PROBLEMA Windows 8.1 problemi driver violation e inaccessible boot device

Pubblicità

ElisaFenix

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Buongiorno a tutti, premetto che non sono certa di aver postato nel posto giusto il problema, se così fosse mi scuso in anticipo.

Spero che qualcuno di voi possa sanare alcuni dubbi riguardo il computer di una mia compagna, che ultimamente le sta dando alcuni problemi.
Si tratta di un portatile ASUS di circa un anno e mezzo:

MODELLO X750J, CPU intel core i7-4170HQ 3.5GHz, 8GB RAM con hard disk da 1 tera sostituito da circa un mese, in quanto nel negozio dove l'ha acquistato le hanno detto che i problemi che le dava erano portati dall'hard disk (cosa che credevo anche io, ma che poi è stata smentita da momento che anche dopo la sostituzione i problemi continuano ad presentarsi).
SO windows 8.1 aggiornato a windows 10 e poi ripristinato a 8.1.

I problemi, oltre ad un lentezza estrema del computer (non giustificabile a mio parare a vedere il tipo di processore montato e confrontato con il mio portatile molto più vecchio e quasi più veloce), sono principalmente dovuti al fatto che spesso le si verifica lo spegnimento della macchina in modo improvviso, con la successiva comparsa della classica schermata blu in cui windows segnala che è stato riscontrato un problema e che windows deve essere riavviato (messaggio di errore inaccessible boot device); la fase di riavvio talvolta richiede circa un ora con continui riavvi del sistema; mentre oggi il messaggio di errore è stato "driver violation" e il sistema si è nuovamente riavviato. Nella giornata odierna questo fatto si è riproposto due volte.

Ora la mia domanda è la seguente: che cosa potrebbe portare tutti questi continui riavvii del sistema, potrebbe essere un altro componente del portatile a dare questi problemi?

Vi ringrazio in anticipo per quanti vorranno aiutarmi :)

Ciao Elisa, leggo un pò di pasticci, prima di tutto non avrei mai fatto un downgrade a windows 8.1, essenzialmente windows 10 è meglio sotto tutti i punti di vista, al limite avrei concepito una installazione ex novo di windows 7 per la ancora esistente limitatissima incompatibilità di windows 10 con alcune periferiche (ad esempio io continuo ad aver problemi con il touchpad del mio asus!) e per la rogna degli aggiornamenti obbligatori. L'errore che tu citi è abbastanza aspecifico ma poiche mi dici che l'avvio del sistema operativo è diventato estramamente lento il maggior imputato è l'hard disk, dovresti verificare da bios se il check SMART segnala problemi, usa un diagnostico per vedere se l'hard disk ha settori danneggiati. L'altro problema potrebbe essere un surriscaldamento della CPU, il pc è caduto?, ha subito urti violenti? potrebbe esersi distaccato o spostato il dissipatore o addirittura danneggiata la ventola, il pc è rumoroso? Ti consiglio inoltre un piccolo upgrade per trasformare questo portatile in un velocissimo mostro con il sistema operativo che si avvia in meno di 10 secondi: elimina il lettore ottico che orami è sempre più raro utlizzare, compra su ebay un adattatore per lo slot del lettore ottico dove installerai un SSD . Nel mio portatile di 3 anni fa ho fatto subito questa modifica ed è una bomba, ho eliminato il lettore dvd ed ho installato al suo posto un SSD da 256 giga della samsung, il costo dell'operazione attualmente è meno di 100 euro e sono soldi spesi bene a mio parere. L'adattatore lo trovi qua, come SSD ti consiglio questo. Ovviamente potrà rimanere installato il tu vecchio hard disk meccanico per i dati o quant'altro , contattami pure se non sono stato chiaro.

Ciao! innanzitutto grazie per la risposta; premetto che il pc non è mio ma di una mia compagna che non sapendosi giostrare molto bene con la tecnologia ha chiesto a me di risolverle il problema;
mi trovi d'accordo su molti aspetti: anche io personalmente non avrei fatto un downgrade, ma lei non si trovava con win 10 e ha deciso di tornare a win 8.1; seconda cosa la sostituzione dell hd con un SSD sarebbe stata un ottima cosa, ma il pc risultava ancora in garanzia e l'asus ha sostituito il vecchio hd con un nuovo ma pur sempre un lettore ottico.
La lentezza del pc non è soltanto all'avvio, ma durante l'utilizzo di qualsivoglia programma (utilizza soprattutto Autocad, photoshop ecc...); posso provare a effettuare questo cechk, anche se credo (o meglio mi auguro) che l'hd nuovo non abbia già problemi;

il pc si scalda abbastanza, ma lei è sempre molto attenta ed utilizza una ventola esterna, inoltre il pc non ha subito colpi di nessun genere.

Quindi i problemi che causano questi continui riavvii non me li sapresti identificare? (anche solo vagamente) perchè non so più dove dirle di andare a parare.

dille di installare un diagnostico completo come Aida64 che comprende anche alcuni stress test per i componenti, controllare ventole e temperature dei componenti, se non ne cavate piedi portatelo da un tecnico della vostra zona senza preoccuparvi della garanzia, in ogni caso il pc è già stato aperto e sarà difficile dimostrare che è stato riaperto ;)

Ok proverò così; altrimenti lo riporteremo a riparare...anche se non so ho qualche dubbio che loro sappiano dove andare a parare, a giudicare da come le hanno risolti i problemi finora :)
Ti ringrazio molto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro