Windows 7 tempo avvio 2 minuti

Pubblicità

karl8

Utente Attivo
Reazioni
71
Punteggio
47
PREMESSA: formattare è FUORI questione, ho una pessima connessione internet.
Una settimana fa ho installato Windows 7 su un computer simile al mio, mi ci sono volute 12 ore (REALI) causa aggiornamenti.
La linea mi è peggiorata (5-20 KB/s) ed in più oltre a quelle a questo giro sarebbero 20-40 ore c'è da aggiungere la reinstallazione e configurazione di TUTTO il resto.

== Tempi ==
Codice:
58 secondi per avere la scrivania
1 minuto e 3 secondi perché carichi tutto (connessione internet e widget dell'uso CPU)
Totale: 2 minuti ed 1 secondo

== Componenti ==
Codice:
CPU E6850 @3,5 GHz
RAM 4x1 GiB dual channel DDR2800 @770 6-6-6-24
Samsung F3 HD502HJ (sistema operativo)
WD3200AVJS-63WDA0 (condivisione altri sistemi)
ST31000528AS (cartelle immagini, video, documenti e backup)
Scheda video XFX GTX260 Black Edition
Scheda madre GIGABYTE P43-ES3G

Windows 7 è installato da 2 anni, però sui miei sistemi evito di mettere tanti programmi, l'unica cosa che davvero c'è in massa sono i giochi, soprattutto via Steam.

== Avvio ==
Codice:
2 servizi Realtek audio
Avast!
Switcher (un affare tipo exposé)
Teamviewer

== Pulizia e manutenzione ==
Codice:
- ho seguito la guida di Federico83 ed ho disattivato un po' di servizi e modificato il registro
- pulito con CCleaner
- pulito con Malwarebytes
- Cartella Prefetch vuota
- Frammentazione C 2%, altri dischi 0%

In 2 anni il computer ha ricevuto queste modifche:
- 6 mesi fa il Seagate da 1 tera, ma non ha influito sulla velocità
- questa settimana la scheda video, ma era già lento

Ultima modifica:
Intanto non mi sembra un tempo cosi' elevato quello di cui parli. Ma intanto potresti disabilitare le due o tre cosettine che tieni in AVVIO (compreso l'antivirus), poi vai in servizi, metti il flag per escludere quelli di winsows, e guardi quelli che restano, li deflagghi, salvi tutto e riparti.

Se la situazione migliora, cronometro alla mano, sta' a te rimettere i flag eliminati prima, uno alla volta, e vedere quale è quello che ti fa perdere tempo.

Se viceversa la cosa restasse invariata, allora al tuo posto andrei intanto a vedere se per caso, nei servizi all'avvio, hai erroneamente disabilitato un qualche servizio utile, in particolare quelli relativi ai servizi aggiuntivi di rete.

Inoltre andrei a controllare se tutti i driver sono correttamente installati, senza inconvenienti ed aggiornati, perchè in quella fase di cui parli la maggior parte del tempo si perde proprio per il controllo e la configurazione dell'hardware, verificando i driver e la relativa congruità del registro.

Infine proverei, sempre per togliermi lo scrupolo, a verificare se è attiva l'indicizzazione del disco, ispezionando appunto il disco C da Proprietà , e se è attiva l'indicizzazione proverei a disattivarla (o al contrario, se è disattivata la riabiliterei) per verificare eventuali differenze.

quoto tutto,solo non disabilitare l'antivirus all'avvio, può essere pesante come programma e tutto quello che vuoi, l'antivirus DEVE partire all'avvio

Che debba partire l'antivirus all'avvio è senza dubbio fondamentale, ci mancherebbe. Gli proponevo soltanto di disabilitarlo proprio per vedere se l'antivirus poteva essere una delle cause del rallentamento (difficoltà di andare in esecuzione, modalità di aggiornamento che magari anticipa la configurazione della scheda di rete, e quindi rallenta il processo ecc....).
Ma l'antivirus, una volta fatta la prova di disabilitarlo, va sempre tenuto attivo e correttamente configurato. :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro