windows 8.1 licenza installazione e formattazione pc

mindo90

Nuovo Utente
15
1
salve ragazzi volevo porvi un quesito, ho comprato la licenza con cd incorporato ad un rivenditore della mia zona, avevo un pc da formattare ho fatto tutte le procedure richieste e tutto è andato a buon fine, solo che questo pc l ho venduto ad un amico facendogli presente che prima o poi avrebbe dovuto ridarmi la licenza visto che non era compresa nel prezzo pattuito,domanda : se io formattassi il pc con la stessa licenza mi si attiverebbe windows a me disattivando lui oppure devo prima formattare il suo per poi installare la licenza sul mio ????



la seconda domanda domanda è : avendo una ssd piu un hardisk normale interno da 1TB posso formattarli entrambi con il disco di windows andando poi a installre il sistema operativo sulla ssd e lasciando hardisk vuoto o servono piu procedure ????


attendo vostri riscontri :D
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
salve ragazzi volevo porvi un quesito, ho comprato la licenza con cd incorporato ad un rivenditore della mia zona, avevo un pc da formattare ho fatto tutte le procedure richieste e tutto è andato a buon fine, solo che questo pc l ho venduto ad un amico facendogli presente che prima o poi avrebbe dovuto ridarmi la licenza visto che non era compresa nel prezzo pattuito,domanda : se io formattassi il pc con la stessa licenza mi si attiverebbe windows a me disattivando lui oppure devo prima formattare il suo per poi installare la licenza sul mio ????



la seconda domanda domanda è : avendo una ssd piu un hardisk normale interno da 1TB posso formattarli entrambi con il disco di windows andando poi a installre il sistema operativo sulla ssd e lasciando hardisk vuoto o servono piu procedure ????


attendo vostri riscontri :D

Una licenza un PC questa è la regola :asd: quindi o te lo reinstalli te o lo tiene solo lui, una licenza non può coesistere su più pc....

Per la seconda domanda certo, formatti e reinstalli sull ssd semplicemente windows....

Ciao!
 

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
salve ragazzi volevo porvi un quesito, ho comprato la licenza con cd incorporato ad un rivenditore della mia zona, avevo un pc da formattare ho fatto tutte le procedure richieste e tutto è andato a buon fine, solo che questo pc l ho venduto ad un amico facendogli presente che prima o poi avrebbe dovuto ridarmi la licenza visto che non era compresa nel prezzo pattuito,domanda : se io formattassi il pc con la stessa licenza mi si attiverebbe windows a me disattivando lui oppure devo prima formattare il suo per poi installare la licenza sul mio ????



la seconda domanda domanda è : avendo una ssd piu un hardisk normale interno da 1TB posso formattarli entrambi con il disco di windows andando poi a installre il sistema operativo sulla ssd e lasciando hardisk vuoto o servono piu procedure ????


attendo vostri riscontri :D

Ciao. Dunque, per la prima domanda dipende dalla licenza. Se avevi una licenza OEM, quindi di quelle installabili una sola volta, e lui l'ha già installata sul suo sistema, é persa. Altrimenti, con una licenza retail, le macchine che possono funzionare con la medesima licenza sono 3, quindi dovrebbe funzionare sia la tua, sia la sua; se non vado errato. Per quanto riguarda la formattazione, in fase di installazione windows da la possibilità di formattare i dischi del sistema, e di installare dove ti pare il SO, quindi si, riesci a compiere tutto direttamente dall'installazione.

- - - Updated - - -

Una licenza un PC questa è la regola :asd: quindi o te lo reinstalli te o lo tiene solo lui, una licenza non può coesistere su più pc....

Per la seconda domanda certo, formatti e reinstalli sull ssd semplicemente windows....

Ciao!
@Davoc, non dovrebbe essere così solo per le licenze OEM?
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
@Bottarello che io sappia quello che intendi te è fattibile solo con le volume license se non erro.............

1) LICENZA OEM si installa su quella scheda madre e lì muore;
2) LICENZA RETAIL te la porti dietro con i pc negli anni...

Ma attendiamo altri...

- - - Updated - - -

Probabilmente te intendi il Family Pack che permetteva di installarne tre su tre pc diversi, ma non è questo il caso direi
 
  • Mi piace
Reazioni: Noncincischi

tommy98

Utente Attivo
148
24
CPU
I7 4790K
Scheda Madre
MSI Z97 G45 GAMING
HDD
1TB WD BLUE -- SSD SAMSUNG 250GB PRO
RAM
8GB KINGSTON 1866Mhz
GPU
GTX 750 TI
Monitor
LG 24" FULL HD
PSU
ENERMAX MAX PRO 700W
Case
ZALMAN Z3 PLUS
OS
windows 7 ultimate 64 bit
@Bottarello che io sappia quello che intendi te è fattibile solo con le volume license se non erro.............

1) LICENZA OEM si installa su quella scheda madre e lì muore;
2) LICENZA RETAIL te la porti dietro con i pc negli anni...

Ma attendiamo altri...

- - - Updated - - -

Probabilmente te intendi il Family Pack che permetteva di installarne tre su tre pc diversi, ma non è questo il caso direi


Quoto @Davoc
 
  • Mi piace
Reazioni: Davoc

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!