windows 7 mette da solo i driver dei vari componenti hardware??

Pubblicità

9enrico0

Utente Attivo
Messaggi
514
Reazioni
5
Punteggio
56
io ho una asus p5q3 come scheda madre... e ha un cd di installazione driver... solo che da quando sono passato a windows 7 64 bit non posso più usarlo perchè il cd non è compatibile col sistema operativo....
quando ho installato windows nel menù gestione periferiche ho visto che tutti i dispositivi avevano i loro driver..
adesso.. dopo che windows ha finito di fare i vari aggiornamenti devo andare sul sito asus e scaricare per poi installare ogni driver per windows 7 64 bit oppure quelli che ha messo windows vanno bene??? io so per certo che devo aggiornare quelli della scheda video.. ma con 7 che bisogna fare?..non è la prima volta che formatto e reinstallo windows 7 ma non so mai qual'è la procedura più corretta...
scaricando i driver a volte mi capitava che si bloccassero durante l'installazione..
cosa devo fare?
 
Quelli della mobo (di driver) non vengono aggiornati da Windows....vai sul sito della Asus e fai tutto da lì...e sei sicuro di non sbagliare...

Quelli della Sk video invece vai sul sito della Nvidia, poi su aggiornamenti e aggiorni...
 
no.. aspetta... non ho capito bene.. io di solito quando vado sul sito asus gli scarico gli aggiornamenti.. forse è quello che intendevi.. o sul sito hanno un'applicazione per aggiornare i driver??? ("fai tutto da lì")
 
Ultima modifica:
cmq ho molti problemi con quei driver.. dal sito asus. ho scaricato i driver per la mia scheda madre per windows 7 64bit.. il driver del cipset.. realtek ossia il driver per l'audio.. il driver sata non so cosa... e quello della scheda di rete... quando installo il driver cipset.. porta a termine l'installazione e poi windows mi dice che il driver non è stato installato correttamente.. con quello del sata si installa e quando è ora di riavviare il pc si blocca sulla scritta arresto del sistema in corso.... quello dell'audio si installa e arriva fino ad un certo punto poi si blocca...
io li ho semplicemente scaricati.. messi sul desktop e fatti partire come amministratore...
sinceramente non ci sto capendo più niente... il sistema è stato appena installato.. e aggiornato.. quindi non ha niente di strano dentro.. ma non capisco dove sta il problema
 
Prova ad andare sui siti proprietari dei chipset (Audio -> sito Realtek ecc..) e scaricare da lì gli ultimi driver disponibili
 
il mio consiglio:
non so che scheda madre hai, se nel sito asus ci sono i driver per il 7.
comunque appena formatti apri windows update (installando solo l'antivirus), cerca tutti gli aggiornamenti tra importanti e non e li DEselezioni tutti.
selezioni SOLO quello audio e lo installi, poi quello del chipset e poi tutto il resto dei driver.
Tieni windows update che si aggiorna da solo e sei apposto..almeno..io faccio così e mi sono sempre trovato benissimo
Ho detto dell'audio perchè alle volte mi è capitato di aver dovuto riformattare per installare, come primo driver, il driver audio..e allora faccio sempre così per non sbagliare.
se cmq su gestione trovi periferiche senza driver, non ti costa nulla andare sul sito della mobo e scaricare l'ultimo driver..ciauuuu
 
Alla ASUS sono così, prendere o lasciare. Cmq prima di scaricare dei driver e metterli su un SO nuovo almeno sarebbe lecito dare un'occhiata alla data di rilascio degli stessi! Hai scaricato tutta roba del 2009!!! Credo dovresti prima installare questo programmino, avviarlo e poi vedere che ti dice.
 
vorresti dire che asus è una cattiva marca? inferiore a msn gigabyte e compagnia bella?? io spero di no.. almeno.. ho sempre sentito parlare bene di asus... che sia colpa dell'aggiornamento a windows 7 service pack 1 ??
cmq il programmino che mi hai detto di scaricare.. cosa dovrebbe fare?? (scusa l'ignoranza :) )
 
quando ho installato windows nel menù gestione periferiche ho visto che tutti i dispositivi avevano i loro driver...
Se windows si è installato i driver automaticamente e funziona tutto, perchè non lasciare tutto così?

Gli unici driver che è consigliabile installare sono quelli della scheda video (perchè permettono una gestione avanzata).
Per tutto il resto vanno bene quelli di windows, a meno che non ci siano problemi.
 
No. O almeno non lo consiglio. I driver di solito è bene aggiornarli solo se si riscontrano problemi nelle periferiche.
Se le cose funzionano vuol dire che va bene così :)
 
non sono d'accordo marcos...i driver si aggiornano per farli funzionare ancora meglio, la teoria è questa...
 
vorresti dire che asus è una cattiva marca? inferiore a msn gigabyte e compagnia bella?? io spero di no.. almeno.. ho sempre sentito parlare bene di asus... che sia colpa dell'aggiornamento a windows 7 service pack 1 ??
cmq il programmino che mi hai detto di scaricare.. cosa dovrebbe fare?? (scusa l'ignoranza :) )

Non ho detto questo, io stesso ho una MB ASUS e mi trovo molto bene, solo che il supporto lascia molto a desiderare, mettono lì i driver di uscita della MB e poi se ne dimenticano per anni!! Per la tua ci sono tutti i driver aggiornati in giro, solo che uno deve andarseli a cercare da solo e non tutti sono in grado.

Il programmino(intel), serve a valutare i driver di chipset e compagnia bella, ti dice se sono aggiornati, e se non lo sono te li fa aggiornare alle versioni più recenti. Se non vuoi installarlo puoi provare la procedura online di valutazione, guarda te ma forse è meglio il programmino da installare :sisi:
Pienamente daccordo con nino_89, i driver vanno sempre aggiornati alla versione più recente in quanto sono evoluzioni e a ogni rilascio migliorano le funzioni, e a volte ne aggiungono di nuove, per i vari componenti. Windows installa i driver minimi per far funzionare le periferiche, non vanno male per carità ma sono quasi sempre mancanti di interfacce, evoluzioni e supporti che non permettono di sfruttare una periferica al massimo delle proprie potenzialità; io stesso utilizzo i driver di sistema per topo e key e vanno benissimo, ma c'è caso e caso. Chipset, scheda di rete, ahci, gpu integrate, controller USB e audio sono sempre da tenere al meglio per un sistema reattivo e senza problemi.

[edit]
girellando stanotte...
-driver per la scheda di rete: quelli che servono a te sono la versione 7.049. Ci sono in 2 versioni, cartella o eseguibile.
-codec aggiornati per l'alta definizione: scegli uno dei primi due eseguibili(32 o 64 bit).
 
Ultima modifica:
capito.. e mi son trovato due dispositivi che non sapevo della loro esistenza.. con relativi driver... nella tabella gestione dispositivi sono al primo posto sotto il nome di asus other device..
il primo è : asus kernel mode enhanced driver
l'altro : eio driver
a che servono.. li ha installati windows?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top