PROBLEMA Windows 7 non si avvia: BSOD - colpa della RAM?

Pubblicità

Knightmare87

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, spero di aver scelto la sezione adatta per postare il mio quesito. Cercherò di essere breve: possiedo un Acer Aspire 5720G, su cui erano installati 2 GB di RAM e Windows 7 32 bit. Ho acquistato 2 moduli DDR2 667 MHz da 2 GB ciascuno per aggiornare il tutto, ma installandoli Windows non si avvia, compare una schermata blu con codice 0x00000a5 e il messaggio "The BIOS in this system is not fully ACPI compliant". Con un modulo nuovo e uno vecchio da 1 Gb tutto funziona.
Ho installato successivamente Ubuntu 12.10 in dual boot con Windows e Linux magicamente si avvia anche con i 4 GB installati!!! Selezionando Windows dal boot loader, invece, ottengo sempre la solita schermata di errore. Lo stesso succede avviando in una qualsiasi delle modalità provvisorie. Ho anche provato a far partire l'installazione di Win 7 64 bit ma, dopo aver caricato i file di installazione (senza neanche arrivare al messaggio "premi F8 per driver SCSI") compare la solita schermata blu. In pratica non posso avviare, ripristinare o reinstallare Windows.
Il BIOS non è stato aggiornato, ho su ancora quello di fabbrica di almeno 4 anni fa.
Secondo voi perchè con Ubuntu tutto funziona egregiamente mentre Windows mi pianta in questo modo? Cosa posso fare per riavere il sistema operativo avviabile?
Attendo vostri consigli, vi ringrazio in anticipo! :ok:

prova ad aggiornare il bios ma sicuro che quel pc supporti 4gb di ram?

Ciao Federico,
prima di acquistare i nuovi banchi di memoria ho fatto tutti i controlli del caso, e so per certo che il mio pc supporta fino a 4 GB di ram DDR2 a 667 MHz. Oltretutto cercando su internet si trovano molti utenti che hanno fatto questo upgrade e non hanno avuto alcuna difficoltà (al massimo i sistemi operativi a 32 bit non hanno visto il 4o giga di memoria...)
Ho fatto qualche ricerca ed il problema potrebbe essere proprio il supporto ACPI che crea problemi in fase di avvio.
La cosa che non riesco a spiegarmi è perche Ubuntu riesce ad avviarsi!! Possibile che un bios non troppo recente possa causare tutto ciò?
Ho sempre visto l'aggiornamento del BIOS come una cosa rischiosa, secondo te è davvero l'unica possibilità che ho per poter tornare a Windows?
Grazie per le indicazioni :inchino:

disabilita acpi dal bios e vedi se riesci a fare il boot oppure prova a resettarlo e vedi se va

disabilita acpi dal bios e vedi se riesci a fare il boot oppure prova a resettarlo e vedi se va

Ho già cercato questa funzione nel BIOS (ricordo che nel mio pc fisso era presente) ma il bios Acer è limitatissimo: posso solamente impostare l'ora, la data e l'ordine di boot dalle varie periferiche.
Tra i tanti tentativi ho anche fatto il reset del bios alle impostazioni di fabbrica, inutile dire che non è servito a niente.
Disabilitare ACPI da Windows non è possibile, vero?

Stacca la batteria tampone e alimentatore e tieni premuto il tasto di accensione per una 20ina di secondi così forzi il reset del bios

Sent from my GT-I9300

Problema IDENTICO, aggiungo che con le versioni live di windows xp 32bit e ubuntu 32bit e 64bit funziona.
Qualche idea prima di aggiornare il bios?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro