PROBLEMA Windows 7 non completa l'installazione iniziale con Raid 0

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Stee19

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Ciao ragazzi, vi propongo una nuova sfida informatica che supera le mie capacità intelletive, emozionali e sopratutto scrotali (visto che mi ha veramente rotto i co.....i per un paio di giorni).
Come ho scritto nel titolo il sistema operativo, Windows 7 Professional 64 bit, non conclude l'installazione iniziale ma si blocca proprio nell'ultima fase, ovvero prima di chiedermi serial number, nome ecc ecc, sostanzialmente si riavvia normalmente prima di entrare nell'ultima fase ma qui arriva il problema, un loop infinito in quanto mi appare la schermata in cui mi chiede se voglio avviare windows normalmente, in modalità provvisoria ecc ecc... Inutile dire che non ne funziona nemmeno 1
Facendo un piccolo passo indietro:

-Prima fase entro nel Uefi e gli dico, tramite apposito comando, di leggere gli hard disk in raid.
-Seconda fase, creo fisicamente il raid, premendo ctrl + f (dopo la schermata del bios) e dando tutte le impostaioni del caso, ovvero:
Stripe block: 64kb
Read Policy: Read Ahead
Write Policy: Writeback
-Terza fase installo (o per lo meno ci provo) windows.. imposto la lingua, carico i driver del raid tramite usb presi dal cd della scheda madre, creo le mie 2 partizioni, una da 60 gb e l'altra da 240 circa.
L'installazione scorre tranquillamente per tutte le varie fasi del processo, si riavvia tranquillamente e riprende a lavorare. Il problema sorge nell'ultima fase.. Li il computer si riavvia, prova ad accedere a windows, non ci riesce e continua, continua, continua, continua all'infinito..
Ho provato ad installarlo normalmente senza raid e và tutto liscio come l'olio, ma siccome i problemi sono fatti per essere risolti, vi chiedo, come posso fare questo benedettissimo raid?
grazie ragazzi

Così a naso sembrano andare in crash i driver. Hai utilizzatiato le porte dedicate al raid?

Le porte della scheda madre intendi? Sinceramente non sapevo nemmeno che esistessero delle porte dedicate, per cui non mi stupirebbe che la magagna sia li!

Guarda sul libretto della mono e controlla se ci sono queste porte

ho guardato, allora ci sono in totale 8 porte, testualmente 6x connettori SATA3 AMD SB950, supporto di RAID e 2x connettori SATA3 MARVELL.
Queste ultime due sono molto separate rispetto alle altre, quindi sono sicuro di averne utilizzato 2 giuste...
http://www.asrock.com/mb/photo/990FX Extreme4(s).jpg (rispettivamente quei 3 blocchetti bianchi in basso a sinistra e i due connettori sempre bianchi in alto a sinistra)

l'unica cosa che và un po' fuori dal "normale" è che ho collegato un HD alla porta 1 e l'altro alla porta 4... magari è come per le ram che devi seguire un ordine...

controlla sul sito amd se sono stati rilasciati driver nuovi per il controller

non capisco perchè sul sito di AMD quando scarico i driver del RAID mi scarica il catalyst della scheda video...

l'installer è lo stesso se non sbaglio poi ti estrae i files oppure dimmi che mb hai che li cerco anche io

- - - Updated - - -

ok trovata http://www2.ati.com/drivers/13-4_vista_win7_win8_32-64_raid.exe
e questo http://www2.ati.com/drivers/raidxpert_3.3.1540.19.exe

eh, questo è esattamente quello che ho scaricato anche io, però arriva alla fine dell'installazione (di raid non ne parla neanche in lontananza) e poi niente

Ultima modifica:
si mi estrae l'esecutivo per installare il catalyst control centre, ma con il raid nulla a che vedere... poi l'altro è una sorta di programmino che monitorizza il raid da dentro windows, niente drive.. ma comunque ribadisco, i driver li ho presi dal cd della scheda madre

- - - Updated - - -

EUREKA!
Sono riuscito a risolvere "semplicemente" cambiando gli Hard Disk, e sopratutto disattivando dall'UEFI, sotto la voce ADVANCE ---> STORAGE, "SATA IDE combinated mode". Una volta disabilitata quella voce e filato tutto liscio come l'olio, ci sono arrivato un po' per culo, un po' per disperazione perchè non sapevo più che fare e procedevo a tentativi.. l'importante è essere riusciti, no? spero che questa mia soluzione serva a qualcun'altro in difficoltà.
ciao a tutti :fumato:

si mi estrae l'esecutivo per installare il catalyst control centre, ma con il raid nulla a che vedere... poi l'altro è una sorta di programmino che monitorizza il raid da dentro windows, niente drive.. ma comunque ribadisco, i driver li ho presi dal cd della scheda madre

- - - Updated - - -

EUREKA!
Sono riuscito a risolvere "semplicemente" cambiando gli Hard Disk, e sopratutto disattivando dall'UEFI, sotto la voce ADVANCE ---> STORAGE, "SATA IDE combinated mode". Una volta disabilitata quella voce e filato tutto liscio come l'olio, ci sono arrivato un po' per culo, un po' per disperazione perchè non sapevo più che fare e procedevo a tentativi.. l'importante è essere riusciti, no? spero che questa mia soluzione serva a qualcun'altro in difficoltà.
ciao a tutti :fumato:
grande ottimo chiudiamo?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro