Windows (7 x64 & Vista x64) e 4GB di RAM

Pubblicità

neorob

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao a tutti!
Io ho un portatile toshiba satellite pro p100 con 4gb di ram installata (2x2GB della Corsair Value Selected 667Mhz) con il BIOS aggiornato all'ultima versione che mi riconosce tutta la RAM installata.
Ovviamente con un sistema 32bit, la ram riconosciuta da windows è di 3 gb, però se metto una versione x64, succede che windows vede 4 gb ma ne usa solo 3!!!
Con vista segna che la ram installata è di 4gb, però andando nel task manager, ne usa solo 3 gb.
Con win 7 (RTM PRO) invece dice che ci sono 4 gb installati ma utilizzabili solo 3...
Andando in giro mi pare di avere capito che è il chip della intel (un i945pm) che non supporta l'indirizzamento di 4gb (però supporta 4 gb...:boh:).
Devo rassegnarmi ad usare solo 3 gb o c'è qualche soluzione?

Occhio che non stai usando una versione a 64 bit mi sa... oppure la possibilità è un'altra, ovvero che una parte della ram di sistema è condivisa con la scheda video.

Suppongo che non scriva 3 GB utilizzabili, ma un numero con la virgola (3,75 per esempio), giusto?

Occhio che non stai usando una versione a 64 bit mi sa... oppure la possibilità è un'altra, ovvero che una parte della ram di sistema è condivisa con la scheda video.

Suppongo che non scriva 3 GB utilizzabili, ma un numero con la virgola (3,75 per esempio), giusto?

La versione che sto usando è a 64 bit, mentre per quanto riguarda la scritta, esce proprio 3 GB senza virgole...
Ho allegato uno screenshoot di cosa mi esce...magari può essere utile.

La versione che sto usando è a 64 bit, mentre per quanto riguarda la scritta, esce proprio 3 GB senza virgole...
Ho allegato uno screenshoot di cosa mi esce...magari può essere utile.

Hai una scheda video con memoria condivisa?

1 gb mi sembra tanto per una scheda da portatile... però potrebbe essere... alcuni modelli lo fanno

effettivamente ora che guardo il pannello di controllo della nvidia (la scheda video è una 7600 goforce) leggo:
memoria grafica totale disponibile: 1535 MB
memoria video dedicata: 256 MB
memoria di sistema condivisa 1279 MB
memoria video di sistema: 0 MB

ciò significa che di fatto ho una scheda video con 1,5 GB di ram?!?! comunque io sapevo che il mio computer ha 256 MB dedicati alla scheda video...
non c'è un modo per evitare tutto questo spreco di memoria?? non me ne faccio niente di 1,5 GB sulla scheda video!!!

Cerca nel BIOS le impostazioni della scheda video, dovrebbero essere li! Un menu tipo "memoria GPU", "memoria condivisa", etc. etc. etc....

purtroppo non c'è nessuna voce di quel tipo... nel mio bios è già tanto se c'è il menu per la scelta dell'unità da cui effettuare il boot :(

allora temo che tu sia bloccato su quel quantitativo di memoria e non possa cambiarlo... almeno soluzioni non mi vengono in mente, e avevo anche io la 7600go...

:( grazie lo stesso. almeno ne so qualcosa più di prima! l'ultima speranza è provare a vedere se si riesce a disattivare via software con rivatuner. leggendo qua e la, sembra che ci sia una voce per disabilitare la turbocache (se ricordo bene si chiama cosi!).

:( grazie lo stesso. almeno ne so qualcosa più di prima! l'ultima speranza è provare a vedere se si riesce a disattivare via software con rivatuner. leggendo qua e la, sembra che ci sia una voce per disabilitare la turbocache (se ricordo bene si chiama cosi!).

prova. potrebbe essere la soluzione, io non ci son mai riuscito, ma non ho nemmeno mai provato a fondo... nel caso... fai sapere :D

purtroppo non ci sono riuscito... anche perchè i driver in uso (gli unici per win7) non sono supportati...
comunque facendo una ricerca più approfondita, ho trovato questo:

Toshiba Support Forums: Need Vista 64-bit drivers for Satellite ... (ultimo post)

Toshiba Support Forums: Satellite P100 supposed to be ...

4GB memory X64 - Notebook Forums and Laptop Discussion

sostanzialmente viene fuori che il computer vede 4 gb, ma il memory remapping non è supportato dal BIOS. Inoltre andando un pochino più
a fondo della questione, salta fuori una confusione stratosferica... in pratica alcuni sostengono che il chip intel pm945 che monta il mio portatile, supporta 4GB, ma riesce ad indirizzarne soltanto 3 e non supporta il memory remapping (il chip, non il BIOS).

insomma mi dovrò rassegnare a usarne 3... ma è possibile vendere un prodotto dichiarando che spporta 4gb, quando poi non riesce ad usarli?! certo che c'è da arrabbiarsi sul serio...

Ti dirò, dall'ultimo messaggio prima del tuo, potrei dirti già io che non c'è speranza. Il notebook non supporta il memory remapping, essenziale affinché possano essere sfruttati tutti i 4 GB di RAM. Mi sa che come lui dovrai rassegnarti e maledire Toshiba. Credo che se avesse risolto, si sarebbe fatto vivo, durante tutto questo tempo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro