RISOLTO windows 8.1 risponde lentamente

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sasandro

Nuovo Utente
3
0
CPU
Intel Q9450 2.66ghz
Scheda Madre
msi x48 platinum
HDD
2tb+ 1tb
RAM
Corsair PC3-10666 Memoria 4GB 1333
GPU
Sapphire Radeon HD 6970
Audio
realteck (on board)
Monitor
samsung 40"
PSU
thermaltake 750w
Case
Cooler master
OS
windows 8.1
salve a tutti.
Ho appena installato Windows 8.1 su disco nuovo ( wd 1Tb Caviar blue).Va tutto bene,tranne il fatto che ho notato una lentezza insolita in alcune operazioni;
- Quando provo a visualizzare le proprietà di un disco fisso o dvd driver (di solito faccio "Questo pc+tasto destro disco+proprietà" ),prima che si apra la finestra delle proprietà passano diversi minuti (almeno un paio).Una volta aperta posso fare tutto quello che devo,però c'è sempre da aspettare un po'.Per le cartelle questo non succede,la finestra si apre subito.
- Quando apro una cartella qualsiasi le icone dei file o non appaiono subito (noto che nella barra del percorso nella parte alta della finestra c'è la linea verde del controllo dei file che avanza) oppure i file appaiono senza icona (per esempio un file video non appare con l'icona del lettore che uso ma con una generica icona bianca);l'icona corretta appare dopo qulche minuto,a volte nemmeno appare..Se però chiudo la cartella che sono finalmente riuscito a visualizzare interamente (dopo un minutino circa) e la riapro, ecco che si presenta lo stesso discorso.
Tutto questo accade fin dall'avvio,che a me sembra rapido,così come lo spegnimento.Io però provengo da Xp,perciò non posso fare nessun paragone con SO piu recenti.
Il mio sistema è il seguente : Intel q9450 2,66 ghz ,MB msi x48 platinum,HD WD 1Tb caviar blue (per SO),WD 2Tb caviar green (archivio)Maxtor 80 Gb Ata (archivio),lettore dvd di marca sconosciuta, Ram Corsair PC3-10666 Memoria 4Gg 1333 (appena cambiate)Scheda video Radeon HD 6970.Antivirus Kaspersky in inglese per Windows 8.1,Monitor uso una tv Samsung 40" (non 3d),Mouse e tastiera Razer.Non ho fatto nessun tipo di oveclock.Il bios è aggiornato all'ultima versione .
Spero qualcuno possa aiutarmi.Vi ringrazio di cuore in anticipo!
 

sasandro

Nuovo Utente
3
0
CPU
Intel Q9450 2.66ghz
Scheda Madre
msi x48 platinum
HDD
2tb+ 1tb
RAM
Corsair PC3-10666 Memoria 4GB 1333
GPU
Sapphire Radeon HD 6970
Audio
realteck (on board)
Monitor
samsung 40"
PSU
thermaltake 750w
Case
Cooler master
OS
windows 8.1
Dopo una settimana non ho avuto nessuna risposta.Ne deduco che sia un problema solo mio,o qualcosa di particolare.In rete ho trovato altri utenti nelle mie stesse condizioni,con le stesse risposte,cioè zero.Se può servire ho notato che nel registro eventi,il servizio windows search non si avvia mai e mi dà continuamente errore, affermando di non trovare il file specificato.Mah...io non riesco proprio a capire.Se qualcuno avesse qualche indizio, almeno pe avere un punto di partenza...
 

Lukinotr

Nuovo Utente
6
0
Ciao. Io ho il tuo stesso identico problema. Non mi carica le icone, la ricerca va a rilento e per aprire le proprietà di un file devi aspettare minuti e minuti. Ho trovato qualche post simile ma con il mio stesso problema solo questo. Ho provato ad aggiornare driver etc..ma il problema rimane. Oggi sono stato tentato dal prendere a martellate il computer poi ho letto il tuo post e ho pensato "dai non sei solo". Non dico che il computer sia inutilizzabile però dopo l'upgrade a 8.1 ho perso tutta quella velocità e brillantezza di cui prima andavo fiero. Non riuscivo a visualizzare i file di una grossa cartella fissando quella cavolo di barra verde che caricava. Ho solo notato una cosa forse utile. Appena caricata la schermata del desktop subito dopo aver acceso il computer, che le proprietà dei file e le icone le caricava velocissimamente, passati 5-6 min si è alzata la RAM a circa 52% ed è tornato tutto lento come prima. Non vorrei ci fosse qualche conflitto con qualche applicazione in background che si avvia subito dopo aver caricato windows. Speriamo di trovar presto una soluzione
 

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
Premettendo che è un problema abbastanza "generico" che potrebbe avere un'infinità di cause, così, a naso, sembrerebbe un problema dell'hard disk (o di uno di essi). Io ho riscontrato lo stesso problema su due vecchi pc, e il colpevole era appunto l'hdd prossimo alla morte. Il problema te lo da accedendo ai file su qualsiasi disco, o solo su alcuni? Io controllerei lo stato dei dischi. Scarica HD Tune (HD Tune website), fai l'Error Scan su tutte le unità e poi posta uno screenshot delle finestre Error Scan e Health di ogni singolo disco. Purtroppo in casi come questi bisogna andare a tentativi, intanto tu fai queste operazioni, poi in caso vediamo con cos'altro procedere.

(Il consiglio ovviamente vale per entrambi).
 
Ultima modifica:

sasandro

Nuovo Utente
3
0
CPU
Intel Q9450 2.66ghz
Scheda Madre
msi x48 platinum
HDD
2tb+ 1tb
RAM
Corsair PC3-10666 Memoria 4GB 1333
GPU
Sapphire Radeon HD 6970
Audio
realteck (on board)
Monitor
samsung 40"
PSU
thermaltake 750w
Case
Cooler master
OS
windows 8.1
Il disco di sistema è nuovo,l'ho cambiato proprio perchè un precedente controllo sulle mie unità disco aveva trovato l'unità C corrotta in alcuni settori.Le unità D ed E non avevano e non hanno problemi (ho rifatto il test anche col disco nuovo).

Aggiornamento:
Stamattina il problema pare risolto.Ieri ho aperto le proprietà dei dischi D ed E e nella sezione "personalizza",nel menù a cascata "ottimizza la cartella per..." ho selezionato "elementi generali" e spuntato la voce "Applica il modello a tutte le sottocartelle".
Stamattina accendo il pc e...Problema risolto! Il disco C non presenta la voce "personalizza",però le altre unità si e questo sembra bastare.Ho fatto anche tante altre cose ma alla fine dei conti credo di non avere cambiato nulla.
Per Lukinotr, prova a fare una cosa simile se puoi e fammi sapere.
 

Lukinotr

Nuovo Utente
6
0
Buongiorno a tutti. Sono in attesa del risultato dell'error scan di hd tune, per ora tutto bene. Cmq l'hard disk è nuovo avendo acquistato il notebook a gennaio e fino alla scorsa settimana, prima che aggiornassi a 8.1, andava che era una meraviglia. Tipo ora appena installato hd tune, la sua icona sul desktop era bianca. Ci ha messo sui 5 min per apparire quella vera. Ho anche provato il consiglio sulla personalizzazione delle unità ma niente...la soluzione ottimale sarebbe un downgrade ma nn so nemmeno se si possa fare. Appena ho novità pòsto
 

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno a tutti. Sono in attesa del risultato dell'error scan di hd tune, per ora tutto bene. Cmq l'hard disk è nuovo avendo acquistato il notebook a gennaio e fino alla scorsa settimana, prima che aggiornassi a 8.1, andava che era una meraviglia. Tipo ora appena installato hd tune, la sua icona sul desktop era bianca. Ci ha messo sui 5 min per apparire quella vera. Ho anche provato il consiglio sulla personalizzazione delle unità ma niente...la soluzione ottimale sarebbe un downgrade ma nn so nemmeno se si possa fare. Appena ho novità pòsto

Il tuo problema in realtà, da come lo descrivi, sembra di altra natura. Tu comunque finisci quei test, poi in caso vediamo.
 

Lukinotr

Nuovo Utente
6
0
finito il test. l'hard disk non ha problemi. ho provato a disinstallare qualche software sospettando un'incompatibilità. naturalmente ho tolto i piu recenti ovvero avira antivirus, advanced system care 7. ho visto che l'altro giorno windows update mi ha scricato un grosso update per office 2010, provo a togliere anche questo? non so nemmeno se l'approccio software/compatibilità possa avere un senso. dimenticavo!! ieri ho aggiornato i driver della mia scheda video amd radeon serie 7000 da 2 gb dato che non la vedeva piu. ho anche la intel hd 4000 ma quella dice che è aggiornata. dopo aver aggiornato questi driver ho notato una cosa curiosa: dall'area notifiche accanto all'orologio è scomparsa l'icona di HP cool sense (nonostante dal task manager dice che è attivo) e se apro il controllo volume c'è una strana icona di un notebook con le zampe da ragno ai lati O.O questa proprio non me la spiego...

tanto per la cronaca ho un notebook Hp Pavilion g6-2307el (e la situazione driver non mi convince..)
 

tizzi717

Utente Attivo
662
192
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
ma l'hai scaricati da hp o direttamente dal sito amd?
 

Lukinotr

Nuovo Utente
6
0
ma l'hai scaricati da hp o direttamente dal sito amd?

Li ho dovuti prendere dal sito amd perché sul sito hp c'è una versione risalente ad ottobre 2012. Se non sbaglio ho messo il driver 13.11 che dovrebbe essere una beta. Ne ho scaricato anche un altro ma credo sia la 13.9 e penso sia quindi più obsoleta
 

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
Qualche post più sopra facevi riferimento a un pesante utilizzo della ram dopo qualche minuto dal boot. Prova a monitorare la situazione con il task manager, controlla i processi e verifica se c'è qualche processo in particolare che impegna molto la cpu o la ram, o che effettua scritture sul disco. Se hai fatto l'aggiornamento da 8 a 8.1 è possibile che ci sia qualche incompatibilità software o qualche conflitto tra i programmi in background. Per l'HP Cool Sense, prova a vedere se su il sito dell'HP è disponibile l'installer, poi rimuovilo e reinstallalo. Per l'icona non ne ho la più pallida idea .-. Prova a postare uno screenshot, dalla tua descrizione non mi pare di averla mai vista.

In caso, prova anche ad avviare iL pc in modalità provvisoria (se non sai come fare vedi qui), e vedi se il problema si presenta ancora. Se il problema si risolve, allora è sicuramente un qualche incompatibilità a livello software/driver.
 

Lukinotr

Nuovo Utente
6
0
L'hp cool sense funziona, l'unica cosa non c'è più l'icona nell'area notifiche ma sinceramente non mi interessa. Stamattina improvvisamente è tornato tutto alla perfezione, le icone vengono caricate immediatamente e le proprietà del file si aprono subito. In compenso con l'accanita pulizia di questi giorni sono passato da un 50% a un 32% di utilizzo ram. Ho semplicemente aperto PowerPoint (premetto che prima di incasinarsi il computer tramite windows update installo un grosso aggiornamento per Office 2010,nn ricordo se già lo avevo accennato) e non si apriva. Partiva una schermata di windows installer che prontamente chiudevo ma PowerPoint non si apriva cmq. Alla fine ho deciso di vedere completarsi questo processo e magicamente il computer non ha più avuto intoppi. Potrebbe essere che tutto ciò è stato causato da un conflitto con Office? Il software è crackato ma nn mi hai mai dato problemi in un anno che lo posseggo
 

Ulisses Dantes

Nuovo Utente
2
0
anch'io avevo lo stesso problema da un paio di giorni... l'ho risolto con l'pozione -velocizza-->ottimizzatore del sistema di toolwiz.. ho ripetuto il comando finche non ha risolto tutte le istanza e ora carica benissimo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili