiegazione.
risposta:
Gentile cliente,

grazie per aver contattato il Supporto Help Desk

in merito alla sua richiesta, le comunichiamo che con le licenze OEM di Windows 8 il product key non viene più fornito, in quanto in fase di programmazione viene inserito sul bios e riconosciuto dalla scheda madre.

In questo caso è possibile acquistare il Recovery DVD di Windows 8 al seguente link:
Ora dico io, di acquistare il loro recovery dvd non ho intenzione.. ma se è come dicono loro come è possibile che il bios e la scheda madre non mi leggono il product key? significa che la scheda madre del pc è danneggiata? cosa posso fare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro