Windows 7 su travelmate 5730

Pubblicità

hrodgar

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Abbiamo a casa un acer travelmate 5730.
E' perfetto per l'utilizzo che ne facciamo, ma noto una certa lentezza generale.

Pensavo di installarvi windows7.
Ho visto nel sito acer che è supportato, ma secondo voi risolverebbe il problema della lentezza? Ed in ogni caso, me lo consigliate per questo notebook.

Grazie mille.

Sì, formatta e installa pure Windows 7! Anche se non so le specifiche del tuo portatile sono sicuro che noterai netti miglioramenti!

ti faccio un paio di domandine
quanta ram ha?
che cpu monta?

se ha meno di 2gb mettere seven è inutile e alla lunga noteresti anche dei rallentamenti.
per il resto la cpu è poco importante ora come ora seven viene installato anche su dei netbook, se è uscito con vista xkè non fai il downgrade ad xp magari noteresti miglioramenti effettivi e con una costumizzazione riusciresti ad ottenere un buon risparmio di risorse.

se ha meno di 2gb mettere seven è inutile e alla lunga noteresti anche dei rallentamenti.
per il resto la cpu è poco importante ora come ora seven viene installato anche su dei netbook, se è uscito con vista xkè non fai il downgrade ad xp magari noteresti miglioramenti effettivi e con una costumizzazione riusciresti ad ottenere un buon risparmio di risorse.

Mi sembra che tu ti stia contraddicendo da solo. I netbook con Atom hanno spesso 1 Gb di ram eppure vengono venduti con Seven. Ok è la versione Starter, ma imho un Seven Home Premium gioverebbe a qualsiasi notebook con Vista precedentemente installato (almeno 2 Gb li raccomanderei per Vista, non per Seven). Dico tutto ciò perchè ho avuto per diversi mesi un HP con processore single core Duron a 2.1 Ghz + 1 Gb di ram (vendutomi con Vista :doh:) e Seven 32 bit è sempre filato liscio :)

Ragazzi, mi accorgo di aver dimenticato dei particolari importanti:

questo notebook ha 4gb ddr2, intel core 2 duo processor t5870, e non ha Vista, ma XP.

Credo di capire che mi conviene prendere Seven. Quale versione? Quanto costerebbe?

Windows 7 lo puoi comprare in 3 modi:

-Versione retail (scatolata): in un qualsiasi negozio on line e non;
-Versione upgrade (aggiornamento, sempre scatolata): in un qualsiasi negozio, serve per aggiornare le versioni precedenti di Windows (sia Vista che XP), costa meno della versione retail, ma non puoi usarla per installare il sistema operativo da zero;
-Versione OEM (licenza in abbinamento a pc completi): si trova già preinstallato nei pc che compri nei negozi e lo puoi acquistare solo assieme ad un pc da assemblare.

Ne esistono diverse versioni:
-Home Basic (versione base, molte features disabilitate)
-Home Premium (per un normale utilizzo del pc, completa e funzionale)
-Professional (si differisce dalla Home per la virtualizzazione di XP utile per far funzionare software che gira SOLO su xp, soprattutto software aziendale)
-Ultimate (simile alla Professional ma con diversi aspetti più o meno utili aggiuntivi)

Windows in qualsiasi versione dalla Home Premium in poi si può installare sia a 32 che a 64 bit (viene richiesto che versioni installare dopo la scelta del drive primario). La principale differenza sta nel riconoscere più di 4 Gb di ram installati nel sistema, ma in generale con la tua configurazione Windows a 64 bit dovrebbe fornire prestazioni superiori.

Per farti un'idea più chiara sui prezzi puoi usare la pagina "prezzi" di Tom's.

Spero di essere stato esaurente :)

Esatto, nel dvd upgrade della Home Premium sono presenti entrambe le versioni 32 e 64bit. Se hai XP originale prendi pure quella e installa Seven a 64 bit. Fai prima un back up de dati ;)

io mi spiace ma per 100 euro di diffferenza prenderei il pacchetto completo un domani la macchina dovesse essere formattata dovrebbe fare lo sbattimento di istallare prima xp e poi aggiornare a seven con un istallazione mai pulita de s.o e macchinosa certo non e un risparmio ma migliore

Non vorrei dire cavolate, ma credo si possa fare un'installazione pulita anche solo con la versione aggiornamento, basta che venga riconosciuta una precedente installazione di Windows, formattare tutto e installare.. ma mi sa che siamo off topic.. e da un bel po'..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro