DOMANDA windows 7, windows 8, windows 8.1? solo un giga di ram

Pubblicità

Cesp-94

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
salve a tutti, scrivo per chiedere un consiglio. Ho un vecchio computer con le seguenti caratteristiche:
-intel celeron 2.4gh
-1.25gb ram
-scheda video nvidia geforce fx5200
Ora monta xp ma è veramente impossibile farlo girare, 5 minuti per aprire firefox... ho capito che sarebbe necessario fare un reset e reinstallare l'OS perchè xp rallenta mano a mano che lo usi. Nessun problema, ma visto che io con l'università ho a disposizione delle licenze per windows 7, windows 8 e windows 8.1 (tutti 32bit) mi sono detto che potrei provare a installare uno di quelli, giusto per evitare il problema del rallentamento in futuro.
La mia domanda è: basta un giga e poco più di ram? quale dei tre sistemi risulta il più reattivo con così poca ram? consigli in generale?

grazie a tutti

Beh entrambi hanno come requisiti minimi 1gb di ram per i sistemi a 32 bit. Win 8/8.1 sono più veloci del 7, poi dipende il tutto dalle caratteristiche dei vari pc..non dipende solo dalle ram, ma anche dalla velocità degli hdd/ssd per esempio..fai delle prove e vedi con quale hai maggiore velocità..poi non so che uso ci fai con il pc..certo che almeno 2gb di ram ti ci vorrebbero proprio! Anche se non so se la tua configurazione possa supportare 7 o 8 per i vari driver..

Ultima modifica:
non dipende solo dalle ram, ma anche dalla velocità degli hdd/ssd per esempio
malissimo, è di 20 anni fa quell'hard disk :cav:

poi non so che uso ci fai con il pc..certo che almeno 2gb di ram ti ci vorrebbero proprio!

è il pc di mia mamma, tranquillo che più di facebook e word fa ben poco

non so se la tua configurazione possa supportare 7 o 8 per i vari driver..

eh... sarebbe meglio saperlo prima di provarci... se c'è qualcuno con esperienze simili mi aiuterebbe molto, altrimenti cerco di reinstallarci una qualche versione di xp però mi rugherebbe molto perchè dopo un mese diventa una macina

intanto grazie!! :thanks::thanks:

Prima di resettare tutto, fai un defrag e utilizza ccleaner..poi se la situazione non migliora, vedi che puoi fare! Cioè informati su ogni singolo componente che hai (se è un fisso) o sul modello del tuo portatile..dopo che hai individuato tutto, controlla i vari siti di ogni singolo componente (o solo del modello del portatile, se asus, aver, Sony, toshiba ecc) e poi fai la tua scelta!

Ciao lascia perdere windows xp perché ad aprile, scade il supporto tecnico e microsoft non rilascerà più aggiornamenti per la sicurezza e chi lo usera ancora sara esposto a rischi, ti do un consiglio perché non provi ad installare ubuntu ? sarebbe più performante su quel terminale.

Non sapevo che XP l'avrebbero fatto fuori dal supporto tecnico! Ma sapevo che prima o poi sarebbe accaduto! Cmq per l'utilizzo che fai, ha ragione VLaDi..tanto è free e non ti costa niente!

perché non provi ad installare ubuntu ? sarebbe più performante su quel terminale.

guardate per me sarebbe perfetto, ma visto che il computer lo usa mia mamma non posso proprio... si perderebbe parecchio, meglio andare sul classico ;) comunque se il consumo di ram tra win7 e 8 è uguale provo con l'8 e vediamo come va ;)

al massimo monto in parallelo ubuntu e intanto glielo faccio provare

Con 1GB di ram difficilmente potrai aspettarti grossi risultati passando da XP a 7/8, anzi... Ti consiglierei di provare Xubuntu, variante "leggera" di Ubuntu, adatta proprio a macchine in cui il quantitativo di ram è ridotto.

Con 1GB di ram difficilmente potrai aspettarti grossi risultati passando da XP a 7/8, anzi... Ti consiglierei di provare Xubuntu, variante "leggera" di Ubuntu, adatta proprio a macchine in cui il quantitativo di ram è ridotto.

È quello che gli ho detto io..ormai ti vendono pc con almeno 4 gb! Almeno 2 giga ci vorrebbero proprio! E stai stretto..

Poi nulla toglie che vuoi provarci lo stesso nonostante i nostri consigli! Ovviamente uno va in base alle proprie idee, alle proprie disponibilità liquide, alle proprie disponibilità quotidiane, all'utilizzo che adotta ogni giorno con il pc e va in cerca di consigli..quindi se hai la possibilità di tentare prova! Nessuno te lo vieta..! Anzi, se provi facci sapere com'è andata e poi come minimo ci si sbagliava! XDXD

haha sisi non preoccupatevi :) So anche io che un giga di ram è pochino (la metà del mio cellulare xD), ma il fatto è che il computer in questione è molto vecchio, e non vale la pena di spenderci soldi. Però allo stesso tempo è anche molto lento, il chè rende proibitivo l'utilizzo. Se riuscissi a fare qualcosa rigorosamente a gratis per velocizzarlo un po' non ci penserei due volte. Ccleaner &co usati e strausati. Rimane solo l'hard reset, e magari il cambio del sistema operativo. Xubuntu, Lubuntu, Wary linux e tutta la compagnia dei low weight sembrerebbero la scelta migliore (in virtualbox mi girano bene anche con 512mb di ram e meno) però tenete conto che è il computer di mia madre, che non ha mai usato nulla al di fuori di windows, quindi potrebbe non essere proprio una scelta user friendly. Ho provato in virtualbox a far girare win8.1 con 1250mb, per ora non dà troppi problemi ma il comportamento sul lungo periodo è un'altra cosa, senza contare che l'hardware del pc di mia madre è inferiore a quello del pc su cui faccio girare virtualbox, e non solo nella ram...

farò le mie prove e vi faccio sapere :)
Grazie a tutti per l'interessamento

haha sisi non preoccupatevi :) So anche io che un giga di ram è pochino (la metà del mio cellulare xD), ma il fatto è che il computer in questione è molto vecchio, e non vale la pena di spenderci soldi. Però allo stesso tempo è anche molto lento, il chè rende proibitivo l'utilizzo. Se riuscissi a fare qualcosa rigorosamente a gratis per velocizzarlo un po' non ci penserei due volte. Ccleaner &co usati e strausati. Rimane solo l'hard reset, e magari il cambio del sistema operativo. Xubuntu, Lubuntu, Wary linux e tutta la compagnia dei low weight sembrerebbero la scelta migliore (in virtualbox mi girano bene anche con 512mb di ram e meno) però tenete conto che è il computer di mia madre, che non ha mai usato nulla al di fuori di windows, quindi potrebbe non essere proprio una scelta user friendly. Ho provato in virtualbox a far girare win8.1 con 1250mb, per ora non dà troppi problemi ma il comportamento sul lungo periodo è un'altra cosa, senza contare che l'hardware del pc di mia madre è inferiore a quello del pc su cui faccio girare virtualbox, e non solo nella ram...

farò le mie prove e vi faccio sapere :)
Grazie a tutti per l'interessamento

Anch'io sono della tua stessa idea che se riesco a fare una cosa gratis è meglio! Comunque, facci sapere come va! ;) ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro