Windows 7 (ultimate) 32 bit o 64 bit? Eterna domanda...

Pubblicità

cmarino

Utente Attivo
Messaggi
99
Reazioni
11
Punteggio
28
Salve a tutti,
ho un sistema vecchiotto su chipset AM2 primitivo, e tra qualche giorno farò un upgrade di ram (4 giga di DDR2 800, il massimo che la scheda supporta) in doppio dual channel, e un bel processore AMD 64 X2 dual core al posto del vecchio 64 3500+ single core.
L'unica cosa potente è la scheda grafica.

Siccome ho la possibilità di upgradare il S.O., mi chiedevo se, secondo voi, con quel processore e 4 giga mi conviene Win7 a 64 bit invece di quello a 32 che c'è ora.
Specifico che questo computer viene usato SOLO per giocare (o meglio, per fare un unico gioco: Napoleon Total War) e quasi tutti i giochi sono a 32 bit.

Dovrei anche controllare se tale gioco (a 32 bit) funziona con S.O. a 64 bit, ma googlando un po' mi pare di aver letto che gira, a patto di scaricare una patch con i DirectX 9 (visto che Win7 64 ha DirectX 11).

Dato l'uso che ne farò, secondo voi, mi conviene passare da 32 a 64? Si noterà la differenza? Trattandosi di un gioco (a 32 bit), funzionerà meglio? Il mezzo giga in più (4 giga riconosciuti da Win7 64 rispetto ai 3,5 che vede ora a 32 bit) migliorerà le prestazioni, o non mi conviene affatto upgradare, e tenermi windows 7 32 bit con 3,5 giga "visibili"?

Vorrei anche sapere se, dato che Win7 32bit non vede quel mezzo giga di ram extra, la mia memoria funzionerà in dual channel, o se spreco solo soldi per fare un dual channel (2x2gb oppure 2x1gb+2x1gb) che poi funziona in single channel...

Si accettano consigli....

Grazie
 
su un sistema del genere resterei sul 32 bit in giro c'è una patch che ti fa vedere tutti e 4 gb ma ripeto una ultimate su un sistema del genere è inutile e soprattutto uno spreco di danaro... io gli avrei messo una home premium che è meno dispendiosa di risorse e che sicuramente sebbe costata anche meno. Magari poi togliendo qualche servizio sarebbe diventata un missile
 
Specifico che ho scritto "ULTIMATE" ma posso anche scegliere un'altra versione, abbiamo la possibilità di attivare qualsiasi licenza (ovviamente legale!!) che ci forniscono in ufficio. Ecco perchè non ho problemi a scegliere tra 32 e 64 bit, non mi costerebbe nulla.

Mi viene anche il dubbio: secondo voi, installando la versione a 64 bit, potrei avere problemi a reperire i driver per la vecchia scheda madre (chipset, audio, RAID, ecc)?
Grazie
 
teoricamente no dato che seven integra la maggior parte dei driver... ma una controllatina sul sito del produttore e controllare che sia stato rilasciato il pacchetto ufficiale non fa mail male
 
salve il 32 bit di solito si usa per chi ha 3.5 gb di ram, il 64 bit si usa per chi ha oltre i 3.5 gb di ram altrimenti non li legge
 
salve il 32 bit di solito si usa per chi ha 3.5 gb di ram, il 64 bit si usa per chi ha oltre i 3.5 gb di ram altrimenti non li legge

quoto,io installerei il 64,scusa perchè dovrei cercare patch,quando il 64 legge gà tutte e 4gb?a meno che il processore sia32 bit,allora è un altro paio di maniche;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top