Windows 7: unire spazio non partizionato.

Pubblicità

DerAdler82

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
Premetto di aver cercato nel forum una soluzione a quanto vado ad esporre, ma non ho trovato threads con questa specifica casistica.

Detto questo, prima di installare software di terze parti o procedere a caso, volevo sapere se qualcuno di voi sa dirmi se è possibile poter unire due partizioni precedentemente create sullo stesso volume fisico dove, PERO', il volume da estendere è alla destra dello spazio non partizionato.

Per capirci, ecco uno screenshot:
disk.png

Come potete vedere (A) è spazio non allocato, mentre (B) è il volume principale di sistema di boot etc (unità logica C: )
Tralasciando il perchè quegli 80GB sono lì a giacere nel limbo (se volete vi spiegherò il perchè), il mio problema è che non riesco a "collassarli" in modo tale da poter assegnare l'intera capacità del disco all'unità C:

Infatti, se premo il tasto dx del mouse sul volume C:, la voce nel menù "Estendi volume..." è disabilitata:
disk2.png

E se provo a fare lo stesso sullo spazio non allocato, posso solo creare un nuovo volume semplice:
disk3.png

Qualcuno ha un'idea di come poter raggiungere lo scopo?
GRAZIE anticipatamente per il tempo che vorrete dedicarmi.

Un saluto, :ok:
DerAdler82.

Buonasera :D
allora prima proviamo senza programmi di terze parti....hai provato a formattare la partizione A e riprovare ad esterderla??ossia click destro su partizione A e renderla come volume semplice

se non funziona ancora,allora l'unica è usare un altro programma,tipo Easeus Partition Manager che con semplici passi di permette di "inglobare" lo spazio non allocato a quello di boot.

Ciao Gian451, grazie per la risposta.

Uhm ho un dubbio su quanto mi segnali.
Se io creo un nuovo volume partendo dallo spazio non allocato (A) poi - una volta creato - mi ritrovo 2 volumi "a se stanti" che posso al massimo ridurre non certo "espandere".
In genere si elimina il volume del quale si vuole recuperare lo spazio e, quindi, sulla partizione "attiva" si seleziona "Espandi volume".
Ma, in questo caso, il problema è che l'unità attiva da espandere è alla destra dello spazio non partizionato e, pare, che questo non permetta a (B) di "vedere" lo spazio libero e quindi espandersi.

Mi ricordo che con Partition Magic questo si faceva, anche se mi pare lui poi spostasse i dati per poter muovere a livello logico il "nuovo volume" ottenuto.
Ma su Windows 7 non l'ho mai usato.

Ciao Gian451, grazie per la risposta.

Uhm ho un dubbio su quanto mi segnali.
Se io creo un nuovo volume partendo dallo spazio non allocato (A) poi - una volta creato - mi ritrovo 2 volumi "a se stanti" che posso al massimo ridurre non certo "espandere".
In genere si elimina il volume del quale si vuole recuperare lo spazio e, quindi, sulla partizione "attiva" si seleziona "Espandi volume".
Ma, in questo caso, il problema è che l'unità attiva da espandere è alla destra dello spazio non partizionato e, pare, che questo non permetta a (B) di "vedere" lo spazio libero e quindi espandersi.

Mi ricordo che con Partition Magic questo si faceva, anche se mi pare lui poi spostasse i dati per poter muovere a livello logico il "nuovo volume" ottenuto.
Ma su Windows 7 non l'ho mai usato.
si esatto,esaseus una volta fuse le partizioni sposta i dati nello spazio libero iniziale.

si esatto,esaseus una volta fuse le partizioni sposta i dati nello spazio libero iniziale.

Ok, quindi proverò a scaricare ed ad installare esaseus e vedere se riesco nello scopo.
Un'ultima domanda: è sottointeso che il Volume C: (indicato come (B) nello screenshot) è la partizione su cui si trova installato il SO (Windows 7); lo stesso volume è anche l'unità dove è presente la cartella boot.

Fondendo i due volumi, quello ottenuto manterrà la lettera di unità C:, sarà impostato come unità primaria attiva, boot device, etc (così com'è adesso)?

Grazie ancora per le tue risposte, ciao!
DerAdler82

Ok, quindi proverò a scaricare ed ad installare esaseus e vedere se riesco nello scopo.
Un'ultima domanda: è sottointeso che il Volume C: (indicato come (B) nello screenshot) è la partizione su cui si trova installato il SO (Windows 7); lo stesso volume è anche l'unità dove è presente la cartella boot.

Fondendo i due volumi, quello ottenuto manterrà la lettera di unità C:, sarà impostato come unità primaria attiva, boot device, etc (così com'è adesso)?

Grazie ancora per le tue risposte, ciao!
DerAdler82
certo,la partizione dove è windows diventerà unica e manterrà la lettera assegnata di default :D
PS:se non riesci a trovare easeus mandami un PM :ok:
Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro