DOMANDA Windows 8 Come Server

Pubblicità

biagio trip

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
36
Ragazzi apro questo topic perchè sto per addentrarmi nel fantastico mondo dello "storage pool" e non vorrei fare grosse cavolate.
Mi sto attrezzando un computer siffatto
case Kolink Satellite PC, colore: nero
scheda madre Asrock C70M1 Scheda Madre, Nero
ram Kingston KCP313NS8/4 Memoria RAM da PC, 4GB, 1333MHz, DDR3, Nero
2 x Seagate 2TB 64MB 7200RPM SATA 6Gb/s Barracuda 7200.12, ST2000DM001
1 x 1 tb, 1 x 500 gb recuperati dal mio nas dns 320
1 x 320 gb esterno.
alimentatore 300W greenpower
Vi prego di non fare commenti sull'hardware visto che il tutto è fatto in economia e fondamentalmente è uno sfizio che mi faccio passare.
Detto questo voglio creare un computer in grado di fare file sharing, e media server per musica, film, serie tv, nonche backup per i 3 computer che ho sparsi per la casa..
Allo scopo vorrei usare il sistema operativo windows 8.1. Questo sistema mi intriga per la semplicità con cui gestisce lo spazio su disco per creare appunto uno storage pool. Tanto è che alla fine dovrei vedere solo un disco di n terabyte, e non quella pletora di dischi che ho ora. Analogamente il sistema dovrebbe gestire anche il raid per creare in autonomia il backup dei dati. Ora il mio dubbio è se l'hard disk con il sistema operativo si rompe, vira, collassa, insomma per un evento bibblico mi perdo il windows 8.1, i miei dati/partizioni/dischi che fine fanno. Posso ficcarli su altro hardware e recuperare con facilità i dati?. Oppure devo reistallare windows 8.1 e sperare che parta serenamente rifacendomi vedere tutto?
Un windows 7 o windows 10 come vedrebbero questi dischi. Qui si parla almeno di 2 tera di dati e non e non è il massimo perderli.

Ragazzi apro questo topic perchè sto per addentrarmi nel fantastico mondo dello "storage pool" e non vorrei fare grosse cavolate.
1 x 320 gb esterno.
Vi prego di non fare commenti sull'hardware visto che il tutto è fatto in economia e fondamentalmente è uno sfizio che mi faccio passare.
Detto questo voglio creare un computer in grado di fare file sharing, e media server per musica, film, serie tv, nonche backup per i 3 computer che ho sparsi per la casa..
Allo scopo vorrei usare il sistema operativo windows 8.1. Questo sistema mi intriga per la semplicità con cui gestisce lo spazio su disco per creare appunto uno storage pool. Tanto è che alla fine dovrei vedere solo un disco di n terabyte, e non quella pletora di dischi che ho ora. Analogamente il sistema dovrebbe gestire anche il raid per creare in autonomia il backup dei dati. Ora il mio dubbio è se l'hard disk con il sistema operativo si rompe, vira, collassa, insomma per un evento bibblico mi perdo il windows 8.1, i miei dati/partizioni/dischi che fine fanno. Posso ficcarli su altro hardware e recuperare con facilità i dati?. Oppure devo reistallare windows 8.1 e sperare che parta serenamente rifacendomi vedere tutto?
Un windows 7 o windows 10 come vedrebbero questi dischi. Qui si parla almeno di 2 tera di dati e non e non è il massimo perderli.
Se a quanto ho capito, devi solo condividere dei file, perché non colleghi direttamente un hard disk direttamente al modem?

1 x 320 gb esterno.
sarebbe stato meglio un nas... prova a vedere qualche distribuzione adatta a tale scopo...

vengo da un NAS. Il dlink 320L decisamente fa cose carine ma non hanno la versatilità di un sistema operativo come windows, a meno che non si cominciano a installare (laddove possibile) app apposite per lo sharing.
Detto questo
prova a vedere qualche distribuzione adatta a tale scopo...
Una distribuzione ??? vi prego non parlatemi di linux, qui si parla solo di windows e niente altro. Non sono un detrattore del pinguino e mai lo diventerò.
Inoltre non deve solo condividere file nella rete casalinga ma anche fuori rete.

Non per essere sgarbato ma vorrei informazioni dettagliate intorno allo "storage pool" di windows 8.1 e poco altro. Non ho bisogno di riferimenti a NAS perchè l'acquisto l'ho già fatto. Non ho bisogno di riferimenti a linux: anche qui ho la mia bella licenza windows 8.1, non ha senso rivolgermi ad altre sponde. Vorrei solo un aiuto introno alla formattazione dei dischi visto che sono niubbio al massimo sui sitemi raid e quant'altro.

Ultima modifica da un moderatore:
Non per essere sgarbato ma vorrei informazioni dettagliate intorno allo "storage pool" di windows 8.1 e poco altro. Non ho bisogno di riferimenti a NAS perchè l'acquisto l'ho già fatto. Non ho bisogno di riferimenti a linux: anche qui ho la mia bella licenza windows 8.1, non ha senso rivolgermi ad altre sponde. Vorrei solo un aiuto introno alla formattazione dei dischi visto che sono niubbio al massimo sui sitemi raid e quant'altro.
http://it.lmgtfy.com/?q=storage+pool+windows+8.1

la prima che trovi... di winhelp

Ti ringrazio per il suggerimento ma avrei voluto avere qualche "impressione" da chi ha già utilizzato lo storage pool, magari ha avuto problemi, e nel caso come li ha risolti.

personalmente ho usato storage pool su SAN ben differente da un pool su un pc... era un armadio fatto di dischi con collegamenti fiber channel con sistema di gestione proprietario con la crezione di pool e ISCSI da attaccare ai vari server...

la mia domanda da utente sata:
attivo lo storage pool di windows 8.1 sub 3 hard disk 2 da 2tb e 1 da 1tb. Me li prende tutti immagino. Gli dico che in realta sono 10 TB. E lui mi OK. E fin qui l'ho capito. Creo in questo spazio una serie di partizioni (diciamo 4). E comincio a caricare i miei file. Il sistema dove li carica fisicamente?. Nel caso di crash o spostamento dell'HD per esempio da 1 TB che succede?. E' di queste informazioni che necessito.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro