Windows 7 - Problema accesso alle cartelle in sharing su un server

maufrong

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Core2 Duo SU9600
Scheda Madre
Front Side Bus 1.066 Mhz Chipset Intel Gs45
HDD
500 Gb
RAM
4 Gb
GPU
Mobile Intel 4 Series Express Chipset Family
OS
Windows 7 64 bit
Ciao a tutti, non so più come fare, se non trovo una soluzione mi rimane solo il recovery. Ho windows 7 professional 64 bit, ASUS UL30A, bella macchina (e NUOVA), ma dai primi di settembre è iniziato un delirio. Sino a fine luglio tutto OK, lavoro in un ufficio dove accedevo regolarmente, come client, alle cartelle condivise (con user e password per accedere). Rientrato in ufficio ai primi di settembre, non mi è più possibile in nessun modo accedere alle cartelle condivise nel server. Tenete conto che il wifi funziona benissimo, accedo regolarmente a internet. Ho fatto i seguenti passaggi:


- aggiornato i diversi driver dal sito ASUS


- disinstallato "clean" l'antivirus Zone Alarm Security Suite, killato Windows Firewall, killato il Defender, disinstallato Spybot

- disinstallato gli aggiornamenti di windows che avevo fatto dal mese di luglio in poi. In particolare, ho trovato su diversi forum che l'aggiornamento KB2032276 rilasciato l'11 luglio ha creato problemi a tutti, specialmente nel networking

- pingato gli indirizzi del server e del gateway: sembra tutto OK

- disinstallato schede di rete e reinstallate. Risultato: nulla di fatto

- connesso alla Lan via cavo, disattivando la scheda wifi per evitare qualsiasi interferenza e poter agire solo via cavo. Risultato: navigo in internet ma il problema di autenticazione per accedere al server (windows server 2003) si è riproposto identico (stesse schermate, stessi codici errore). Quando vado su START, ESEGUI "\\server01" mi apre la finestra delle risorse, vedo l'icona server01 ma se clicco su quella non vedo nulla. Quindi vado su COMPUTER, connetto unità di rete (Z:), cartella:\\server01\pubblica, connetto con credenziali diverse. A questo punto appare la finestra di sicurezza di windows con richiesta di password e mi da due possibilità: una è quella di inserire solo la pw, perché mi fa vedere chiaramente di aver già memorizzato "dominio\mio account", l'altra è "usa un altro account". QUalunque delle due possibilità io provi, mi riappare per 4 volte la stessa richiesta di inserimento pw, alla fine mi restituisce questo errore: "0x800704cf impossibile raggiungere la destinazione del percorso di rete

- installato funzionalità di windows e disinstallate. Niente

- smanettato su settaggio scheda di rete (TCP/IP, NetBios, IPv4 e IPv6, etc...). Nulla di nulla

- da console criteri di sicurezza ho cercato di riportare tutti i settaggi a quelli consigliati (Kerberos, ad esempio)

- abilitato e disabilitato crittografia a 128 bit o 40/56 bit

- avviato e riavviato servizi che potevano compromettere la connessione al server

- avviato e disabilitato gruppo home

- resettato il possibile (anche winsock) con comandi: ipconfig, netsh

Il problema è sempre lo stesso: quando connetto la nuova unità di rete (Z), dopo le diverse schermate (ho provato anche a connettermi come nuovo account) mi appare la schermata che mi chiede user e password, mi richiede per 4 volte l'inserimento della password e poi mi dice che non è possibile connettersi.

Tralascio di dirvi i tanti altri tentativi fatti (da altri pc client dei colleghi mi loggo al server con il mio user id e password senza problemi), il tecnico del server mi dice che è un problema di winsock che gestisce i protocolli di NetBios.

La mia sensazione è che il problema riguardi il protocollo di negoziazione e che sii possa risolvere. Ma non so più che pesci prendere, l'ultima spiaggia è il recovery.



Posso mettere a disposizione tutti i risultati dei test che ho fatto con i vari ping, netsh, etc...


Ringrazio chiunque potrà darmi altre indicazioni utili. E tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere il lungo post... :)


 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
sembra tu abbia problemi con la risoluzione dei nomi del server... per esempio se ci vai tramite indizzo ip ci vai? hai fatto pulizia nella cache del dns? per la pulizia del dns apri il prompt dei comandi e scrivi "ipconfig /flushdns" se la rete non supporta l'ipv6 disabilitalo.
 
  • Mi piace
Reazioni: maufrong

maufrong

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Core2 Duo SU9600
Scheda Madre
Front Side Bus 1.066 Mhz Chipset Intel Gs45
HDD
500 Gb
RAM
4 Gb
GPU
Mobile Intel 4 Series Express Chipset Family
OS
Windows 7 64 bit
Grazie mille Federico83. Tramite indirizzo IP del server (cioé sostituendo il nome del server con il suo indirizzo) no, non funziona e il problema rimane. L'IPv6 l'avevo già disabilitato, però quel comando non l'ho mai dato. Lo posso dare anche ora che non sono nell'ufficio? Se mi dai l'OK lo faccio, poi martedì prossimo vedrò se ha funzionato. Secondo te non può essere un problema di protocolli di negoziazione (kerberos, NTLM)? Ho anche fatto un salvataggio delle impostazioni della console dei criteri di sicurezza, fammi sapere se può essere utile dargli uno sguardo. Non so come ringraziarti...
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
potrebbe essere un problema come dici di kerberos o netlogon una cosa che non ho capito che se il tuo pc è in rete quindi fai login al dominio oppure no. Mi spiego meglio il tuo pc ha sia un'utenza locale che una utenza di dominio tuonome@dominio.com? in questo caso la pass rimane in cache? per la pulizia dei dns prova lo stesso non è un problema prova a farlo comunque
 

maufrong

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Core2 Duo SU9600
Scheda Madre
Front Side Bus 1.066 Mhz Chipset Intel Gs45
HDD
500 Gb
RAM
4 Gb
GPU
Mobile Intel 4 Series Express Chipset Family
OS
Windows 7 64 bit
Come faccio a verificare se il mio pc ha sia un'utenza locale che un'utenza di dominio? Devo dire che smanettando questa è un'altra cosa che mi sembra di ricordare di aver visto, cioé mi è sembrato di capire che mi vedo come dominio, intendo come macchina, a prescindere dal log al server. Ho capito bene?
Per la cache, ricordo di averla già ripultita con comandi appositi. Ora faccio la pulizia dei dns, immagino dovrò riavviare, quindi a dopo...
 

maufrong

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Core2 Duo SU9600
Scheda Madre
Front Side Bus 1.066 Mhz Chipset Intel Gs45
HDD
500 Gb
RAM
4 Gb
GPU
Mobile Intel 4 Series Express Chipset Family
OS
Windows 7 64 bit
Fatto, speriamo abbia funzionato. Magari fammi sapere se ho capito bene, quando puoi, rispetto alla domanda che mi facevi:
una cosa che non ho capito che se il tuo pc è in rete quindi fai login al dominio oppure no. Mi spiego meglio il tuo pc ha sia un'utenza locale che una utenza di dominio tuonome@dominio.com? in questo caso la pass rimane in cache?
.
Grazie davvero
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

maufrong

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Core2 Duo SU9600
Scheda Madre
Front Side Bus 1.066 Mhz Chipset Intel Gs45
HDD
500 Gb
RAM
4 Gb
GPU
Mobile Intel 4 Series Express Chipset Family
OS
Windows 7 64 bit
Quando accendo il mio pc non mi appare nessuna richiesta di inserimento pw, dovunque io sia (intendo dire anche se sono in ufficio). Quando cerco di connettermi al server devo specificare il dominio dell'azienda, altrimenti per default mi visualizza come dominio "pcmauro". Spero di aver capito bene la tua domanda, grazie Federico83
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ora che mi ci fai pensare quando ti connetti alla rete ti chiede quale tipo di rete utilizzare ne hai tre tipi 1 rete domestica 2 rete aziendale 3 publica quale dei tre hai impostato in ufficio?

seven18.jpg
 

maufrong

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Core2 Duo SU9600
Scheda Madre
Front Side Bus 1.066 Mhz Chipset Intel Gs45
HDD
500 Gb
RAM
4 Gb
GPU
Mobile Intel 4 Series Express Chipset Family
OS
Windows 7 64 bit
Ciao Federico, scusa sono stato via per qualche giorno. La rete impostata per l'ufficio è aziendale, ma ho provato a cambiarla alcune volte sia come pubblica, sia come domestica, ma senza risultato. Sarò in ufficio mercoledì 4 pomeriggio, speriamo che quel comando che mi hai fatto dare funzioni. Si può lasciare aperto il thread sino a quando non abbiamo provato a risolvere?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
si può tranquillamente lasciare aperto
 
  • Mi piace
Reazioni: maufrong

maufrong

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Core2 Duo SU9600
Scheda Madre
Front Side Bus 1.066 Mhz Chipset Intel Gs45
HDD
500 Gb
RAM
4 Gb
GPU
Mobile Intel 4 Series Express Chipset Family
OS
Windows 7 64 bit
Ciao Fderico, sono in ufficio e... nulla, proprio non funziona. Altre strade possibili? Non so proprio come fare... Grazie davvero, sarò qui sino alle 18 per provare qualche altra soluzione
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
guarda non saprei proprio che dirti se l'azienda ha un help desk interno contatta loro o contatta i loro sistemisti. Io + di questo non posso fare
 

maufrong

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Core2 Duo SU9600
Scheda Madre
Front Side Bus 1.066 Mhz Chipset Intel Gs45
HDD
500 Gb
RAM
4 Gb
GPU
Mobile Intel 4 Series Express Chipset Family
OS
Windows 7 64 bit
Grazie lo stesso per l'aiuto. Rimanete comunque un importantissimo punto di riferimento per noi poveri disperati. :birra:
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ora che mi ci fai pensare per caso ultimamente sono state cambiate le policy del dominio? la password ti è scaduta? prova a loggarti su un pc a dominio e magari cambia la password magari la tua è scaduta. Di solito la scadenza è di 90gg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili