PROBLEMA Windows 8.1 Si blocca durante aggiornamenti e non solo.

Pubblicità

pieXtreme

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
38
Salve a tutti, da poco ho assemblato un pc con AMD FX 8320, scheda madre Asus m5a97 evo r2.0, alimentatore ThermalTake Berlin 630w e HD Western Digital caviar blue 1tb (Gli altri componenti sono nelle specifiche qui a destra, comunque penso che non siano causa di questo problema).
Il problema è questo: Ogni volta che vado ad aggiornare windows il pc si blocca, generalmente al 30% dell' operazione, e mi costringe a scollegare la presa. Così facendo ovviamente dei file vengono danneggiati e il pc non funziona benissimo, ad esempio ogni tanto si hanno dei crash, in AC4 si blocca il computer e sono costretto a scollegare la presa e adesso non si riesce neanche ad avviare il sistema operativo.
Le ho provate tutte, ho reinstallato il sistema operativo ripristinando i dati di fabbrica ma niente, continua a bloccarsi durante gli aggiornamenti e anche durante i riavvii del pc a volte.

Secondo voi può essere un problema hardware o windows ha qualcosa che non va ? L'unica "anomalia" che ho riscontrato a livello hardware sta nel connettore eatx12v dell' alimentatore, è a 4+4 pin ma solo 4 di essi sono compatibili con l' ingresso sulla scheda madre, gli altri quattro invece hanno una forma diversa e sono chiaramente incompatibili.

Per chiarirvi un attimo le idee vi mostro le foto dei miei connettori (l' ho presa da internet perchè ora non avevo modo di mostrarvi la mia ma comunque si capisce).
Connettore EATX 4+4 pin del mio alimentatore:

2qk8k9i.jpg

Come vedete da una parte si alternano in diagonale i pin quandrati con quelli "ricurvi" (non saprei come definirli geometricamente :grat:) mentre dall' altre parte sono tutti ricurvi.

Ingresso EATX sulla scheda madre:
2i6lyts.jpg

Come vedete al connettore 8 pin servirebbero due parti da 4 alternate mentre nel mio ali solo una ha questa forma. Sul manuale della scheda madre c'è scritto che va bene anche così ma ho letto che con processori a tdp elevati, come penso sia il mio, sarebbe meglio connetterli tutti e 8.
Secondo voi può essere questo il problema ? Se si cosa devo fare ? Compro un adattatore o mi faccio cambiare l' alimentatore ? Spero che qualcuno riesca a capire il problema, prima di chiamare un tecnico e mettere nuovamente mano al portafoglio volevo confrontarmi con voi. :help:

Ultima modifica:
Up. Aggiungo anche che i crash non avvengono solo su AC4 e sono accompagnati dal blocco dell' immagine e da un suono, proveniente dal monitor, simile ad un ronzio. Non so che fare sto anche iniziando a pensare che sia un problema della scheda video ma mi sembra difficile dato che i crash avvengono anche durante gli aggiornamenti, quindi quando la scheda video non è sotto sforzo...

P.s.: Come se non bastasse mi sono trovato con due Windows 8.1 sul volume 2, all' avvio infatti devo scegliere quale dei due caricare e ho una cartella denominata "Windows.old"

Ultima modifica:
Ciao, prova ad andare nell'event viewer e cercare se ci sono errori sull'hardisk (cluster danneggiati, ecc...)
Grazie per la risposta, mi potresti solo spiegare bene come vedere gli errori dell' hard disk ? Nel registro "eventi hardware" non è segnalato nulla. Poi mi dice 5 errori critici in una settimana (penso che siano legati ai crash) che sono denominati "kernel-power" e l' ID dell' evento è "41". Ho letto che potrebbe essere un problema della scheda madre ma è nuova e non mi sembra di averla maltrattata durante il montaggio. Tu che ne pensi ? Grazie della disponibilità:)

P.s.: Andando a leggere le caratteristiche dell' errore sopra citato ne ho trovati di diversi tipi ovvero:

-Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.

-Il firmware di sistema ha modificato i registri MTRR (Memory Type Range Register) del processore durante una transizione allo stato di sospensione (S4). Le prestazioni di riattivazione potrebbero risultare ridotte.

Oltretutto ho trovato anche altri errori come "schannel 36888"

Salve a tutti, da poco ho assemblato un pc con AMD FX 8320, scheda madre Asus m5a97 evo r2.0, alimentatore ThermalTake Berlin 630w e HD Western Digital caviar blue 1tb (Gli altri componenti sono nelle specifiche qui a destra, comunque penso che non siano causa di questo problema).
Il problema è questo: Ogni volta che vado ad aggiornare windows il pc si blocca, generalmente al 30% dell' operazione, e mi costringe a scollegare la presa. Così facendo ovviamente dei file vengono danneggiati e il pc non funziona benissimo, ad esempio ogni tanto si hanno dei crash, in AC4 si blocca il computer e sono costretto a scollegare la presa e adesso non si riesce neanche ad avviare il sistema operativo.
Le ho provate tutte, ho reinstallato il sistema operativo ripristinando i dati di fabbrica ma niente, continua a bloccarsi durante gli aggiornamenti e anche durante i riavvii del pc a volte.

Secondo voi può essere un problema hardware o windows ha qualcosa che non va ? L'unica "anomalia" che ho riscontrato a livello hardware sta nel connettore eatx12v dell' alimentatore, è a 4+4 pin ma solo 4 di essi sono compatibili con l' ingresso sulla scheda madre, gli altri quattro invece hanno una forma diversa e sono chiaramente incompatibili.

Per chiarirvi un attimo le idee vi mostro le foto dei miei connettori (l' ho presa da internet perchè ora non avevo modo di mostrarvi la mia ma comunque si capisce).
Connettore EATX 4+4 pin del mio alimentatore:

2qk8k9i.jpg

Come vedete da una parte si alternano in diagonale i pin quandrati con quelli "ricurvi" (non saprei come definirli geometricamente :grat:) mentre dall' altre parte sono tutti ricurvi.

Ingresso EATX sulla scheda madre:
2i6lyts.jpg

Come vedete al connettore 8 pin servirebbero due parti da 4 alternate mentre nel mio ali solo una ha questa forma. Sul manuale della scheda madre c'è scritto che va bene anche così ma ho letto che con processori a tdp elevati, come penso sia il mio, sarebbe meglio connetterli tutti e 8.
Secondo voi può essere questo il problema ? Se si cosa devo fare ? Compro un adattatore o mi faccio cambiare l' alimentatore ? Spero che qualcuno riesca a capire il problema, prima di chiamare un tecnico e mettere nuovamente mano al portafoglio volevo confrontarmi con voi. :help:

è stranissimo il fatto che non riesci a collegare l'altro cavo di alimentazione a 4 pin. Anche se nella scheda madre 2 dei 4 pin sono quadrati dovresti riuscire a collegarlo senza rompere niente.. fai un tentativo se non l'hai già fatto.. in ogni caso quei 4 pin in più servono per far arrivare più corrente e anche se il pc funziona solo con 4 potresti aver problemi.. ma non dico che i tuoi blocchi siano causati da questo però una probabilità c'è.. Prova e fammi sapere..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro