Windows 7 si freeza e non da errori

Pubblicità

Super Sylph

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti.

Come da titolo, ho un problema con Windows7 Home Premium 64x SP1.
Ho assemblato un PC desktop e installato il SO circa un mese fa. Da allora, il sistema operativo si blocca abbastanza spesso, anche se il problema sembra essersi reso più frequente col tempo. Da prima si bloccava solo durante la navigazione su Firefox ma adesso riesce a bloccarsi anche quando è praticamente in idle. Nessun messaggio di errore, nessun BSOD, solo un freeze totale (anche l'audio sparisce del tutto, anzichè incantarsi) che si risolve solo con il tasto reset sul case; anche dal visualizzatore di eventi vedo solo l'errore critico del power Kernel dovuto (immagino) al riavvio coatto del sistema.
Ho visto che è un problema che hanno in molti, ma io ho provato diverse soluzioni e nessuna ha funzionato:
- Ho disinstallato AVAST e messo Microsoft essentials.
- Ho impostato le opzioni per il risparmio energia sulle massime prestazioni e tolto ogni opzione per il risparmio di energia.
- Ho aggiornato tutti i driver.
- Ho fatto un controllo con sfc scan ed è tutto regolare.
- Ho temperature hardware che non superano i 55 gradi sotto sforzo.
- Ho fatto uno scandisk sull' HD del SO e va tutto bene.
- Ho controllato con antivirus/antispyware e pulito il registro.
- Ho controllato che la RAM fosse ben inserita e fatto un reseating per sicurezza.

Ecco le mie specifiche:
Mobo: Asus p8h67
CPU: i5 2500
Ram: G-skill sniper 8GB (2x4) 1333mhz low voltage
PSU: Corsair GS700
GPU: Gigabyte GTX560ti

L'unico indizio che ho è che si blocca SEMPRE durante l'esecuzione di un benchmark DirectX11, ad intervalli irregolari (magari dura 15 minuti, o forse uno solo, sembra bloccarsi a random) e senza che la temperatura GPU abbia superato i 45 gradi al 99% dell'utilizzo, anche la ram non supera i 3GB e la CPU sta sotto il 30%.
Si dice che sia un problema dovuto al Physx della scheda video Nvidia, ma vorrei che la sua disintallazione sia proprio l'ultima spiaggia.

Qualcuno può aiutarmi? :help:

No, vedo solo un errore 41 (63) Kernel Power dovuto all'arresto inatteso del sistema, che immagino avvenga a causa del reset.

Hmmm, questo non l'ho provato per evitare di combinare disastri. Possibile che il problema sia legato a directX11? In effetti ogni tanto ho anche il famoso errore nvlddmkm del driver Nvidia, ma non mi blocca tutto il sistema (continua a sentrisi l'audio bloccato e poi tutto si ripristina da solo senza nemmeno crashare i giochi) quindi l'ho sempre trattato come un problema separato. Possibile che siano in qualche modo collegati?

Una cosa che prima mi sono scordato di dire è che dal visualizzatore eventi vedo numerosi errori nel controller ide\port2 atapi, per quanto l'orario registrato non sembra avere collegamenti con l'errore menzionato di sopra. Può essere in qualche modo riconducibile al freeze?

Ultima modifica:
Ragazzi, oggi facendo prove diverse mi sono accorto che sul visualizzatore eventi segnala l'errore 6008 per arresto inatteso del sistema, che segnalava anche prima ma credevo si verificasse per la pressione del tasto reset (quello invece è l'errore 41). Adesso però non so da cosa potrebbe essere causato l'errore 6080...qualcuno ha un idea?

Eccomi di ritorno.

Mi sono sbagliato nella seconda trascrizione, l'errore è il 6008, non 6080. ^^;
Di antivirus ho Avast, ma ho già provato a disinstallarlo e sostituirlo con MS essentials come suggerivano gli 'esperti' microsoft, ma nulla. Qualcuno suggerisce che sia un problema di alimentazione e che la GTX560ti Gigabyte necessiti di un alimentatore da almeno 750w, rendendo quindi insufficente il mio GS700, ma mi pare assurdo. O_o

Ripesco la discussione ancora una volta perchè ho scoperto un dettaglio in più, sperando che possiate aiutarmi.

Ho notato che quandos i verifica il suddetto errore, il pulsante di reset "spegne" il computer, facendo fermare tutto tranne un compontente che continua a girare ma non sono riuscito a identificare. Quando dipende da qualcos'altro invece, il computer riavvia solo il sistema operativo.

Mi era venuto il sospetto che fosse un problema di alimentatore, eppure si presenta quando il computer esegue le applicazioni più leggere, anzichè quelle che usano più risorse (per intenderci, riesco a giocare a Battlefield 3 al massimo delle prestazioni senza rallentamenti, eppure, il problema si presenta quando guardo filmati o eseguo altre applicazioni piccole e in finestra, che non usano neanche il 5% di ram).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro