PROBLEMA Windows 7 lento anche dopo formattazione

Pubblicità

jjurban

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
38
Salve, vorrei dei pareri riguardo un problema con un pc (della mia ragazza) in quanto è diventato molto lento, sia nell'avvio che navigare col browser. I miei dubbi son caduti subito sull'hard disk, forse sta arrivando al capolinea e rallenta tutto, ma può darsi che mi sbaglio e chiedo il vostro aiuto nell'individuare il problema.
E' un pc che, ad essere sincero, è stato sempre fluido anche in vari giochi come the sims 4, fino a qualche mese fa... Ho provato più volte a formattarlo ma un pò di tempo e ricominciava.

Il pc è composto così:
- Intel Core 2 Quad processor Q9300
- Asus P5K SE/EPU
- Ati HD 5450
- 3gb di ram: 1 Kingston da 2gb, 1 Kingston da 1gb. Entrambe ddr2 800mhz
- Seagate Barracuda ST3500630A 500gb 7200rpm

Avendo dubbi sull'hard disk, vi posto uno screen del risultato di CrystalDiskInfo nello spoiler che non ci capisco molto. O può essere che sia la ram? Mi affido a voi, grazie!

Immagine.webp

Avendo dubbi sull'hard disk, vi posto uno screen del risultato di CrystalDiskInfo nello spoiler che non ci capisco molto. O può essere che sia la ram? Mi affido a voi, grazie!

quel messaggio "a rischio" sta per "cambia l'hard disk, non durerà ancora per molto"

l'ho già visto con un mio vecchio hard disk, ha già alcuni settori danneggiati... nel migliore dei casi rimane così (lento), nel peggiore si guasta nel giro di qualche giorno

cambialo con un hard disk
Crucial M550 128GB
include pure un programma per clonare il vecchio hard disk, è sufficiente collegare l'ssd, seguire le istruzioni e quando ha finito togli l'hhd e lasci l'ssd

quel messaggio "a rischio" sta per "cambia l'hard disk, non durerà ancora per molto"

l'ho già visto con un mio vecchio hard disk, ha già alcuni settori danneggiati... nel migliore dei casi rimane così (lento), nel peggiore si guasta nel giro di qualche giorno

cambialo con un hard disk
Crucial M550 128GB
include pure un programma per clonare il vecchio hard disk, è sufficiente collegare l'ssd, seguire le istruzioni e quando ha finito togli l'hhd e lasci l'ssd
E come è possibile clonare un hdd da 500gb su un ssd da 128? E gli attacchi sulla mobo sono uguali? Non è sprecato poi associarlo a questa configurazione?
Ti ringrazio per il consiglio, so che l'ssd sarebbe la miglior scelta, ma per l'uso di quel pc basterebbe anche un nuovo disco fisso, l'importante è che non sia così lento...

E come è possibile clonare un hdd da 500gb su un ssd da 128? E gli attacchi sulla mobo sono uguali? Non è sprecato poi associarlo a questa configurazione?
Ti ringrazio per il consiglio, so che l'ssd sarebbe la miglior scelta, ma per l'uso di quel pc basterebbe anche un nuovo disco fisso, l'importante è che non sia così lento...

è possibile purchè sul disco da 500gb non ci siano più di 128gb di dati
un ssd non è mai sprecato, anzi secondo me ha più senso si pc più scarsi che risento di più dei benefici
considera che un nuovo hard disk costa comunque sui €50

Grazie per l'utile info, quindi non avrei problemi con la mobo, ram e connessioni?

le cose strettamente necessarie sono:
- un connettore sata nell'alimentatore (ci dovrebbe essere, in caso un adattatore molex-sata costa pochissimo)
- una porta sata nella mobo (e ce ne sono 4)
- un cavo dati sata (in genere ne includono qualcuno insieme alla mobo, se non c'è anche questo costa pochissimo)

poi in teoria ci vorrebbe anche un telaio nel caso nel case non ci fosse lo slot da 2,5" ma di fatto non serve, non essendoci parti in movimento non c'è nessun rischio di danneggiarlo lasciandolo scollegato, conosco persone che l'hanno fissato con il nastro adesivo, fascette di plastica o veltro
in caso non ti va di ricorrere a queste soluzioni fai-da-te vendono anche dei kit completi di tutto

Cavi Sata a casa ne ho in quantità industriale.. Poi per fissare il disco non mi manca la creatività
ti ringrazio ancora, quindi al 100% è l'hdd il problema di tutto, 3gb di ram, come stanno, possono restare senza problemi? So che non sfrutta il dual channel ma penso che vanno bene lo stesso..

Cavi Sata a casa ne ho in quantità industriale.. Poi per fissare il disco non mi manca la creatività
ti ringrazio ancora, quindi al 100% è l'hdd il problema di tutto, 3gb di ram, come stanno, possono restare senza problemi? So che non sfrutta il dual channel ma penso che vanno bene lo stesso..

per navigare su internet 3gb bastano e avanzano

Pubblicità
Pubblicità
Indietro