PROBLEMA Windows 7 SP1 64bit - Bluescreen fisso all'avvio

Shadowman23

Nuovo Utente
25
0
Come indicatomi nell'altro topic, riposto tutto come nuova discussione. Sempre in cerca di aiuto.

Da qualche giorno ho un grandissimo problema col pc principale, e devo risolverlo praticamente subito dato che su quel pc devo lavorare a un bel po' di cose e consegnare tanta roba quanto prima.
Vi spiego: sabato ho usato il pc regolarmente, l'ho spento sabato sera, non ho dormito a casa sabato sera e domenica sono stato tutta la giornata fuori e la sera tardi l'ho riacceso...e...Blue screen of death.
Cosa che non succedeva più dai tempi di windows xp, e dato che ho 7 64bit da anni oramai potete immaginare la faccia che ho fatto...
Ho un Intel Core 2 Q6600 quad core 2.4ghz, come scheda madre una asus p5k-e wi-fi AP, una geforce 460GTX, un hard disk samsung da 80gb sul quale è installato il SO (windows 7 ultimate 64 bit con service pack installato e aggiornato agli ultimissimi aggiornamenti) e un western digital con un bel po' di dati su.
Possibili problemi ai quali ho pensato:

- la pila del CMOS dava segni di esaurimento da un bel po', e negli ultimi giorni in particolare, ma l'ho cambiata proprio stamattina e il problema permane.
- avevo sott'occhio l'offerta per final fantasy 7 sul sito della square, avendolo originale ho provato ad installarlo per vedere se potevo evitare di comprarlo e non gli ho fatto installare alcun driver (directx and co), ma siccome alle volte lo fa lo stesso sono entrato in modalità provvisoria e l'ho disinstallato e ho controllato il dxdiag, ma mi dice che ho installate le directx11 e il problema permane.
- avevo visto sulla pagina facebook di tom's hardware che l'ultimo aggiornamento java dava di questi problemi, ma appositamente non l'ho installato per evitare problemi, dandogli solo il via libera al "jucheck.exe", cosa che ho fatto per giorni e che continuo a fare sul portatile senza problemi.

Il pc si avvia e mi fa inserire la password, comincia a caricare il desktop, ma al massimo mi fa vedere le icone e parte la schermata maledettissima, che recita (ve lo scrivo per filo e per segno, non credo abbiate bisogno di traduzione):

A problem has been detected and windows has been shut down to prevent damage to your computer.

REGISTRY_ERROR

If this is the first time you've seen this stop error screen, restart your computer. If this screen appears again, follow the steps: check to make sure any new hardware or software is properly installed. If this is a new installation, ask your hardware or software manufacturer for any windows update you might need.
If problems continue, disable or remove any newly installed hardware or software. Disable BIOS memory options such as caching or shadowing. If you need to use safe mode to remove or disable components (ecc ecc, ve la taglio corta).

Technical information:
*** STOP: 0x00000051 (0x0000000000000001, 0xFFFFF8A000023010, 0x000000000137B000, 0
x0000000000000374)


La modalità provvisoria funziona perfettamente, sia con il supporto rete che senza. Purtroppo non ho precedenti punti di ripristino...ho provato ad usare whocrashed e mi dà registry error con file path: "C:/Windows/system32/ntoskrnl.exe", il risultato finale è: "11 crash dumps have been found and analyzed. No offending third party drivers have been found. Consider configuring your system to produce a full memory dump for better analysis." quindi niente...Vi prego, datemi una mano...Intanto vi ringrazio in anticipo e mi scuso per la lungaggine...!


 

Shadowman23

Nuovo Utente
25
0
Come al solito, i miei problemi da apparentemente semplici diventano qualcosa di epocale, che dovrebbero essere registrati a imperitura memoria...ora il problema software s'è trasformato...i consigli qui indicati non andavano, così ho provato con un disco di ripristino fatto dal mio portatile...ovviamente provo a fare il recupero all'avvio ma non va in nessun modo, provo altro ma niente...semplicemente tolgo il disco di ripristino, metto su il disco di windows 7 64bit ma mi dimentico di avviare il boot da DVD, quindi carica tutto fino in fondo, metto la password e...tutto si risolve, va tutto perfettamente per ore...la paura era ovviamente che il problema si sarebbe ripresentato...ma stamattina invece, prima di scappare a lavoro, accendo il pc e non si avvia affatto, aspetto un po' e mi fa un beep lungo seguito da 3 beep brevi. Avendo un amibios e "tanti ricordi" a riguardo, se non ricordo male dovrebbe essere un errore della memoria ram, così, dal nulla...
è pur vero che per cambiare la pila del bios ho spostato molto la scheda video, e infatti lo schermo non mostra assolutamente niente, come se fosse staccato dal pc (dà proprio controlla cavo segnale), ma la luce rossa del pci-e, che si accende se una periferica è collegata male, è spenta...io davvero non capisco...farò le dovute prove, ma questo rapido passaggio "problema software-problema hardware" secondo voi a cosa diavolo è dovuto?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
scusa ma non hai scollegato la vga e messo la batteria tampone? se è così allora c'è proprio qualcosa che non va cioè scollegato o cmq che fa falso contatto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili